Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Perdita materiale / texture da versione 3.6 a 4.0.2

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  • #881247
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    domanda stupida: avevo iniziato a creare una Texture con la versione 3.6.
    Ho installato la 4.0.2 e la texture, da “colorata”, diventava monocolore. (Avevo SALVATO il file della texture)
    ho provato a ricrearla, ma posso SOLO DIPINGERLA sullo shader dove ho fatto l’unwrap. NON POSSO DIPINGERE DIRETAMENTE SULLA MESH
    e le opzioni del Menu Tool sono più come quelle nei tutorial.
    E’ cambiato qualcosa? (Devo ancora dare uno sguardo alle features introdotte)
    Grazie

    1_0_Texture_Paint_NO_Su_Mesh

    #881248
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ma posso SOLO DIPINGERLA sullo shader dove ho fatto l’unwrap. NON POSSO DIPINGERE DIRETAMENTE SULLA MESH
    Se parliamo di Texture Paint, si dipinge su una texture che è associata (in ingresso a) uno shader che appartiene ad un materiale, non dipingi direttamente su una mesh. Lo puoi verificare in uno shader editor oppure guardando il workspace Shading

    #881250
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    MEA CULPA (è che sono nabbo dentro). Mi son fatto un paio di tutorial e ho iniziato a capirci qualcosina di più
    Grazie

    2_0_Texture_Paint_riuscita

    #881257
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    Altra domanda stupida: sono riuscito a dipingere la mesh, però nell’unwrap NON RIESCO A IDENTIFICARE LE FACCE ROSSE che non riesco a colorare
    Nemmeno colorando direttamente sulla mesh riesco a coprirle.
    – Strength del pennello fissa a 1, nessuna sfumatura o opzione che possa aver alterato il tratto
    – nessuna maschera attiva nella parte dove si “stringe”
    – nessun’altra mesh attiva che si sia sovrapposta

    dove sbaglio?

    2_3_Coda_Multicolore

    #881258
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    perché bisogna vedere come è avvenuta la proiezione: se ci sono proiezioni sovrapposte o altro non riesci a dipingere. Immagina di scomporre il solido come un papercraft, quindi traccia i seam nei punti giusti e rifai l’unwrap

    #881315
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    quindi per orientarmi devo segnare i bordi col Mark Seam, giusto?
    e poi l’unwrap.

    Proverò, grazie

    #881333
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    Ok ho spennellato alla cieca per coprire i bordi.
    Ho usato il Project From View e i risultati (per ora) sono decisamente meno scadenti,
    idem l’uso del mark seam

    2_1.2_Chimeco_Unwrap+TexturePaint

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