Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Problema con Materiale Cromato Taggato: Materiale Cromato Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 11 mesi fa da Nanni Marras. Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post SundekerPartecipante @sundeker 4 Giugno 2020 alle 19:23 #824347 [caption id="attachment_824346" align="aligncenter" width="1300"] Rubinetteria Sanitari:[/caption] Buongiorno, ho un problemino con l’applicazione del materiale cromato sulla rubinetteria dei sanitari; come potete vedere il materiale applicato sulla rubinetteria del bidet risulta diciamo un bel materiale con cromature invece lo stesso materiale applicato sulla rubinetteria del lavabo che è lo stesso del bidet non risulta uguale con le stesse cromature. Secondo voi dove risiede il problema? Se serve vi invio il file! Grazie anticipatamente per l’aiuto. andcampModeratore @andcamp 4 Giugno 2020 alle 23:03 #824351 ‘sera 🙂 sì, è meglio che posti il file in risorse e poi condividi il link, perché la prima risposta che verrebbe in mente è “non hanno lo stesso materiale” SundekerPartecipante @sundeker 5 Giugno 2020 alle 6:42 #824360 Buongiorno, e mille grazie per l’aiuto; alla fine ieri sera ho risolto in questo modo: ho eliminato il materiale cromato che avevo fatto, l’ho rifatto senza però il nodo principle e al suo posto ho usato un nodo glossy; applicato di nuovo alle varie rubinetterie e il gioco è fatto. Chiedo scusa per il disturbo! Vi allego la foto con il problema risolto. Grazie mille. [caption id="attachment_824359" align="aligncenter" width="1300"] Sanitari[/caption] Nanni MarrasPartecipante @nn81 5 Giugno 2020 alle 10:47 #824361 bastava che staccavi quel “nodame” (di cui onestamente fatico a comprendere anche il senso) che avevi collegato al roughness del principled e buttassi giù il roughness verso lo zero ed era fatto lo stesso; altro consiglio, il parametro specular l’avevi tirato ad uno, ma salvo rarissimi casi conviene lasciarlo sempre allo 0,5 di default SundekerPartecipante @sundeker 5 Giugno 2020 alle 16:39 #824387 Sinceramente non mi ero nemmeno accorto di aver inserito “nodame”; grazie delle dritte anche per come utilizzare lo specular! Mister RubinPartecipante @misterrubin 10 Maggio 2022 alle 15:03 #867473 Ciao a tutti. Ho provato ad usare il Glossy BSDF ma poi non riesco a fare il bake della texture diffuse… viene tutta nera. Nanni MarrasPartecipante @nn81 10 Maggio 2022 alle 15:56 #867475 tecnicamente non si può. ci sono una serie di workaround per taroccare in parte la cosa scendendo molto a compromessi , ma non è proprio lo stessa cosa. è possibile sapere a che pro? così al limite pensiamo a un altro modo di procedere (tipo ricreare lo shader su altro engine se è questo il problema per esempio..) Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso