Community Forum Coding Script, addon e temi ottenere mesh direttamente da uv image editor

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • samurai76
    Partecipante
    @samurai76
    #503880

    Ciao, sto cercando il modo di portare nel 3D view il layout dell’unwrap di un oggetto direttamente dall’uv image editor…e possibilmente con le stesse misure/proporzioni dell’oggetto 3D. La soluzione potrebbe essere quella proposta dallo script nel link sotto ma non riesco a farlo funzionare nemmeno con un semplice cubo. Qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona. Io lo copio direttamente nella console di blender con il 3D view in object mode ma non succede niente…

    http://blender.stackexchange.com/questions/14074/is-there-a-way-to-convert-a-meshs-uvs-into-a-second-mesh-using-a-script

    …oppure conescete un’altra soluzione?

    Normalmente uso un metodo più spartano esportando in svg e importando nel 3D view con l`import svg per scalarlo alle dimensioni dell’oggetto padre…ma volevo velocizzare la procedura.

    Grazie

    Samuele

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #503900

    io ho seguito le istruzioni presenti e sembra andare

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #503903

    |io lo copio direttamente nella console di blender con il 3D view in object mode

     

    io lo copio nel texteditor e poi premo il pulsantino Run Script

    samurai76
    Partecipante
    @samurai76
    #503921

    Grazie andcamp…provo subito…

    Samuele

    samurai76
    Partecipante
    @samurai76
    #503925

    Grazie andcamp…funziona tutto perfettamente!

    Ne approfitto per chiederti un dettaglio…

    Per portare la superficie alle stesse dimensioni del modello 3D uso una semplice proporzione per ottenere la scala di modifica.

    Volevo chiederti se secondo te c’è la possibilità, intervendo nello scipt, di ottenere lo stesso risultato.

    Io ho provato intervenendo sui valori della stringa

    out_verts.append((uv.x*10,uv.y*10,0))

    e inserendo 4000 al posto di 10 per lo spianamento di un cubo 1x1x1 la superficie ottenuta corrisponde alle dimensioni del 3D. Ma lo stesso valore non funziona se si variano le dimensioni dell’oggetto. Non riesco ma trovare il rapporto che lega le dimensioni dell’uv image editor al 3D view.

    Forse potrebbe servire a qualcosa sapere che il layout viene fatto su un quadrato di 1024×1024…?

    Grazie

    Samuele

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #503946

    | Ma lo stesso valore non funziona se si variano le dimensioni dell’oggetto.

    ma dopo aver variato le dimensioni dell’oggetto premi CTRL+a in object mode?

    samurai76
    Partecipante
    @samurai76
    #503998

    …sì ho applicato le variazione sia sulla scala che sulla posizione ma non cambia nulla.

    Infatti se provi a lanciare la script su un cubo 2x2x2 col valore a 4000  i lati della mesh spianata non misurano 2…

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.