Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Perdita materiale / texture da versione 3.6 a 4.0.2 Ricerca per: Taggato: texture materials painting uv map project from view Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno fa da hunter81 (IlBlenderistascarso). Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post 19 Dicembre 2023 alle 17:09 #881247 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 domanda stupida: avevo iniziato a creare una Texture con la versione 3.6. Ho installato la 4.0.2 e la texture, da “colorata”, diventava monocolore. (Avevo SALVATO il file della texture) ho provato a ricrearla, ma posso SOLO DIPINGERLA sullo shader dove ho fatto l’unwrap. NON POSSO DIPINGERE DIRETAMENTE SULLA MESH e le opzioni del Menu Tool sono più come quelle nei tutorial. E’ cambiato qualcosa? (Devo ancora dare uno sguardo alle features introdotte) Grazie 1_0_Texture_Paint_NO_Su_Mesh Effettuare il login per mettere i like 19 Dicembre 2023 alle 18:09 #881248 andcampPartecipante @andcamp “ma posso SOLO DIPINGERLA sullo shader dove ho fatto l’unwrap. NON POSSO DIPINGERE DIRETAMENTE SULLA MESH” Se parliamo di Texture Paint, si dipinge su una texture che è associata (in ingresso a) uno shader che appartiene ad un materiale, non dipingi direttamente su una mesh. Lo puoi verificare in uno shader editor oppure guardando il workspace Shading Effettuare il login per mettere i like 19 Dicembre 2023 alle 23:24 #881250 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 MEA CULPA (è che sono nabbo dentro). Mi son fatto un paio di tutorial e ho iniziato a capirci qualcosina di più Grazie 2_0_Texture_Paint_riuscita Effettuare il login per mettere i like 20 Dicembre 2023 alle 18:48 #881257 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Altra domanda stupida: sono riuscito a dipingere la mesh, però nell’unwrap NON RIESCO A IDENTIFICARE LE FACCE ROSSE che non riesco a colorare Nemmeno colorando direttamente sulla mesh riesco a coprirle. – Strength del pennello fissa a 1, nessuna sfumatura o opzione che possa aver alterato il tratto – nessuna maschera attiva nella parte dove si “stringe” – nessun’altra mesh attiva che si sia sovrapposta dove sbaglio? 2_3_Coda_Multicolore Effettuare il login per mettere i like 20 Dicembre 2023 alle 19:42 #881258 andcampPartecipante @andcamp perché bisogna vedere come è avvenuta la proiezione: se ci sono proiezioni sovrapposte o altro non riesci a dipingere. Immagina di scomporre il solido come un papercraft, quindi traccia i seam nei punti giusti e rifai l’unwrap Effettuare il login per mettere i like 21 Dicembre 2023 alle 23:02 #881315 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 quindi per orientarmi devo segnare i bordi col Mark Seam, giusto? e poi l’unwrap. Proverò, grazie Effettuare il login per mettere i like 22 Dicembre 2023 alle 21:36 #881333 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Ok ho spennellato alla cieca per coprire i bordi. Ho usato il Project From View e i risultati (per ora) sono decisamente meno scadenti, idem l’uso del mark seam 2_1.2_Chimeco_Unwrap+TexturePaint Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso