Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Ottenere effetto ruggine non riflettente

Stai visualizzando 22 post - dal 1 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #835337
    David
    Membro
    @argwin

    Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una mano. Necessito di far si che la ruggine dipinta sul materiale in texture paint, non rifletta la luce, o comunque la rifletta in maniera più consona al suo status di materiale rovinato e “rugoso”, come giustamente invece fa il materiale con vernice “buona”.

    So che si può fare con i nodi ma non ho idea nemmeno da dove cominciare…

    #835341
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    purtroppo non ho molta dimestichezza con il texture paint ma credo che questo tutorial possa esserti di aiuto:

    (mi ero salvato la playlist tempo fa ma non ho ancora trovato il tempo di guardarla)

    #835349
    David
    Membro
    @argwin

    Grazie Joaulo, più tardi lo guarderò… 🙂

    #835488
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Considera che stai lavorando con due distinti materiali: A) un materiale che rappresenta la superficie verniciata; B) un materiale per la ruggine

    Il primo sarà riflettente (valori di Roughness bassi) mentre la ruggine no (Roughness >0.5 o più, se non addirittura Diffuse BSDF). Inoltre, la ruggine dovrà anche avere una sua Bump Map o Normal Map.

    Quindi dovresti per prima cosa definire, creare, i due materiali dopodichè li misceli tramite una maschera in bianco e nero (anche procedurale, se vuoi).

    #835492
    David
    Membro
    @argwin

    Ecco, questa cosa delle maschere nn so come funzioni, me la puoi spiegare in poche parole? O linkare un video esplicativo…

    #835516
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ecco un esempio molto semplice:

     

    #835609
    David
    Membro
    @argwin

    Più o meno comincio a capire…

    #835612
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ti sarà ancora più chiaro dopo che avrai fatto qualche esperimento.

    #835615
    David
    Membro
    @argwin

    Infatti ci sto lavorando, ho sospeso tutti i progetti per capire questa cosa… Intanto grazie a tutti 🙂

    #835620
    David
    Membro
    @argwin

    Ge-nia-le!!! Ora non mi resta che scoprire come far in modo che i colori non vengano miscelati (cioè se un Principled BSDF lo imposto blu e un altro rosso li faccia vedere blu e rosso e non una miscela dei due) e come usare questa cosa nel texture paint…

    #835623
    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2

    Ciao,

    Nell’esempio che ti ha postato @Harvester è già spiegato come tenere separati i due colori senza miscelarli. Lui ha usato un nodo già presente, tu puoi crearti la maschera direttamente in texture Paint, creandoti una nuova texture nera(diciamo corrispondente al colore blu) e dipingendo su questa col bianco le zone dove vuoi che ci sia l’altro materiale (il colore rosso)

     

    #835631
    David
    Membro
    @argwin

    Si, l’ho fatto, mi sono creato una maschera ed ho giochicchiato un po’ ma quello che nn ho capito come mai sia successo è che seguendo ciò che ha messo harvester i colori restavano separati, facendo quella pallina con lo stesso sistema, ma solo cambiando la maschera, i colori li ha miscelati…

    #835637
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Il punto è che la miscelazione è guidata da una maschera che se non è in Bianco e Nero allora avrà dei valori intermedi che probabilmente non desideri, in quanto mescolano i due materiali invece di mantenerli separati. Per ottenere una separazione netta dei due materiali devi usare una maschera con due colori: bianco puro e nero puro.

    #835640
    David
    Membro
    @argwin

    Ah, ecco, infatti la maschera che ho utilizzato dopo è un render ovviamente a colori, avevo quella a portata di mano e ho provato… Ora ho capito… Grazie mille a tutti, siete stati illuminanti

    #835642
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Ciao, tieni conto anche del fatto che se dipingi la maschera con il pennello sfumato, anche mantenendo bianco e nero puro, avrai comunque una scala di grigi dove il nero interseca con il bianco, quindi risulterà sfumata! Dovresti usare un pennello col tratto netto per non avere miscelazioni

    #835644
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Se nel texture paint vuoi tracciare delle linee nette, non sfumate, puoi cambiare il falloff della punta del pennello, mettendo un valore costante “Constant”

     

    #835690
    David
    Membro
    @argwin

    Come vedete sto giocando e sperimentando con le maschere, ora il problema è: vedete che sul cemento si vedono i segni dei mattoni del materiale sottostante? Come posso rimuoverli?

    #835694
    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2

    Non è che per caso il materiale mattoni è unito al nodo di uscita tramite il displacement vector?

    #835705
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Puoi anche sfruttare la maschera per creare il dislivello tra l’intonaco e la muratura, per dargli quello spessore che ora non è visibile.

    #835813
    David
    Membro
    @argwin

    Si, c’era anche il displacement, dici che è quello? Poi riproverò a creare il file (cancellato causa formattazione PC).


    @Harvester
    come potrei fare?

    #835954
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Usi la maschera come fosse una bump map.

    #835970
    David
    Membro
    @argwin

    Ehmm, cioè? Ho provato ad inserire il nodo Bump subito dopo la maschera ma, ovviamente, non va… :sleepy:  Come posso dire che una maschera è anche una bump?

Stai visualizzando 22 post - dal 1 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.