Taggato: , ,

Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #836688
    3t3rn0
    Partecipante
    @3t3rn0Associato

    Ciao,

    vorrei acquistare il PC + monitor nuovi per lavorare velocemente e in qualità con Blender. Mi va bene anche un desk nouvo o assemblato per huandagnare in Q/P.

    Avrei pensato ad un budget comprese tra i 1.5k€ ed i 2k€. Potrebbe andare? Se no quale sarebbe la cifra corretta per avere un PC che per qualche anno lavori in eccellenza?

    Grazie

     

    #836751
    Mau
    Partecipante
    @mau37

    Ciao 3t3rn0

    Il mio consiglio, se non hai urgenza immediata di un nuovo pc, è quello di aspettare, perché questo non è proprio il periodo più adatto per acquistare hardware, se non con opzioni altamente e follemente sovra prezzate!

    Detto questo, se hai proprio la necessità comunque di prendere ora una nuova configurazione, il mio consiglio è questo:

    • CPU: AMD Ryzen 9 3900X (440€)
    • DISS: Noctua NH-D15 (100€)
    • MOBO: Gigabyte B550 Aorus Master (266€)
    • RAM: Corsair Vengeance LPX DDR4 3600 Mhz 32GB (1x32GB) (150€)
    • GPU: MSI GeForce RTX 2070 SUPER GAMING X 8 GB GDDR6 (617€)
    • SSD: Sabrent Rocket 1TB NVMe PCIe M.2 (130€)
    • HDD: Toshiba P300 3TB (68€)
    • PSU: Evga Super NOVA G2 750W 80+ Gold (135€)
    • CASE: Corsair Carbide Series 175R RGB Mid-Tower ATX (69€)
    • MONITOR: Philips 276E8VJSB 27″ 4K UHD (275€)

    TOT: 2250€

    Per il monitor ne ho scelto uno da prezzo, per non sforare di molto il tuo budget, ma per lavorare con Blender va bene.

    Spero di esserti stato di aiuto.

    #836755
    Mau
    Partecipante
    @mau37

    Mi sono accorto ora che alla riga della RAM ho sbagliato a scrivere, è:

    (2x16GB) e non (1x32GB)

    #840833
    3t3rn0
    Partecipante
    @3t3rn0Associato

    Ciao Mau,

    ho seguito il tuo consiglio ed ho aspettato ad acquistare.

    Ora, all’avicinarmsi del mio compleanno, vorrei togliermi lo sfizio.

    Ti disturbo ancora per chiederti nuovamente il consiglio. Rimane valida la configurazione che mi hai inviato qualche tempo fa o mi consigli altro?

    Grazie mille!!!

     

    #840854
    Mau
    Partecipante
    @mau37

    Ciao 3t3rn0,

    se dovessi acquistare il pc per me, seguirei la configurazione che avevo fatto inizialmente, tranne che per alcuni componenti:

    la scheda madre, che sostituirei con una MSI MPG B550 Gaming Edge Wifi. Costa un po meno della Gigabyte B550 Aorus Master ma è valida.

    Per la GPU i prezzi purtroppo sono lievitati a dismisura. La RTX 2070 oppure se la trovi a un prezzo di poco superiore la RTX 2080, che gia così comunque sforerai il budget.

    Potresti togliere il dissipatore per CPU se non fai overclock risparmiando un po, e tenere quello stock del processore.

    Spero di esserti stato utile!

     

    #840968
    3t3rn0
    Partecipante
    @3t3rn0Associato

    Grazie mille!

    #841047
    3t3rn0
    Partecipante
    @3t3rn0Associato

    ciao, cosa ne pensi di questa configurazione?

    Si parla di 2.1k€. Ha un senso secondo te?

    Grazie

     

    #841048
    IPS Games
    Partecipante
    @ipsgames

    Ciao 3t3rn0,

    Scusa se mi intrufolo, volevo consigliarti di passare come CPU a AMD, costa meno e ha prestazioni migliori. Per esempio, prendendo spunto dal consiglio che ti aveva dato Mau, una ryzen 9 3900x supera di gran lunga una i7 (qualsiasi essa sia) e costa molto meno di una i9 (diretta concorrente)

    #841056
    Mau
    Partecipante
    @mau37

    Conncordo con IPS Games, per confrontare un Ryzen 9 devi prendere un Intel i9, ma il confronto è tutto a favore di AMD in ogni ambito. Per confrontare l’ i7 10700k devi prendere un Ryzen 7 3800X e anche in questo caso, a parità di prezzo, è sempre superiore AMD. La scheda madre Z490-F costa di più della mia ultima consigliata per una CPU AMD, quindi se risparmi prendendo l’ i7 10700k, poi spendi di più per la motherboard, quindi il risparmio alla fine non c’è e ti ritrovi con un processore peggiore.

    Il mio consiglio quindi è, semmai di prendere un Ryzen 7 3800x se vuoi risparmiare. Inoltre la scheda madre con chipset B550 sarà compatibile anche per i nuovi Ryzen 5000, se in futuro vorrai aggiornare.

    Il resto della configurazione va bene e se prendi la RTX 3070 è ovviamente più performante e di generazione più recente rispetto una RTX 2070 o 2080.

