Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Animazione e rigging › Problema di rigging Ricerca per: Questo topic ha 18 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 1 mese fa da Fangetto. Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali) Autore Post 17 Settembre 2018 alle 20:12 #579661 NekoBroMembro @nekobro Salve a tutti, è tutto il giorno che combatto con questo problema, applicato le ossa del lato sinistro, applicato la connessione dell’IK alla gamba con direzione Pole Target solo che se muovo l’IK la gamba zi sposta solo sull’asse Y e non ruota e non so come sistemarla, questp è il mio secondo rigging ad un modello ma nel primo non mi diede questo problema. Se qualcuno mi riuscisse ad aiutare, Grazie Effettuare il login per mettere i like 17 Settembre 2018 alle 20:15 #579663 jhskfaaafMembro @nn81 questo è il miglior tutorial in rapporto semplicità/ficiurs che abbia mai seguito e messo in pratica, diciamo pure la mia bibbia a riguardo dell’IK. non è come gli altri, fidati ^_^ Effettuare il login per mettere i like 17 Settembre 2018 alle 20:52 #579667 NekoBroMembro @nekobro proverò, grazie Effettuare il login per mettere i like 18 Settembre 2018 alle 9:32 #579757 AnfeoMembro @anfeo Ricordo che quando si chiede aiuto è buona norma segnare il topic come risolto per aiutare futuri avventori. Grazie e Buona giornata. Effettuare il login per mettere i like 18 Settembre 2018 alle 14:10 #579788 NekoBroMembro @nekobro non avevo cambiato perchè non avevo acnora provato infatti non và, il video dice le stese cose che ho già visto nel tutorial che seguivo ma non capisco perchè continua amuoversi solo nell’asse Y Effettuare il login per mettere i like 18 Settembre 2018 alle 14:25 #579793 AnfeoMembro @anfeo Non so che tutorial hai seguito, ma il pole target non serve a far muovere l’IK, per quello c’è il target e basta. Occhio anche alle parentele tra le varie ossa. Effettuare il login per mettere i like 18 Settembre 2018 alle 14:53 #579797 HarvesterModeratore @harvester Ti raccomando vivamente di seguire dei tutorial di qualità e ti segnalo questo: https://cloud.blender.org/p/humane-rigging/ Il resto lo fanno l’esperienza e la pratica. Effettuare il login per mettere i like 18 Settembre 2018 alle 15:00 #579799 NekoBroMembro @nekobro questo è il tutorial che seguo, il ploel target serve a dare una direzione alla gamba e l’IK a muovere tutta la gamba solo da un osso, no? Effettuare il login per mettere i like 18 Settembre 2018 alle 15:28 #579805 FangettoMembro @fangetto Ciao, prova a mettere un screen dove si vedono le impostazioni del costraint altrimenti è difficile capire dove può essere l’errore, nel mio caso il pole target serve per regolare la rotazione della gamba ed è quei 2 anelli in blu davanti alle ginocchia e il ctrl foot L è l’ellissi rossa che circonda la scarpa. muovendo ctrl Foot si muove la gamba e con knee pole regolo la rotazione. <b></b><i></i><u></u><span style=”text-decoration: line-through;”></span> Effettuare il login per mettere i like 18 Settembre 2018 alle 15:40 #579807 NekoBroMembro @nekobro Effettuare il login per mettere i like 18 Settembre 2018 alle 16:39 #579811 FangettoMembro @fangetto Non ha motivo di non funzionare, prova a ricreare l’inverse kinematic premendo ctrl+shift+c e riassegna il pole e il target Effettuare il login per mettere i like 18 Settembre 2018 alle 16:48 #579812 NekoBroMembro @nekobro fatto, era anche il primo metodo che avevo utilizzato, finchè metto solo l’IK va tutto bene ma appena assegno il Pole Target si blocca e scorre solo di lato. non capisco proprio, si bloccano proprio le 2 ossa della gamba in chain Effettuare il login per mettere i like 18 Settembre 2018 alle 17:16 #579815 FangettoMembro @fangetto il Bone IK leg è distaccato dal resto? non deve avere parentele con l’armatura. Effettuare il login per mettere i like 18 Settembre 2018 alle 18:03 #579817 NekoBroMembro @nekobro nessuna parentela e deformazione disattivata Effettuare il login per mettere i like 18 Settembre 2018 alle 18:48 #579822 FangettoMembro @fangetto Ma non è che hai le ossa perfettamente in linea in edit mode? Effettuare il login per mettere i like 18 Settembre 2018 alle 18:52 #579823 NekoBroMembro @nekobro le ossa sono come in foto sopra, allineate si, può dar eproblemi che siano allineate? Effettuare il login per mettere i like 18 Settembre 2018 alle 18:57 #579825 FangettoMembro @fangetto Si, dagli un pò di inclinazione Effettuare il login per mettere i like 18 Settembre 2018 alle 19:00 #579826 NekoBroMembro @nekobro Grazie Mille, sono due giorni che tilto perchè non mi si muove e alla fine era colpa mia che continuavo a farle sempre più precise perchè pensavo fosse il problema opposto XD. Grazie Mille mi hai risparmiato altri giorni di mal di testa a scervellarmi. Effettuare il login per mettere i like 18 Settembre 2018 alle 19:29 #579828 FangettoMembro @fangetto Succede non te la prendere, tutta esperienza… vedrai che non ti ricapita più…. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso