Community Forum Dicussioni generali, News, Presentazioni Off Topic Perplessità sulla scelta della Galleria

Taggato: 

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #578336
    MarsanDino
    Membro
    @marsandino

    Salve a tutti! Non è da molto che mi sono iscritto a questo portale che, visto da fuori, mi sembrava interessante perchè ho scelto di utilizzare Blender per le mie creazioni. Ho constatato che il livello di chi opera all’interno di questo spazio è decisamente buono. Io vengo da esperienze decennali nell’utilizzo di altri programmi e quindi, pur essendo un novizio per quanto riguarda Blender, non sono comunque un principiante nel mondo dell’immagine digitale. Fatta questa premessa, vengo al motivo che mi ha spinto ad esternare una mia perplessità in merito alla scelta delle immagini che vengono inserite nella galleria. Come ho già detto in precedenza, non voglio mettere lingua sull’operato di nessuno, perchè sono dell’idea che siete tutti ottimi fruitori della tecnica perfezionata dalla conoscenza approfondita di Blender però, quello che mi stride un po’, è il fatto che non capisco chi seleziona le immagini per la galleria e soprattutto con quali criteri. Mi è stato riferito che i parametri che regolano questa scelta sono: l’effetto wow, la tecnica e la creatività. Su questi argomenti sono pienamente d’accordo mentre, mi trovo in disaccordo su alcuni punti: in primis ritengo che ogni artista che fa parte della comunità, debba essere tenuto nella medesima considerazione e giustamente gratificato per il suo sforzo nel dare apporto, con il proprio lavoro, al prestigio del portale. Mi sembrerebbe più democratico dare a tutti un po’ di spazio in galleria scegliendo, di ciascuno, i lavori migliori. Io ho già postato più di 60 illustrazioni con soggetti diversi, tematiche diverse e creatività diverse ma, nonostante i like di molti, nessuno dei miei elaborati sembra possa meritare uno spazio in galleria! Scorrendo le immagini della galleria ho notato che molti nomi si ripetono più volte e magari in maniera conseguente e questo, pur riconoscendo i meriti dei vari artisti, non lo ritengo giusto. Sia ben chiaro che questa mia non è una polemica, ma solamente una riflessione a voce alta per capire se lo spazio in galleria è nato come vetrina per i professionisti e per coloro che fanno parte dello staff, oppure è uno spazio atto a dare a tutti l’opportunità di accendere i riflettori, per un momento, sulla propria creatività?

    #578351
    Marco 1966
    Partecipante
    @marcosibaldiAssociato

    Ciao, innanzi tutto ti faccio i complimenti per i tuoi lavori e credo che essere passato a Blender ti renda merito. Io ho iniziato con studio 3d max versione 5 demo. In relazione alla tua riflessione credo che tutto si svolga nel pieno rispetto di alcuni parametri stabiliti dallo staff. Certo a volte dopo lungo lavoro ed impegno, farebbe piacere vedersi riconoscere tanto sforzo in un piccolo spazio che è appunto la vetrina. A me personalmente la cosa mi sprona a cercare di capire dove ho “sbagliato” e a migliorarmi, che poi è quello che questo portale, secondo me, cerca di far fare a tutti, oltre che a promuovere Blender e al sui significati più profondi (senso di comunità, open source, condivisione, ecc. ecc.). Come in tutte le comunità che si rispettino tutto può essere migliorato e la tua va proprio in quel senso. Altra cosa importante però delle comunità che si basano sulla volontarietà è l’indulgenza. Buon tutto.

    #578353
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    allora, ho visto il tuo profilo, letto il mega curriculum, e visti la sessantina di foto, e in tutta onestà non vi trovo un solo lavoro che eccella tecnicamente parlando, un paio “mediocri” qua e la, ma nulla di che.. scusa la sincerità ma vista la tua lamentela  mi sembrava giusto non usare mezzi termini nel commentare..

    anyway.. la galleria dubito sia concepita per dare “visibilità agli utenti”, ma piuttosto per dare visibilità a BLENDER, per riflettere qualità dei lavori fatti con Blender, per dire al mondo “ehi con Blender si possono fare cose simili!!”, penso sia quindi normalissimo che la scelta debba essere molto accurata e mirare tutto sulla qualità.

    se cerchi  visibilità prova a competere e vincere qualche contest, ma forse a voi “creativi” viene in salita..

     

     

    #578354
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ti sono state rivolte delle osservazioni su un tuo elaborato

    – “L’idea c’è, ora bisogna rifare la parte rocciosa e sistemare forse l’illuminazione”

     

    e la tua risposta è stata:

    – “Ti ringrazio per i suggerimenti ma, questa è una creazione fantastica e così deve rimanere. La roccia, ti garantisco, che la volevo proprio così. Per le luci tutto è possibile, ciascuno le può vedere come crede, per l’atmosfera che volevo creare io, questa è la luce che più mi piaceva tra tutte quelle che ho provato.”

     

    in pratica “a me piace così e me la tengo così”. Giustissimo, però bisogna considerare che ognuno ha le sue opinioni e per fare in modo che i nostri rendering piacciano a tutti bisogna anche ascoltare i consigli altrui, perché dello stesso avviso poteva essere anche chi ha scelto le immagini per la galleria. Quindi occhio a tutti i segnali esterni 😉

    #578356
    MarsanDino
    Membro
    @marsandino

    Ciao Marco, ti ringrazio per il tuo giudizio che, espresso da un professionista del settore, tengo sicuramente nella giusta considerazione. Mi ha fatto piacere anche la tua pacata saggezza nell’esprimere le tue idee sulla filosofia di questo portale. Come hai giustamente notato, pur avendo intrapreso questa nuova strada a più di 60 anni, la voglia di migliorare non manca, anche se le motivazioni non sono più quelle di un tempo. Una volta ero galvanizzato dalla voglia di arrivare e, come avrai letto dal mio curriculum, il mio momento di gloria l’ho vissuto. Ora, essendo consapevole dei cambi generazionali e le conseguenti evoluzioni troppo rapide che m’impediscono di gareggiare alla pari, utilizzo la tecnologia per mantenere in esercizio la mia irrefrenabile voglia creativa. Alla prossima!

    #578357
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    aggiungo un altro paio di considerazioni: noi dello staff, al di fuori di blender.it, abbiamo una vita, un lavoro, impegni vari… nonostante gli sforzi e la passione che ci mettiamo, spesso non riusciamo a stare dietro a tutto (io ad esempio da un po’ non trovo il tempo per mettere mano al canale twitter di blenderitalia), quindi può capitare che qualche lavoro degno di nota possa sfuggire, scusateci…

    in ogni caso suggerisco, a te come a tutti, di guardare sempre i lavori in galleria degli altri artisti e di prenderli come stimolo per cercare di migliorare, di trovare nuove idee, ecc.

     

    ps: parlando di lavori degni di nota, vorrei smentirti https://twitter.com/BlenderItalia/status/1019490455757705217

    #578358
    MarsanDino
    Membro
    @marsandino

    Ciao anche a te retroinsight (veterano). Rimanendo sulla tua giusta linea della sincerità, ti chiedo se ti limiti a fare il critico oppure usi le apparecchiature che hai elencato sotto il tuo profilo. Mi è sorta spontanea la domanda, perchè ho notato che non hai postato nessun tuo lavoro, o sbaglio?  Ma rimanendo nel merito della tua risposta, volevo solo farti notare che, la mia, non era una lamentela ma solamente una esternazione atta a cercare di capire la filosofia che regolamenta le scelte in oggetto. A me quindi bastava quanto hai scritto nella parte centrale della tua risposta. Per quanto riguarda il tuo giudizio sui miei lavori, prettamente basato sulla tecnica… de gustibus!

