Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Problema di esportazione texture

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • Giulia1Dalessio
    Partecipante
    @giulia1dalessio
    #863726

    Salve a tutti,

    Premettendo che sono alle prime armi nell’uso del programma sto riscontrando problemi nell’esportazione dell’oggetto realizzato.

    Si tratta della riproduzione di una pentola in ceramica antica. L’interno della pentola è in argilla chiara mentre l’esterno è più scuro con tracce di bruciatura (dovute all’utilizzo). Per applicare più texture sullo stesso oggetto ho creato materiali diversi, uno per l’interno e uno per l’esterno inserendo poi la stessa immagine per entrambi.

    Ora all’esterno ho voluto aggiungere un ulteriore texture (sporco) per simulare le tracce di bruciatura e collegato le due immagini con il nodo miscela così da ottenere un aspetto più realistico. Nel programma riesce tutto come dovrebbe e l’effetto mi piace molto il problema è che quando eseguo l’estrazione del file (devo eseguirla in .obj ma provando anche in altri formati l’effetto è lo stesso)  l’unica texture che compare è quella all’interno mentre all’esterno la pentola appare completamente nera.

    Qualcuno sa dirmi dove sto sbagliando? Grazie mille.

     

    P.S Tutte le immagini sono salvate nella stessa cartella che è quella di destinazione del file obj. Come appare il prodotto in Blender Come appare il prodotto una volta esportato.

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #863731

    Ho fatto una prova con il visualizzatore 3d di Windows e anche con Blender, se metto il nodo con l’alpha non mi fa piu vedere la texture , come se obj non accettasse le alpha

    per ovviare a questo problema potresti provare a fare il bake

     

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.