Community Forum ArtWork Work in Progress Prima scultura

Taggato: 

Stai visualizzando 29 post - dal 1 a 29 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • #866600
    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88

    Prima prova in modalità scultura. Purtroppo non riesco ad usare il vertex paint  in quanto il mio PC va a scatti. Se avete qualche suggerimento per alleggerire la scena in modo da poterlo usare ve ne sarei grato.

    #866609
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    Diminuisci raggio e pressione

    #866610
    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88

    Del pennello intendi?

    #866612
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    Certo

    #866613
    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88

    Ho provato ma è lo stesso

    #866616
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ti capisco bene, non è facile, bisogna anche vedere comunque che pc hai e a che livelli pretendi fare vertex paint, mi spiego, se hai anche il pc più potende ma vuoi paintare una mesh da un bilione di tris con mille effetti strani pennello probabilmente avrai problemi anche la.. quindi l’esempio che ti faccio qua sotto è in linea di massima ma poi dovrai sondare tu stesso fin dove puoi spingerti e dove invece cercare il compromesso, prendilo con le pinze come una guida generica.

    quindi per prima cosa alleggerisci la viewport, settare solidmode workbench e nelle impostazioni viewport shading imposta l’illuminazione su flat (aiuta anche a paintare meglio senza strani riflessi ingannevoli lasciando il colore puro e stop, difatti noterai che settando flat scompare anche l’opzione specular..) e la sezione Color ovviamente la metti su Vertex (è una “sicurezza” nel senso che nel passaggio a vertexpaintmode in realtà la modalità vertex viene forzata a prescindere.. da disattivare assolutamente le opzioni shadow e/o cavity del medesimo pannello, rallentano tanto, specie seconda come le setti..

    dalle impostazioni del menu edit->preferences di blender invece metti l’antialiasing su OFF qualcosina aiuta anche quello sulla viewport

    ora le impostazioni del vertex paint vero e proprio, come già ti ha suggerito fenix, non usare diametri grossi perchè chiaramente più grosso è il diametro più vertici saranno colorati e quindi lavoro in più, armati di pazienza, tieni la mesh highpoly non troppo high per quanto ti è possibile, al limite fai un remesh per “decimare” un po’ la topologia se è troppo densa..

    se hai una mesh simmetrica se possibile tagliala in due e paintala solo per metà poi sa il modificatore mirror per ottenere la parte gemella che erediterà anche il vertexpaint dell’altra (altrimenti paintare colla simmetria attiva lavora si può dire il doppio…) a questo punto applica il modificatore ed eventualmente finisci i dettagli che saranno asimmetrici

    per quanto riguarda il pennello purtroppo là c’è il grosso del lavoro ma anche delle “finezze”.. quindi per quanto ti è possibile cerca di non usare sensibilità che costringerà il programma a un continuo ricalcolo del cambio spessore e/o opacità di pennello e colore, e preferibilmente setta il falloff del pennello su konstant (linea piatta solo colore senza sbavature) il mio consiglio è che poi dopo che hai messo i colori giochi col pennello AVERAGE per blendarli e BLUR per “smootharli” puiuttosto che spaccarti le balle ad ogni pennellata con gli effetti dissolvenza intrinsechi del pennello di default

    poi niente son consigli da dilettante, il worflow consiglio color blocking con secchiello (selezioni le facce che vuoi poi shift+k), evita le texture se riesci ma fac omunque prove per vedere fin dove puoi spingerti di volta in volta..

    se dovesse venirmi in mente altro o m imbatto in qualche tutorial specifico vedrò di ricordarmi di condividertelo

    fai sapere se va meglio ciauz

    #866619
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    allora come prima cosa fai un remesh controllato oppure un beta quad costa poco.  una decimazione per iniziare a capire. cosi riduci i poligoni.  poi riduci il pennello al minimo e la forza pure

     

    #866620
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    in ultima analisi se mi mandi il file te lo remesh con quad remesher di piu nonn so!

