Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware problema con la versione 2.78

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #518963
    kevlar89
    Partecipante
    @kevlar89

    Salve a tutti,

    utilizzo Blender da circa un mese per modellare una stanza oggetto della mia tesi di laurea.

    fino a qualche giorno fa non ho avuto problemi col software e seguendo alcuni tutorial ho iniziato a lavorare anche con divertimento.

    Ora il programma, anche se apro un nuovo file, risulta ingestibile. Ho grande difficoltà anche a zoomare e ruotare la scena iniziale.

    Vi riporto le caratteristiche hardware del mio portatile:

    Processore i7 6700HQ 2.6 GHz

    Ram 16gb

    Scheda grafica Gtx 960m 4gb

     

     

    #518966
    Matteo
    Membro
    @matteo-6

    te lo fa solo con blender o anche con giochi ed altri programmi?

    #518969
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Dicci più approfonditamente quanti poligoni hai in scena o facci uno screen shot di una 3d view in wire mode, mi sa che hai messo un po’ di vertici.

    #518971
    kevlar89
    Partecipante
    @kevlar89

    Grazie ragazzi per il vostro intervento così tempestivo, il problema si verificava solo con blender, anche aprendo il file iniziale del programma con solo il cubo nella scena, mentre con altri software era tutto ok. Alla fine ho capito che c’era qualcosa che non andava nella scheda grafica (avrò fatto io qualche guaio) e ho ripristinato il pc. Ora non presenta più problemi e posso lavorare di nuovo con fluidità.

     

    #518972
    Matteo
    Membro
    @matteo-6

    @alfonso, boh ma ha detto che glielo fa anche se apre un nuovo file, credo intenda il cubo di partenza, se è un problema hardware te lo dovrebbe fare anche in altre situzioni, altrimenti potresti provare a disintallare e reinstallare, o prima ancora a caricare i settaggi di default sotto user preference

    #518974
    kevlar89
    Partecipante
    @kevlar89

    Ho provato a disinstallare e reinstallare, ho provato con vari tipi di settaggi ma non cambiava nulla. L’unica coincidenza che posso trovare è stato che non ho usato il programma per un paio di giorni, che stavo impaginando delle cose per la tesi con altri software comunque pesanti e andava tutto bene, una sera ho trovato la versione 2.78b online e l’ho installata e da quel momento si è inceppato

    #518975
    Matteo
    Membro
    @matteo-6

    eh ma è strano, anche io ho la 78b, sicuramente non la sfrutto tutta ma il cubo lo giro bene

    prova a eliminare anche i file quì C:\Users\te\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender (dopo la disinstallazione se non lo sono già)

    #518981
    Jiji
    Membro
    @luigic

    Salve,

    sono nuovo di questo forum ma forse posso essere di aiuto.

    ho avuto lo stesso tipo di problema sotto win 10 ed ho risolto assegnando l’uso esclusivo della mia scheda nvidia per il programma, perché prima Blender usava in automatico le scheda integrata nel processore, dalle prestazioni insufficienti. Per farlo ho usato tasto DX sul link al programma > Esegui con processore grafico etc.

    #519008
    kevlar89
    Partecipante
    @kevlar89

    Buongiorno ragazzi, oggi mi si è ripresentato lo stesso problema. Ieri all’arresto del pc, windows ha fatto degli aggiornamenti e stamattina mi ritrovo con lo stesso problema. Potrebbe dipendere da questo?

    #519010
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se hai aggiornato di recente i driver NVIDIA della tua scheda grafica il problema potrebbe essere causato da questi poichè anche altri utenti hanno riscontrato problemi con l’ultima versione dei driver. (T50760; T50650)

    #519015
    kevlar89
    Partecipante
    @kevlar89

    Si il problema è questo, ho risolto impostando la scheda grafica integrata per l’utilizzo di blender e non ho più problemi.

    Per tornare ad utilizzare la scheda grafica dovrò aspettare nuovi aggiornamenti?

    Grazie a tutti per l’aiuto

    #519016
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Presumo tu intenda la scheda Nvidia GTX 960M, giusto? Beh, se il problema è dovuto ai driver di Nvidia allora dovrai attendere l’aggiornamento successivo, sperando che il problema sia stato nel frattempo risolto. Diversamente, puoi provare a reinstallare i driver precedenti la versione che ti da problemi.

    #519017
    kevlar89
    Partecipante
    @kevlar89

    si intendevo quella, grazie per i suggerimenti.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.