Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Problema di rigging

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #579661
    NekoBro
    Membro
    @nekobro


    Salve a tutti, è tutto il giorno che combatto con questo problema, applicato le ossa del lato sinistro, applicato la connessione dell’IK alla gamba con direzione Pole Target solo che se muovo l’IK la gamba zi sposta solo sull’asse Y e non ruota e non so come sistemarla, questp è il mio secondo rigging ad un modello ma nel primo non mi diede questo problema.
    Se qualcuno mi riuscisse ad aiutare,
    Grazie

    #579663
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    questo è il miglior tutorial in rapporto semplicità/ficiurs che abbia mai seguito e messo in pratica, diciamo pure la mia bibbia a riguardo dell’IK.

    non è come gli altri, fidati ^_^

     

    #579667
    NekoBro
    Membro
    @nekobro

    proverò, grazie

     

    #579757
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Ricordo che quando si chiede aiuto è buona norma segnare il topic come risolto per aiutare futuri avventori.

    Grazie e Buona giornata.

    #579788
    NekoBro
    Membro
    @nekobro

    non avevo cambiato perchè non avevo acnora provato infatti non và, il video dice le stese cose che ho già visto nel tutorial che seguivo ma non capisco perchè continua  amuoversi solo nell’asse Y

    #579793
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Non so che tutorial hai seguito, ma il pole target non serve a far muovere l’IK, per quello c’è il target e basta.

    Occhio anche alle parentele tra le varie ossa.

    #579797
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ti raccomando vivamente di seguire dei tutorial di qualità e ti segnalo questo:

    https://cloud.blender.org/p/humane-rigging/

    Il resto lo fanno l’esperienza e la pratica.

    #579799
    NekoBro
    Membro
    @nekobro

    questo è il tutorial che seguo, il ploel target serve a dare una direzione alla gamba e l’IK a muovere tutta la gamba solo da un osso, no?

     

    #579805
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Ciao, prova a mettere un screen dove si vedono le impostazioni del costraint altrimenti è difficile capire dove può essere l’errore, nel mio caso il pole target serve per regolare la rotazione della gamba ed è quei 2 anelli in blu davanti alle ginocchia e il ctrl foot L è l’ellissi rossa che circonda la scarpa. muovendo ctrl Foot si muove la gamba e con knee pole regolo la rotazione.

    <b></b><i></i><u></u><span style=”text-decoration: line-through;”></span>

    #579807
    NekoBro
    Membro
    @nekobro

    #579811
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Non ha motivo di non funzionare, prova a ricreare l’inverse kinematic premendo ctrl+shift+c  e riassegna il pole e il target

     

    #579812
    NekoBro
    Membro
    @nekobro

    fatto, era anche il primo metodo che avevo utilizzato, finchè metto solo l’IK va tutto bene ma appena assegno il Pole Target si blocca e scorre solo di lato.
    non capisco proprio, si bloccano proprio le 2 ossa della gamba in chain

    #579815
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    il Bone IK leg è distaccato dal resto? non deve avere parentele con l’armatura.

    #579817
    NekoBro
    Membro
    @nekobro

    nessuna parentela e deformazione disattivata

    #579822
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Ma non è che hai le ossa perfettamente in linea in edit mode?

    #579823
    NekoBro
    Membro
    @nekobro

    le ossa sono come in foto sopra, allineate si, può dar eproblemi che siano allineate?

     

    #579825
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Si, dagli un pò di inclinazione

    #579826
    NekoBro
    Membro
    @nekobro

    Grazie Mille, sono due giorni che tilto perchè non mi si muove e alla fine era colpa mia che continuavo a farle sempre più precise perchè pensavo fosse il problema opposto XD.
    Grazie Mille mi hai risparmiato altri giorni di mal di testa a scervellarmi.

    #579828
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Succede non te la prendere, tutta esperienza…  vedrai che non ti ricapita più….

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.