Community › Forum › Tutorials e guide › Tutorials e guide animazione e rigging › Pivot Constraint: piccolo "tip" Taggato: animazione, rig Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 10 mesi fa da ^erik^. Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali) Autore Post Nicolás D’AmorePartecipante @nicolasdamore 6 Giugno 2019 alle 15:07 #757438 Ciao a tutti, questo è un “mini tutorial”, normalmente chiamato “Tip”, cioè un piccolo consiglio che riguarda in questo caso il rigging. Nella scena che vedete nel video, il personaggio è in barca e deve remare. I remi devono avere il loro punto di rotazione (il Pivot point) esattamente dove si trova il loro supporto a forma di “U”. L’animatore deve essere libero di muovere i remi su e giù, senza però spostare il loro centro di rotazione, cosa che avverrebbe normalmente spostandoli. Per risolvere questo problema utilizziamo il “Pivot Constraint”. Per farlo aggiungiamo un “osso” (bone) nel punto esatto in cui vogliamo avvenga la rotazione del remo, e al osso del remo aggiungiamo un Constraint di tipo Pivot. Dopo aver selezionato la nostra “Armature” nella voce “Target”, selezioniamo l’osso che abbiamo appena aggiunto, nella voce “bone”. Con questo piccolo trucchetto possiamo spostare l’osso del remo senza spostare il loro punto di rotazione. Se qualcosa non è chiaro o volete approfondire non esitate a chiedere. Questa è una delle scene ancora in lavorazione del bellissimo corto che sta preparando Luca di Cecca, “Arturo e il gabbiano”, di cui potete vedere il trailer qui: Ottobre 2019: segnatevi la data! 🙂 ^erik^Partecipante @erik 6 Giugno 2019 alle 16:57 #757453 ciao NICOLÁS bel tip servirebbero tutorial e guide su quest argomento Autore Post Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso