Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Problema con Materiale Cromato

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • Sundeker
    Partecipante
    @sundeker
    #824347

    [caption id="attachment_824346" align="aligncenter" width="1300"]Rubinetteria Sanitari Rubinetteria Sanitari:[/caption]

    Buongiorno, ho un problemino con l’applicazione del materiale cromato sulla rubinetteria dei sanitari; come potete vedere il materiale applicato sulla rubinetteria del bidet risulta diciamo un bel materiale con cromature invece lo stesso materiale applicato sulla rubinetteria del lavabo che è lo stesso del bidet non risulta uguale con le stesse cromature. Secondo voi dove risiede il problema? Se serve vi invio il file! Grazie anticipatamente per l’aiuto.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #824351

    ‘sera 🙂
    sì, è meglio che posti il file in risorse e poi condividi il link, perché la prima risposta che verrebbe in mente è “non hanno lo stesso materiale”

    Sundeker
    Partecipante
    @sundeker
    #824360

    Buongiorno, e mille grazie per l’aiuto; alla fine ieri sera ho risolto in questo modo:

    ho eliminato il materiale cromato che avevo fatto, l’ho rifatto senza però il nodo principle e al suo posto ho usato un nodo glossy; applicato di nuovo alle varie rubinetterie e il gioco è fatto.

    Chiedo scusa per il disturbo! Vi allego la foto con il problema risolto.

    Grazie mille.

    [caption id="attachment_824359" align="aligncenter" width="1300"]Sanitari Sanitari[/caption]

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #824361

    bastava che staccavi quel “nodame” (di cui onestamente fatico a comprendere anche il senso) che avevi collegato al roughness del principled e buttassi giù il roughness verso lo zero ed era fatto lo stesso; altro consiglio, il parametro specular l’avevi tirato ad uno, ma salvo rarissimi casi conviene lasciarlo sempre allo 0,5 di default

     

    Sundeker
    Partecipante
    @sundeker
    #824387

    Sinceramente non mi ero nemmeno accorto di aver inserito “nodame”; grazie delle dritte anche per come utilizzare lo specular!

     

    Mister Rubin
    Partecipante
    @misterrubin
    #867473

    Ciao a tutti.
    Ho provato ad usare il Glossy BSDF ma poi non riesco a fare il bake della texture diffuse… viene tutta nera.

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #867475

    tecnicamente non si può. ci sono una serie di workaround per taroccare in parte la cosa scendendo molto a compromessi , ma non è proprio lo stessa cosa.

    è possibile sapere a che pro? così al limite pensiamo a un altro modo di procedere (tipo ricreare lo shader su altro engine se è questo il problema per esempio..)

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.