Community Forum ArtWork Work in Progress Parete del municipio, quale pattern?

Taggato: ,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #535600
    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato

    Cari tutti,

    dopo un breve periodo di pausa per impegni lavorativi e organizzativi ho partecipato alla conference 2017 e sono tornato a casa fortemente ispirato. Mi sono quindi rimesso a studiare, ho ripreso in mano il mio progetto e vengo quindi a voi con 2 domande.
    La prima riguarda una texture che vorrei realizzare/trovare: la classica parete degli edifici italiani, stuccata e colorata (si vedono delle lievi irregolarità). Come posso realizzare questo effetto? Devo usare una texture?

    La seconda domanda riguarda invece l’output del mio render. In modalità camera, ho pochissima profondità, non mi riesce di regolarla, come si fa? Grazie e scusate la banalità della domanda.

    #535601
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #535602
    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato

    Grazie @andcamp, per la rapida risposta. Per la camera mi piacerebbe riuscire a vedere tutto il municipio, ma appena faccio un poco di zoom out con lo scroll, il municipio scompare . pensavo fosse un discorso di clip della camera, ma anche se la cambio non succede nulla.

    Grazie

     

    #535603
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    come dicevo, dipende da cosa vuoi ottenere … la seguente immagine per esempio è ottenuta aumentando la focal length, zoomando all’indietro, spostando in giù la camera e ruotandola verso l’alto. Poi dipende da te l’effetto che vuoi trovare

    #535607
    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato

    Trovato grazie!!

    #535608
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Ciao, se ragioniamo da un punto di vista della fotografia, per avere uno spettro più ampio di ripresa, dovresti usare un obiettivo GRAN D’ANGOLO.

    Però non so se i parametri presenti su blender per l’impostazione camera, riescano ad essere realistici.

    #536034
    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato

    Salve a tutti,

    C’è ancora tanto da fare, ma essere riuscito a disegnare le finestre, metterle su un secondo livello copiate come istanze, con i materiali e tutto, rispetto al livello a cui ero un mese fa, è per me un motivo di grande soddisfazione.

    Devo ancora aggiungere il materiale dell’edificio e studiare tutto il discorso delle luci, ma quello viene poi, intanto, una finestra per volta… yeah!

     

    #536601
    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato

    Ok, credo che durante la manutenzione il backup non fosse aggiornato.

    Comunque da mio messaggio precedente avevo il problema di usare una texture, per quanto seamless su un edificio a grandezza naturale. Il pattern si ripeteva e dava origine a situazioni orrende (vedi foto).

    Da qui, grazie al consiglio di @waaf , confermato da Alessandro, sono passato ad usare una texture procedurale (in questo caso voronoi, che si vede molto sul casotto dell’orologio), con qualche mix shader e color ramp. E siamo arrivati alla situazione attuale, nel frattempo ho aggiunto la balconata centrale, i colori alle campane delle ore, alle rifiniture del tetto ed all’asta per la bandiera. Manca ancora… tutto il resto del mondo, ma piano piano.
    To do:
    1- finire le finestre;
    2- aggiungere i tetti;
    3- aggiungere l’orologio (cavoli amari).
    4- tanto altro ancora.
    Come sta venendo? E’ accettabile, considerando che ancora non so se fare un bevel dell’edificio, altrimenti troppo sharp?

    Saluti

    #536634
    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato

    Update: la texture procedurale questa sconosciuta.

    Esprimo qui, la mia grande soddisfazione nell’utilizzo della voronoi texture, ottima per stucco e legno.
    Cosa ho aggiunto:
    1- creato 2 voronoi textures aggiunte per “dare una mano di stucco” alla cabina orologio e per avere un legno più scuro per le cornici delle finestre;
    2- aggiunta texture a supporti balcone centrale per riprodurre effetto pietra;
    3- dato un colore ramato alle campane di ora e minuti;
    4- aggiunte finestre primo piano su 3 lati esterni ed i 4 interni (già corretto un bug su lato sinistro);
    5- aggiunto orologio (texture diffuse, con displacement map fatta ad hoc)
    6- lancette colorate in nero;
    7- cambiato colore dei supporti dei solai, più in linea con la scelta cromatica dell’edificio (forse infelice, ma aperto a suggerimenti)

