Community Forum Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie passare a Blender da altri programmi BIM

Taggato: 

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • Silvana
    Partecipante
    @silvana
    #868854

    Buon giorno a tutti, sono una neofita di Blender ed avrei bisogno del vostro aiuto. Abituata a lavorare con cad e Revit sto cercando di apprendere le potenzialità di Blender, vorrei capire come e se posso creare delle pagine di stampa per la presentazione degli elaborati ad enti pubblici.

    In oltre mi chiedevo se come in altri programmi Bim, esista un addon che permetta di individuare le fasi di demolizione e ricostruzione nelle ristrutturazioni edilizie.

    Ho provato anche ad acquistare Archipak (visto il prezzo modico) ma sono un pò in difficoltà.

    Grazie per l’attenzione, buon lavoro.

    MASSIMILIANO
    Membro
    @maximaxPRO
    #868855

    Ciao Silvana, Blender possiede un add-on specifico per il BIM (https://blenderbim.org). Tuttavia, a mio modesto parere, se il tuo scopo è lavorare in BIM continuerei ad usare programmi tipo Revit o Archicad, a meno che tu non voglia utilizzare un programma open source ed evitare di acquistare una licenza (ciò ti comporterà tuttavia un investimento in termini di tempo da dedicare all’apprendimento dell’add-on). Anche io tempo fa avevo chiesto info a blenderisti più esperti di me, soprattutto nel merito della documentazione utile all’apprendimento di blender in ambiente BIM. A quanto ho potuto capire però, i programmi specifici per lavorare in BIM risultano più immediati nell’uso e già settati in termini di elementi, categorie, proprietà, etc. Ache per l’impaginato, eviterei di saltare da un programma all’altro, eventualmente puoi crearti delle immagini in blender (render, disegni grease pencil, …) e poi caricarle sul layout di stampa dello specifico programma che utilizzi.

    Spero di esserti stato utile. in bocca al lupo!