Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Problema con texture deformata (?)

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Cicc
    Membro
    @cicc

Premettendo che sono un principiante..

Ho riscontrato un problema mentre applicavo una texture in maniera selettiva, ossia, parte del materiale è deformato.. Non so davvero come spiegarlo a parole, quindi posto uno screenshot della situazione. Vorrei che le linee che curvano continuino ad andare dritte invece che distorcersi, ma dopo un po’ di tentativi vari sono a corto di idee. Suggerimenti? (La faccia selezionata nell’edit mode è quella nella quale la linea blu curva nel render view)

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

dipenderà anche come è stata mappata nell’UV editor

Dario G
    Partecipante
    @dariogAssociato

Ciao, il tuo è un problema di topologia. La parte selezionata non è il proseguimento della parte dove la texture si spalma bene. Prova a spostarla nell’uv image editor nell’asse y altrimenti modifica la topologia mantenendo facce quadrangolari.

Cicc
    Membro
    @cicc

Ho notato adesso che il problema sussiste nel momento in cui collego il manico alla tazza (è una tazzina il soggetto in questione), nel momento in cui dissolvo gli spigoli che attaccano il manico alla tazza il problema si risolve da solo. Potrei totalmente evitare di collegare il manico alla tazza, ma non mi andrebbe affatto, anche perchè influirebbe sulla qualità del modello. Suggerimento in merito? 😀

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

devi rimappare ogni volta che fai le modifiche, specie quelle che stravolgono la mappatura. Che metodo di mapping stai utilizzando per inserire la texture?

Cicc
    Membro
    @cicc

clicco su smart UV unwrap quando ho finito di modellare, se intendi questo :S

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

se hai in mezzo anche il manico forse è meglio utilizzare l’unwrap classico marcando opportunamente i seam

Cicc
    Membro