Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Compositing e post processing › Post produzione …. Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 10 mesi fa da Luca Civiero. Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali) Autore Post D3goMembro @d3go 12 Giugno 2016 alle 21:11 #496309 Buona sera a tutti, una domanda stupida, con Blender è possibile fare la post produzione di un render solo dopo averlo renderizzato ?? MI spiego meglio, chiaro che prima devo renderizzare, ma poi devo post produrre immediatamente, non posso spegnere il programma ?? Scusate l’ignoranza !! andcampModeratore @andcamp 12 Giugno 2016 alle 23:44 #496310 dipende dal tipo di post produzione D3goMembro @d3go 13 Giugno 2016 alle 6:01 #496312 Ho visto che si possono migliorare effetti di luce Luca CivieroMembro @pixmo 13 Giugno 2016 alle 10:39 #496315 Ciao D3go, è possibile fare la post-produzione con Blender dopo aver terminato il render, ma il mio consiglio è quello di studiare l’impostazione delle luci prima di lanciare il rendering e addirittura prima di settare materiali e texture. In pratica si utilizzano i modelli bianchi, senza colori: in questo modo riesci a percepire meglio le dominanti se le luci non sono perfettamente bianche e il rendering è molto veloce (sia con l’internal che con cycles). Poi tutto dipende dall’immagine finale e dagli effetti che si vogliono ottenere… … puoi postare un esempio? D3goMembro @d3go 14 Giugno 2016 alle 10:08 #496437 Ciao Luca, per esempio qui vorrei aggiungerci della nebbia, ho visto tutorial dove si può regolare i fasci di luce e molte altre cose, rimango solo basito dal fatto che si può accedere al node editor solo dopo aver eseguito il render e non in una fase sucessiva. Sicuramente ho esagerato, per renderizzare l’immagine sopra con 1000 campioni a una risoluzione 1500 x 1000 ci ho messo 4 ore o forse più, mi. La mia domanda è semplice, si può accedere al node editor della post produzione anche in un secondo momento ?? Luca CivieroMembro @pixmo 14 Giugno 2016 alle 10:27 #496441 Ciao D3go, per effettuare la post produzione con il node editor in un secondo momento, puoi salvare l’immagine in formato OpenEXR in modo da archiviare i dati di profondità (canale Z). Accedi al node editor, importi l’immagine e fai il compositing con la nebbia (creata in un secondo momento) utilizzando il Z combine. Ti suggerisco comunque di provare questa tecnica con dei modelli semplici per apprenderla e velocizzare i tempi di rendering. Potresti provare comunque a fare la post-produzione anche con GIMP… (è molto interessante la tua immagine…) D3goMembro @d3go 15 Giugno 2016 alle 8:53 #496480 Grazie mille Luca. Ho provato, ho fatto una immagine semplice, l’ho renderizata e salvata in Open EXR. Riavviato blender sono tornato nel node editor ho inserito un nodo di input image e ho lincato il file generato in precedenza. Nulla, nella image view non mi fa vedere nulla, sia in Viewer node che render result :(. Dove sbaglio ? EMembro @laragilberti 23 Giugno 2016 alle 20:42 #497035 non posto il nodo perchè non vorrei farmi pubblicità con l’immagine ,ma si si può fare, invece del nodo render da sinistra metti il nodo image e il nodo view in fondo insieme al nodo compositing EMembro @laragilberti 23 Giugno 2016 alle 20:46 #497036 anzi faccio così Luca CivieroMembro @pixmo 24 Giugno 2016 alle 9:44 #497045 Ciao D3go, devi comunque premere F12 per fare il rendering… Autore Post Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso