Community Forum Supporto Utenti Supporto Sistemi particellari, fisica e simulazioni Problema con la simulazione dei tessuti per realizzare una tenda

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #773700
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    Buongiorno a tutti,

    spero possiate darmi una mano a capire meglio il funzionamento della simulazione dei tessuti…

    Vorrei realizzare una tenda per finestre di questo tipo:

    Ho pensato di utilizzare la Cloth Simulation di cui non ho esperienza.

    Mi sono guardato diversi tutorial e ho letto tutta la sezione relativa del manuale.

    Provando a simulare il comportamento del tessuto, avvolgendolo dal basso, mi sarei aspettato delle pieghe come nella realtà.

    Invece il comportamento è strano, sembra quasi che il tessuto sia elastico e sollevando la parte bassa si “comprime” invece di piegarsi:

    ed il risultato finale è molto diverso da quanto pronosticato.

    Suppongo sia una questione di settaggi, ma non ho trovato alcuna indicazione di come intervenire per modificare il comportamento del tessuto. Purtroppo la maggior parte dei tutopria che ho seguito si limitano a generare un tessuto e lasciarlo cadere su qualcosa, nel mio caso invece devo piegarlo e sagomarlo su se stesso.

    Spero in qualche consiglio o una indicazione di qualche fonte di informazioni esaustiva sull’argomento!

    PS: ho dato per scontato che simulare la tenda con la fisica dei tessuti di Blender fosse la scelta più ovvia, ma se aveste altri suggerimenti o approcci differenti per arrivare al risultato…

    #773707
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Buondì, controlla anche i parametri dei pannelli stiffness e damping

    | Purtroppo la maggior parte dei tutopria che ho seguito si limitano a generare un tessuto e lasciarlo cadere su qualcosa