     

    #866622
    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88

    Ho provato con i vostri consigli e va leggermente meglio ma sempre a scatti. Purtroppo è problema di pc. Ho provato con una mesh meno elaborata e il pennello va fluido. Così non riesco a fare sfumature e dettagli purtroppo

    #866623
    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88

    Adesso se io volessi fare un render con cycles, come faccio ad applicare il colore che ho dato? Perché se metto cycles mi da la mesh bianca

    #866629
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    devi creare un materiale da renderizzare, dove imposti la vertex color come input al nodo base color..

    mi son ricordato di un altra cosa riguardo i consigli, se usi una tavoletta verifica anche le impostazioni dei driver, da windows in caso windowsink e possibilmente prova anche a switchare tra windows ink e  wintab dalle preferences input di blender, vedi se reagisce meglio anche quella a volte incide

    #866630
    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88

    Ho notato una cosa. Per fare il fauno sono partito da una sfera in object mode a cui ho dato una forma base e poi ho aggiunto multi resolution e sono andato di sculpting. Poi per le corna, la barba e i capelli ho fatto lo stesso in modo da avere mesh separate e praticamente la scena è diventata troppo pesante.

    Se parto direttamente in modalità sculpting e provo a fare vertex paint non mi da problemi. Poi una volta fatta la scultura e colorata posso andare con multi resolution

    #866632
    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88

    Ecco il render con cycles. Ci sarebbe ancora molto da lavorare sui materiali per renderli più realistici ma purtroppo va a scatti e non riesco a fare più nulla quindi la chiudo qua. La prossima scultura farò diversamente.

    #866633
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    è un buon inizio, per curiosità se vuoi dirmi quanti tris è e che computer stai usando son tutt orecchi

    #866634
    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88

    Che intendi per tris? Scusa ma ancora non conosco bene il gergo🤣.

    Comunque ho un portatile redmi note che monta un Ryzen 5 con una scheda video Vega 8 integrata

    #866635
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    Prova a sospendere i modicatori capelli cioè clicca sulla mesh testa e poi sul tastierino numerico clicchi / così vai in versione locale se ti serve la luce mantieni selezionata anche quella

    #866636
    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88

    Si ho già fatto anche quello ma cambia poco

    #866639
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    [quote quote=866634]Che intendi per tris? Scusa ma ancora non conosco bene il gergo🤣. Comunque ho un portatile redmi note che monta un Ryzen 5 con una scheda video Vega 8 integrata[/quote]

    tris = triangoli  1 quad è una faccia quadrilatero formata da 2 tris.

    ngons sono tutte quelle “facce anomale” che contano più di 4 lati e che son da evitare come la morte nella modellazione.

    come hardware più o meno siamo allo stesso livello, fammi un po’ sapere quanti tris conta la mesh su cui hai lavorato, lo trovi selezionando la mesh e poi attivando le statistiche oppure nella status bar se l’hai specificato di vederlo dalle user preferences

    ti consiglio anche caldamente di seguire il corso gratuito superottimo di francesco andresciani che trovi su youtube perchè la domanda che mi avevi fatto sul materiale mi è sembrata sintomatica di grosse lacune di base. vedilo come il miglior investimento che tu possa fare in fase iniziale d’apprendimento perchè ti da un infarinatura solida di base a 360° circa su blender, è gratis in italiano e lui è bravissimo anche a spiegare. trovi le videolezioni sul suo canale youtube.

    #866640
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    Hai provato ad usare L addon presentato a aspettando la mezzanotte di Francesco Andresciani? Venerdì scorso

    #866641
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    Anche grazie a L ultimo addon presentato a aspettando la mezzanotte da pix ho potuto concludere il contest di aprile

    #866642
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    [quote quote=866640]Hai provato ad usare L addon presentato a aspettando la mezzanotte di Francesco Andresciani? Venerdì scorso[/quote]

    se ti riferisci a quello che fa una sorta di “occlusion culling” in viewport di una specifica mesh sulle tante presenti in un’ipotetica scena complessa in questo specifico contesto mi pare decisamente fuoriluogo, essendo un soggetto isolato in sculpt e nulla di più.