    #578359
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    le uso, ma a differnza di qualcun altro non sono in cerca di visibilità, ed umilmente levo tutte le cacate dal portfolio perchè me ne vergogno pure a tenerle là

    #578360
    MarsanDino
    Membro
    @marsandino

    Ciao Pix, vorrei specificare a te e tutti gli altri dello staff e della comunità, che il mio era solo un approccio sereno per capire e non per criticare. Non metto in dubbio l’impegno di ciascun elemento. Ovviamente è scontato che quando si prende un impegno, anche se non remunerato, si cerca di portarlo avanti al meglio, io ho gestito per 10 anni un’associazione artistico-culturale con annesso il portale e quindi so come funziona. Diciamo che questo spazio, in qualche modo vi porta ugualmente un utile, perchè vi da l’opportunità di mettere in vetrina i vostri lavori. In merito al tuo giusto suggerimento posso dirti, con onestà, che osservo sempre quanto viene postato nella galleria ed è proprio per questo che ho maturato la mia riflessione. Posso dire anch’io d’avere un discreto gusto visivo che non tiene conto solo della tecnica e obiettivamente, posso affermare che una buona parte dei lavori scelti sono ottimi sia tecnicamente che creativamente parlando e questo  mi fa piacere. Allo stesso tempo però, ho notato soggetti fini a se stessi atti solo a mettere in risalto una conoscenza tecnica. Tu giustamente mi hai fatto notare che il mio lavoro sul rullante yamaha ha avuto una segnalazione, ma nella galleria però non è entrato. Personalmente a me sembrava tecnicamente meritevole di quel posto, non ti pare? Comunque va bene così, non voglio certo creare polemiche. Io continuerò a postare le mie cose, perchè comunque vedo che vengono apprezzate da molti, e continuerò a lavorare anche sulla conoscenza tecnica del programma. Grazie!

    #578361
    MarsanDino
    Membro
    @marsandino

    Ciao AndCamp, come ho fatto con gli altri, ritengo corretto rispondere anche a te perchè mi piace chiarire le cose. Anche se non ci crederai, faccio sempre tesoro dei suggerimenti e cerco di valutarli volta per volta non prendendo però tutto per oro colato, come faccio per tutte le altre cose. In merito al lavoro del castello, ho cercato di spiegarti che quello era un soggetto surreale e la mia scelta della composizione della roccia, è stata volutamente fatta in quel senso. Doveva essere una massa biancastra quasi candida e non m’interessava renderla realistica con una texture rocciosa, non mi sarebbe costato nulla farla in quel senso. Riguardo alla luce, non ho rifiutato il tuo suggerimento ma ho solo detto che anche quella era una scelta motivata, perchè è stato il risultato di tante prove che non mi soddisfavano. Poi è ovvio che tutto è opinabile! In conclusione, i consigli li ascolto ma non posso certo stravolgere una mia idea solo per gli altri. Tutto è soggettivo ma ritengo giusto che, almeno nella creatività, rimanga la libera espressione. Al contrario di qualcuno che pensa che cerchi a tutti i costi la visibilità, io utilizzo la grafica per esternare le mie idee che, come tutte, possono piacere o non piacere. Ribadisco che non cerco la gloria perchè, nel mio piccolo, l’ho gia avuta, ma cerco solo di capire. Grazie!

    #578362
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Grazie per la tua riflessione,

    Tengo a precisare che tutti i tuoi lavori si trovano già nella galleria secondaria del sito raggiungibile dal link in alto a dx della galleria primaria.

    La galleria non è soggetta alla associazione ma è appartenente blender.it che non è l’associazione Blender Italia.

    Ci riserviamo il diritto di scegliere i lavori che vengono postati sulla galleria primaria che sono scelti non in base al numero dei rendering postati ma alla loro fattura complessiva.

    #578363
    MarsanDino
    Membro
    @marsandino

    Caro Retroinsight, la tua seconda risposta mi suggerisce una controrisposta che però tengo per me, perchè voglio rimanere fedele allo spirito sano di questa comunità e quindi non accetto la provocazione e ti auguro una piacevole serata! Ciao.