    #841061
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    occhio a 16gb di ram (mi sembrano un po’ pochini) e windows HOME

    avrei qualche dubbio anche sui 650W dell’alimentatore

    #841064
    Mau
    Partecipante
    @mau37

    La RAM non è mai troppa, diciamo che per una workstation, attualmente 16 GB sono il minimo sotto il quale non scenderei. Se il budget lo permette certamente con 32 GB si sta più tranquilli.

    Per un sistema completo con il Ryzen 7 3800x, la RTX  3070 e tutti gli accessori vari come mouse, tastiera, ventole, ecc.. la richiesta energetica stimata è intorno ai 450W. Per stare tranquilli meglio non scendere sotto i 600W, quindi un alimentatore da 650W va bene.

    Certo è che se in futuro si ha la necessità di aggiornare ad esempio il processore e/o la scheda video con componenti più performanti e/o affamati di energia, come un Ryzen 9 5950x e una RTX 3090, servirebbe un alimentatore da almeno 800W.

    #841193
    3t3rn0
    Partecipante
    @3t3rn0Associato

    Ciao, vi ringrazio molto. Ho verificato sul web e le schede video sono veramente difficile da trovare.

    Non innervositevi se ritorno sui miei passi e se sembra che nn tenga in considerazione quello che dite ma è girando mi offrono occasioni che non capisco se sono vere o fake.

    vi sottopongo, in allegato, un ricondizionato che mi hanno proposto oggi a circa 2.3k€.

     

    che ne dite considerando quello che succede ultimamente con i costi?

    grazie

    #841203
    ClaudioFerroni
    Partecipante
    @claudioferroni

    Ciao,

     

    io invece, purtroppo, per motivi di mobilità ho dovuto abbandonare la mia workstation che mi ero costruito per passare a una workstation mobile.

    Alla fine ho preso un HP studio G7 con la quadro rtx 3000 (ahime con qmax) ma va bene lo stesso.

    Ma credo che la mia workstation possa interessare tutta intera o a pezzi a qualcuno.

    Vi dico come è equipaggiata:

     

    Processore: Intel Core i9-9900K 3.6 GHz 8-Core Processor

    Motherboard: Gigabyte Z390 DESIGNARE ATX LGA1151

    Raffreddamento: Corsair H100i PRO 75 CFM Liquid

    Scheda Grafica: Gigabyte GeForce RTX 2070 8 GB WINDFORCE

    Alimentatore: Corsair RMx (2018) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX

    Lettore: Pioneer BDR-209DBK Blu-Ray/DVD/CD Writer

    SSD: 2 x Samsung 860 Evo 500 GB M.2-2280

    Memoria: 4 x 16GB Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 CL15

    Case: Fractal Design Define R6 USB-C ATX Mid Tower

    Windows 10 PRO

     

    Con i due SSD, restano liberi due canali SCSI per due dischi interni

    Io ci suavo due monitor da 27″ $K che conitnuerò a usare sull workstation portatile.

     

    Il tutto acquistato ad Agosto 2019.

     

    Unici due difetti:

    Il case aveva uno sportello in cristallo che si è rotto e l’ho sostituito con un pannello di plastica bianca.

    I miei gatti mi hanno mangiato il cavetto dell’antenna Wi-Fi e dunque se si vuole utilizzare la si deve ricomprare ma la motherboard ha a disposizione due ethernet.

    Ciao

    Claudio

    #841205
    3t3rn0
    Partecipante
    @3t3rn0Associato

    Non ho messo l’allegato. Lo faccio ora. 

    #841265
    3t3rn0
    Partecipante
    @3t3rn0Associato

    Ciao, solo per chiedere cosa ne pensate di questo ricondizionato a 2.3k€.

    #841279
    Mau
    Partecipante
    @mau37

    Ho trovato la stessa configurazione in uno store statunitense:

    con la conversione attuale viene intorno ai €2270 quindi simile alla tua.

    Io andrei comunque con una configurazione AMD per la CPU e NVIDIA GeForce per la GPU come spiegato in precedenza. Workstation gia assemblate se ne trovano, nei vari store on-line.

     

    #841280
    toniback
    Partecipante
    @toniback

    Non ho mai capito cosa siano questi quadro nvidia, che differenza c’è tra un quadro Nvidia è una scheda video normale?

     

    #841282
    Mau
    Partecipante
    @mau37

    La serie Quadro di NVIDIA sono gpu certificate e ottimizzate per l’uso professionale con certi programmi specifici. Le certificazioni e la garanzia di compatibilità non significano che una GeForce RTX non funzionerà bene nella maggior parte dei programmi professionali. Infatti molti che lavorano nel settore della CG  utilizzano gpu GeForce che costano molto meno della controparte Quadro e vanno benissimo uguale.

    #842674
    3t3rn0
    Partecipante
    @3t3rn0Associato

    Grazie.
    A fronte di quanto scritto,  se doveste scegliere, quale delle due configurazioni sotto prendereste?

    RICONDIZIONATO 2.3K€

    oppure

    NUOVO 2.3k€

    #842679
    Mau
    Partecipante
    @mau37

    Prenderei la seconda, quella nuova.

    #842681
    IPS Games
    Partecipante
    @ipsgames

    concordo, la seconda offre più potenza di calcolo (sia cpu che gpu). poi, una volta comprato, ti vendi le due ram da 32 Gb tot. e ne compri due per 64 Gb tot. le ram non costano molto

Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.