    #866643
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    Ho provato che funziona anche in sculpt

    #866645
    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88

    Si i tutorial li sto seguendo ma non sono ancora arrivato a questo punto. Ogni tanto vado più avanti di quello che so fare

    #866646
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    [quote quote=866643]Ho provato che funziona anche in sculpt[/quote]

    certo, non sta a guardare che modalità usi, ma non ha nessun senso in quel contesto perchè lo sculpt per antonomasia concentri il lavoro su una mesh con centinaia di migliaia se non milioni di tris, ci lavori isolatamente, poi al limite retopologizzi e la inserisci in un contesto più ampio, se quello è lo scopo.. in ogni caso esula dal caso in oggetto, e visto che l’utente è alle prime armi è meglio non fargli più confusione di quanto già non possa auto generarsene tirandogli in ballo cose superflue o peggio del tutto inutili.

    [quote quote=866645]Si i tutorial li sto seguendo ma non sono ancora arrivato a questo punto. Ogni tanto vado più avanti di quello che so fare[/quote]

    ottimo allora, mi raccomando non allargarti troppo, non prima perlomeno di aver completato il corso base. se non li conoscessi dai un occhiata anche ai canali  youtube di grant abbit e yansculpt, più generico ma non per questo banale il primo e più specifico il secondo, sempre blenderofili naturalmente. se ti interessa anche l’handpaint oltre allo sculpt fammi sapere che ora non ce l’ho sotto mano ma ti rimedio il minicorso più cazzuto che esista in rete (dovrei averlo linkato qua in giro sul forum ma devo cercarlo)

    #866647
    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88

    Si un po alla volta li guardo tutti

    #866662
    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88

    Ecco le statistiche

    #866663
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    porcap****a venti milioni di tris.. hai voglia di twikkare impostazioni… XD

    no assolutamente troppi, per vertexpaintare in scioltezza a quei livelli dovresti avere il top hardware..

    per la prossima tieni il conto e cerca di andare gradualmente, non so se hai visto quel testone che ho pubblicato io da poco, ero a 1milione di tris ed era anche poco ottimizzato..

    #866665
    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88

    La prossima volta ne terrò conto sicuramente

    #866668
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    [quote quote=866630]Ho notato una cosa. Per fare il fauno sono partito da una sfera in object mode a cui ho dato una forma base e poi ho aggiunto multi resolution e sono andato di sculpting. Poi per le corna, la barba e i capelli ho fatto lo stesso in modo da avere mesh separate e praticamente la scena è diventata troppo pesante. Se parto direttamente in modalità sculpting e provo a fare vertex paint non mi da problemi. Poi una volta fatta la scultura e colorata posso andare con multi resolution[/quote]

    prossima volta  così:

    • crea una icosphere che è già triangolata di suo con 7 suddivisioni (arrivi a circa 80mila tris) , deflagga l’auto generazione uvmap altrimenti il dyntopo ti scassa l’anima, vai in sculpt mode e attiva il dyntopo, metti il dettaglio su constant e setta il parametro  a 30. questo “assetto” ti permetterà di lavorare a un discreto dettaglio sulla mesh in modalità costante (non rischi troppi svarioni a livello di zone a densità troppo differenti ma resterà tutto omogeneo), vedrai che ti sarà più facile seguire man mano l’aumento dei tris e non rischierai di ritrovarti con inutili milionate in giro.
    • quando avrai finito col blocking semmai aumenta il parametro da 30 a 50 a così via alla bisogna per aggiungere i dettagli ma cerca sempre di tenerti largo e non scordarti se aumenti il valore che lo hai appunto aumentato.. andrebbe usato solo dove proprio ti serve infittire la mesh.
Stai visualizzando 29 post - dal 1 a 29 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.