    #578365
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    allora vedo di essere ancora più chiaro, imho i tuoi lavori sono mediocri e non meritano la galleria.

    E se effettivamente non ci stanno, come la tua lamentela confermerebbe, non dev’essere solo mia quest’opinione, visto che non sono io che decido quali lavori finiscano in vetrina..

    Quindi certo, sei libero di prendere i feedback con le pinze o di infischiartene, ma a quel punto non andare in giro a lamentarti del perchè non stai in galleria.. Ti pare?

    PS spirito di comunità significa anche sforzarsi di partecipare al sito, non entrare una volta ogni morte di papa per vedere se i tuoi render siano finiti “in vetrina”, o per aggiungere una medaglia sul curricullum del profilo; se davvero sapessi di che parli di lavori miei ne avresti visti tanti (anche se puntualmente svuoto il portfolio), visto che sono un utente molto attivo, cosa che evidentemente non si può dire di te che parli di “spirito di comunità”. Egoista :p

     

    #578366
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    avviso a tutti i naviganti: su questo forum le discussioni si sono svolte sempre in maniera pacata e civile; continuiamo a fare in mode che sia così.

    inutile dire che se lo riterremo opportuno chiuderemo la discussione, ma dipende principalmente da voi.

    naviganti avvisati…

    #578368
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    A mente del regolamento modero questa discussione invitando MarsanDino a contattare un moderatore se non pienamente soddisfatto delle risposte e Retroinsignt ad avere un approccio più costruttivo e meno diretto mitigando con lo scritto il proprio pensiero.

    Ricordo che uno dei pilastri di Blender.it è proprio la serenità.

    Vorrei non tornare sulla questione dei toni chiudendo il post e togliendo di fatto la possibilità ad altri di poter intervenire, cosa che mi dispiacerebbe 🙂

    Grazie

     

    #578372
    MarsanDino
    Membro
    @marsandino

    Messaggio in risposta a Pix e Admin: per quanto riguarda me, ho preso atto delle vostre risposte e la mia riflessione è stata appagata quindi, sono soddisfatto così e altro non ho da aggiungere. Come ho già scritto, non sono qui per creare polemiche o zizzania perchè non sopporto, per principio, la sterile provocazione che ignoro assolutamente. Mi fa piacere che ci siano moderatori attenti che riescono a mantenere ordine all’interno del portale. Grazie!

    #578376
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    @MarsanDino santo subito :p

    io invece non sopporto cose come l’ipocrisia e i paraculi.. mavvabbèh…

    anyway (visto che so’ stato tacciato di essere poco costruttivo), mi son dato da fare per rimediare alal cosa, ho meglio esaminato il tuo portfolio, ti sarai accorto che ho dato diversi mi piace ad alcuni dei tuoi lavori, quelli che mi sembravano più “carini”, la marmitta a naso di majale forse ce la metterei pure in galleria, mentre l’immagine che esibisci in copertina è probabilmente l’unica che mi piace e non capisco perchè non la metti nel portfolio che forse ci finirebbe pure in galleria.. per le altre resto convinto di quel che ho detto, generalmente li trovo lavori mediocri, alcuni offrono pure spunti interessanti ma l’impressione generale che mi danno è come di “qualcosa di incompiuto”, più idee buttate lì e una volta abbozzate lasciate in sospeso, che un cercare di rifinile e curarne dettagli e/o particolari. e ripeto, la cosa in sè non sarebbe in alcun modo un problema, io sono il primo che posta obbrobbri in continuazione o wip abbandonati, ma poi non è che mi vado a fare le pippe mentali del come mai non sto in galleria, cioè non ci penso proprio ecco.

    spero con questo di aver mitigato il mio parere a riguardo, raccogliendo il consiglio datomi, e ad ogni modo non commenterò più quindi risparmiatevi pure il disturbo di  bloccare il topic.

     

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.