Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Pannello rendering Campionatura

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #743256
    Maurizio Griffa
    Partecipante
    @mauriAssociatoPRO

    Ciao a tutti, da poco tempo sto usando Blender e non mi è ancora molto chiaro il pannello Render come faccio a ottenere una ottima immagine senza rumori o eventuali sfocature, vedendo video tutorial molti usano la riduzione rumore cosa che va bene ma non sempre valida, oggi mi sono imbattuto nel pannello Campionatura, e provandola ho visto dei miglioramenti molto elevati. Qualcuno sa piegarmi quella sezione o conosce dei video dove spiegano la sezione render?

    #743383
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao, per quanto riguarda il denoising/samples (riduzione rumore/campionamenti) bisogna cercare la giusta proporzione facendo delle prove, per esempio ricavando che tenendo un basso denoising potresti ritenere accettabile un numero di campionamenti di 500 per un esterno soleggiato e 1000 per interni per stanze con grandi finestre e light portals

    una guida per il rumore https://www.blenderguru.com/articles/7-ways-get-rid-fireflies

    #743757
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Personalmente considero l’uso del denoiser l’ultima spiaggia, nel senso che prima ottimizzo modelli, materiali, luci ed impostazioni di rendering (metodo, numero di campionamenti, numero di rimbalzi per tipo di raggio, eccetera) quindi quando non c’è altro di migliorabile allora uso il denoiser (più d’uno a secondo dei casi).

    Ovvio che per un rendering veloce di prova va benissimo usare il denoiser per ottenere un’immagine “decente” che consenta di valutare il risultato ed eventualmente intervenire ove necessario.

    Al momento il denoiser che restituisce i migliori risultati in Cycles è DNOISE.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.