Community Forum Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie passare a Blender da altri programmi BIM

Taggato: 

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • Silvana
    Partecipante
    @silvana
    #868854

    Buon giorno a tutti, sono una neofita di Blender ed avrei bisogno del vostro aiuto. Abituata a lavorare con cad e Revit sto cercando di apprendere le potenzialità di Blender, vorrei capire come e se posso creare delle pagine di stampa per la presentazione degli elaborati ad enti pubblici.

    In oltre mi chiedevo se come in altri programmi Bim, esista un addon che permetta di individuare le fasi di demolizione e ricostruzione nelle ristrutturazioni edilizie.

    Ho provato anche ad acquistare Archipak (visto il prezzo modico) ma sono un pò in difficoltà.

    Grazie per l’attenzione, buon lavoro.

    MASSIMILIANO
    Membro
    @maximaxPRO
    #868855

    Ciao Silvana, Blender possiede un add-on specifico per il BIM (https://blenderbim.org). Tuttavia, a mio modesto parere, se il tuo scopo è lavorare in BIM continuerei ad usare programmi tipo Revit o Archicad, a meno che tu non voglia utilizzare un programma open source ed evitare di acquistare una licenza (ciò ti comporterà tuttavia un investimento in termini di tempo da dedicare all’apprendimento dell’add-on). Anche io tempo fa avevo chiesto info a blenderisti più esperti di me, soprattutto nel merito della documentazione utile all’apprendimento di blender in ambiente BIM. A quanto ho potuto capire però, i programmi specifici per lavorare in BIM risultano più immediati nell’uso e già settati in termini di elementi, categorie, proprietà, etc. Ache per l’impaginato, eviterei di saltare da un programma all’altro, eventualmente puoi crearti delle immagini in blender (render, disegni grease pencil, …) e poi caricarle sul layout di stampa dello specifico programma che utilizzi.

    Spero di esserti stato utile. in bocca al lupo!

     

     

    Silvana
    Partecipante
    @silvana
    #868861

    grazie Massimiliano, sei stato molto utile. Ho provato ad installare Blender Bim senza successo, mi segnala un errore di installazione. Ma non mi arrendo, il tuo in bocca al lupo mi servirà! Grazie

    Silvana
    Partecipante
    @silvana
    #868864

    Archipack pro se non ho capito male è un applicativo molto simile a Revit o Archicad

    MASSIMILIANO
    Membro
    @maximaxPRO
    #868879

    Non conosco bene archipack ma a quanto ne so ti da “soltanto” la possibilità di progettare in maniera parametrica, in caso le similitudini con Revit o Archicad finiscono qui. Il BIM si basa essenzialmente sul concetto di interoperabilità legato al file IFC che ingloba info relative al progetto-sito-tipologia-elemento. Nell’ambito operativo si procede utilizzando “strumenti” per la realizzazione di “elementi” che avranno una loro “classificazione” univoca in base alla propria “tipologia”. Questo per dire che un programma BIM non è semplicemente un programma di progettazione parametrica. Grasshopper o Dynamo sarebbero il non plus ultra del BIM, invece no. Del resto, se Archipack fosse simile a Revit o Archicad, Blenderbim non avrebbe ragion d’essere. Diciamo che se si vuole utilizzare blender come strumento di progettazione architettonica, Archipack semplifica notevolmente la vita, soprattutto a chi è abituato a lavorare in ambiente CAD.

    Buon lavoro.

    A presto.

     

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.