Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Ottenere effetto ruggine non riflettente Ricerca per: Taggato: materiali, riflesso, ruggine, texture Questo topic ha 21 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 11 mesi fa da David. Stai visualizzando 22 post - dal 1 a 22 (di 22 totali) Autore Post 28 Novembre 2020 alle 11:05 #835337 DavidMembro @argwin Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una mano. Necessito di far si che la ruggine dipinta sul materiale in texture paint, non rifletta la luce, o comunque la rifletta in maniera più consona al suo status di materiale rovinato e “rugoso”, come giustamente invece fa il materiale con vernice “buona”. So che si può fare con i nodi ma non ho idea nemmeno da dove cominciare… Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2020 alle 12:34 #835341 joauloPartecipante @joaulo purtroppo non ho molta dimestichezza con il texture paint ma credo che questo tutorial possa esserti di aiuto: (mi ero salvato la playlist tempo fa ma non ho ancora trovato il tempo di guardarla) Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2020 alle 13:02 #835349 DavidMembro @argwin Grazie Joaulo, più tardi lo guarderò… 🙂 Effettuare il login per mettere i like 30 Novembre 2020 alle 16:20 #835488 HarvesterModeratore @harvester Considera che stai lavorando con due distinti materiali: A) un materiale che rappresenta la superficie verniciata; B) un materiale per la ruggine Il primo sarà riflettente (valori di Roughness bassi) mentre la ruggine no (Roughness >0.5 o più, se non addirittura Diffuse BSDF). Inoltre, la ruggine dovrà anche avere una sua Bump Map o Normal Map. Quindi dovresti per prima cosa definire, creare, i due materiali dopodichè li misceli tramite una maschera in bianco e nero (anche procedurale, se vuoi). Effettuare il login per mettere i like 30 Novembre 2020 alle 17:12 #835492 DavidMembro @argwin Ecco, questa cosa delle maschere nn so come funzioni, me la puoi spiegare in poche parole? O linkare un video esplicativo… Effettuare il login per mettere i like 30 Novembre 2020 alle 19:18 #835516 HarvesterModeratore @harvester Ecco un esempio molto semplice: Effettuare il login per mettere i like 2 Dicembre 2020 alle 17:20 #835609 DavidMembro @argwin Più o meno comincio a capire… Effettuare il login per mettere i like 2 Dicembre 2020 alle 17:39 #835612 HarvesterModeratore @harvester Ti sarà ancora più chiaro dopo che avrai fatto qualche esperimento. Effettuare il login per mettere i like 2 Dicembre 2020 alle 19:20 #835615 DavidMembro @argwin Infatti ci sto lavorando, ho sospeso tutti i progetti per capire questa cosa… Intanto grazie a tutti 🙂 Effettuare il login per mettere i like 2 Dicembre 2020 alle 19:33 #835620 DavidMembro @argwin Ge-nia-le!!! Ora non mi resta che scoprire come far in modo che i colori non vengano miscelati (cioè se un Principled BSDF lo imposto blu e un altro rosso li faccia vedere blu e rosso e non una miscela dei due) e come usare questa cosa nel texture paint… Effettuare il login per mettere i like 3 Dicembre 2020 alle 8:06 #835623 AkenatonMembro @tommaso-2 Ciao, Nell’esempio che ti ha postato @Harvester è già spiegato come tenere separati i due colori senza miscelarli. Lui ha usato un nodo già presente, tu puoi crearti la maschera direttamente in texture Paint, creandoti una nuova texture nera(diciamo corrispondente al colore blu) e dipingendo su questa col bianco le zone dove vuoi che ci sia l’altro materiale (il colore rosso) Effettuare il login per mettere i like 3 Dicembre 2020 alle 11:06 #835631 DavidMembro @argwin Si, l’ho fatto, mi sono creato una maschera ed ho giochicchiato un po’ ma quello che nn ho capito come mai sia successo è che seguendo ciò che ha messo harvester i colori restavano separati, facendo quella pallina con lo stesso sistema, ma solo cambiando la maschera, i colori li ha miscelati… Effettuare il login per mettere i like 3 Dicembre 2020 alle 11:52 #835637 HarvesterModeratore @harvester Il punto è che la miscelazione è guidata da una maschera che se non è in Bianco e Nero allora avrà dei valori intermedi che probabilmente non desideri, in quanto mescolano i due materiali invece di mantenerli separati. Per ottenere una separazione netta dei due materiali devi usare una maschera con due colori: bianco puro e nero puro. Effettuare il login per mettere i like 3 Dicembre 2020 alle 12:33 #835640 DavidMembro @argwin Ah, ecco, infatti la maschera che ho utilizzato dopo è un render ovviamente a colori, avevo quella a portata di mano e ho provato… Ora ho capito… Grazie mille a tutti, siete stati illuminanti Effettuare il login per mettere i like 3 Dicembre 2020 alle 12:37 #835642 SteamboyPartecipante @divan Ciao, tieni conto anche del fatto che se dipingi la maschera con il pennello sfumato, anche mantenendo bianco e nero puro, avrai comunque una scala di grigi dove il nero interseca con il bianco, quindi risulterà sfumata! Dovresti usare un pennello col tratto netto per non avere miscelazioni Effettuare il login per mettere i like 3 Dicembre 2020 alle 13:51 #835644 andcampModeratore @andcamp Se nel texture paint vuoi tracciare delle linee nette, non sfumate, puoi cambiare il falloff della punta del pennello, mettendo un valore costante “Constant” Effettuare il login per mettere i like 3 Dicembre 2020 alle 20:13 #835690 DavidMembro @argwin Come vedete sto giocando e sperimentando con le maschere, ora il problema è: vedete che sul cemento si vedono i segni dei mattoni del materiale sottostante? Come posso rimuoverli? Effettuare il login per mettere i like 3 Dicembre 2020 alle 21:04 #835694 AkenatonMembro @tommaso-2 Non è che per caso il materiale mattoni è unito al nodo di uscita tramite il displacement vector? Effettuare il login per mettere i like 4 Dicembre 2020 alle 12:12 #835705 HarvesterModeratore @harvester Puoi anche sfruttare la maschera per creare il dislivello tra l’intonaco e la muratura, per dargli quello spessore che ora non è visibile. Effettuare il login per mettere i like 6 Dicembre 2020 alle 11:09 #835813 DavidMembro @argwin Si, c’era anche il displacement, dici che è quello? Poi riproverò a creare il file (cancellato causa formattazione PC). @Harvester come potrei fare? Effettuare il login per mettere i like 7 Dicembre 2020 alle 18:13 #835954 HarvesterModeratore @harvester Usi la maschera come fosse una bump map. Effettuare il login per mettere i like 8 Dicembre 2020 alle 9:54 #835970 DavidMembro @argwin Ehmm, cioè? Ho provato ad inserire il nodo Bump subito dopo la maschera ma, ovviamente, non va… :sleepy: Come posso dire che una maschera è anche una bump? Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 22 post - dal 1 a 22 (di 22 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso