Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Perdita materiale / texture da versione 3.6 a 4.0.2

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #881247

    domanda stupida: avevo iniziato a creare una Texture con la versione 3.6.
    Ho installato la 4.0.2 e la texture, da “colorata”, diventava monocolore. (Avevo SALVATO il file della texture)
    ho provato a ricrearla, ma posso SOLO DIPINGERLA sullo shader dove ho fatto l’unwrap. NON POSSO DIPINGERE DIRETAMENTE SULLA MESH
    e le opzioni del Menu Tool sono più come quelle nei tutorial.
    E’ cambiato qualcosa? (Devo ancora dare uno sguardo alle features introdotte)
    Grazie

    1_0_Texture_Paint_NO_Su_Mesh

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #881248

    ma posso SOLO DIPINGERLA sullo shader dove ho fatto l’unwrap. NON POSSO DIPINGERE DIRETAMENTE SULLA MESH
    Se parliamo di Texture Paint, si dipinge su una texture che è associata (in ingresso a) uno shader che appartiene ad un materiale, non dipingi direttamente su una mesh. Lo puoi verificare in uno shader editor oppure guardando il workspace Shading

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #881250

    MEA CULPA (è che sono nabbo dentro). Mi son fatto un paio di tutorial e ho iniziato a capirci qualcosina di più
    Grazie

    2_0_Texture_Paint_riuscita

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #881257

    Altra domanda stupida: sono riuscito a dipingere la mesh, però nell’unwrap NON RIESCO A IDENTIFICARE LE FACCE ROSSE che non riesco a colorare
    Nemmeno colorando direttamente sulla mesh riesco a coprirle.
    – Strength del pennello fissa a 1, nessuna sfumatura o opzione che possa aver alterato il tratto
    – nessuna maschera attiva nella parte dove si “stringe”
    – nessun’altra mesh attiva che si sia sovrapposta

    dove sbaglio?

    2_3_Coda_Multicolore

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #881258

    perché bisogna vedere come è avvenuta la proiezione: se ci sono proiezioni sovrapposte o altro non riesci a dipingere. Immagina di scomporre il solido come un papercraft, quindi traccia i seam nei punti giusti e rifai l’unwrap

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #881315

    quindi per orientarmi devo segnare i bordi col Mark Seam, giusto?
    e poi l’unwrap.

    Proverò, grazie

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #881333

    Ok ho spennellato alla cieca per coprire i bordi.
    Ho usato il Project From View e i risultati (per ora) sono decisamente meno scadenti,
    idem l’uso del mark seam

    2_1.2_Chimeco_Unwrap+TexturePaint

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.