    Saluti cari

    #536707
    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato

    Cose aggiunte:

    – Portone centrale con scale;
    – Shader per effetto legno (portone), realizzato in altro file .blender e poi aggiunto tramite Append/Nodetree e poi richiamato con Shift+A -> Group
    – Effetto pietra (texture per balconi) scurite con aggiunte di MixRgb.
    ciao ciao

    #536721
    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato

    Cari esperti di modellazione, AIUTO!
    Ci sono quei momenti in cui, nonostante i miei sforzi di uscire dalla “principianza”, le mie risorse mentali proprio non mi aiutano a risolvere un problema e quindi sono a chiedervi: quali step logici devo fare per modellare l’abbellimento che vedete in foto (cornice bianca parte superiore della grata). Qualsiasi prova faccio, alla fine premo una bella x e cancello.


    La seconda domanda riguarda fare un tetto, che normalmente è una cosa banale, ma in questo caso non so quale sia il processo logico giusto. I due tetti hanno un punto di intersezione, come realizzo questo poligono senza creare ripetizioni ed errori logici?
    Un caro saluto e grazie anticipatamente

    #536734
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Ciao Prisco,

    con questo breve video spero di essere riuscito a condividere con te un metodo veloce per il tetto…

    tra un po realizzo anche quello per il contorno alla finestra 😀

    http://www.blendersocial.it/members/alessandro-passariello/activity/66400/

    #536741
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Secondo me la texture per il muro non ti serve se farai render ad una certa distanza, potrebbe intravvedersi un lieve bump, ma solo se ti avvicini e hai il sole che punta nella giusta direzione.

    #536755
    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato

    Salve a tutti e grazie per i vostri contributi. Grazie @Alessandro per il tutorial che ho messo subito a frutto per ultimare i tetti (e aspetto ancora l’altro tutorial appena puoi!).

    Caro @Anfeo, effettivamente questa texture quasi non si vede a questa distanza. Il palazzo che ho fatto è la riproduzione relativa agli anni 30, l’obiettivo e creare una esperienza interattiva attraverso Babylon js oppure blender4web, per navigare in una strada con vari palazzi, ma è tutto ancora da vedere. In quel caso quindi ci si avvicinerà alla parete e magari dovrò inserire qualche dettaglio in più. Il discorso delle luci lo devo ancora studiare bene, per il momento ho messo un hdr con normal map ed un paio di soli.

    Sicuramente in futuro vorrei riuscire a rendere l’edificio un pò più credibile, perchè al momento ha l’aria di un elemento di un gioco a 32bit.

    In queste foto ho aggiunto:

    • un supporto di metallo per stabilizzare le campane delle ore e dei minuti, come da cartolina;
    • ho aggiunto i tetti (grazie Alessandro) e messo una texture scurita con MixRGB
    • ho ultimato la porta finestra e le scale sul lato destro
    • aggiunto porta posteriore (con voronoi effetto legno), scale e targa delle scuole elementari (immagine fatta in Photoshop).
    • Il pavimento lastrato l’ho ripreso dal render della fontana.

    Sembra moooolto plastificato.. Che ne dite?
    Saluti!!

    #536954
    Prisco’s
    Partecipante
    @priscoAssociato

    Cari tutti,

    ho iniziato secondo render per rilassarmi un poco, prima di finire il municipio. Non avrei mai pensato di arrivare a questo punto in due serate di qualche ora, ma probabilmente la pratica col software in questi giorni ha reso tutto più fluido e spedito, anche in termini di organizzazione e progettazione.

    Credo che aprirò un nuovo post dove metterò il WIP del progetto intero, così da non spammare il forum con lo stesso argomento.
    Questa chiesa non esiste più, sul suo lato destro c’è un altro palazzo, anch’esso abbattuto che fa angolo, finito il quale questa sezione può dirsi conclusa.

    Saluti cari a tutti

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.