Community Forum Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie Orbit, pan, zoom mentre si usano i manipolatori

Taggato: , , ,

  • Questo topic ha 28 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni fa da ^erik^.
Stai visualizzando 29 post - dal 1 a 29 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • Duca
    Membro
    @duc
    #768071

    Ciao a tutti,

    sarebbe di estrema comodità poter usare l’orbit, il pan e lo zoom mentre si stanno usando i manipolatori poiché quando si usa scale, move o rotate quasi sempre c’è la necessità di spostare la vista per capire bene quanto dobbiamo muovere, scalare o ruotare. Ma mi pare che in Blender 2.8 questo non sia possibile.

    Corretto? Soluzioni?

     

    Grazie per una replica.

     

    Giorgia
    Membro
    @giorgiaf
    #777008

    Ho la stessa domanda, nessuno ci può aiutare? 🙁

    Almeno sapere se è una cosa normale o un bug del nostro Blender… mi fa strano che nessuno oltre a noi due abbia questa difficoltà…

    Ho frugato il web in lungo ed in largo ma nessuno ne parla :'(

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #777009

    Ciao,

    Io non vi posso aiutare, ma nel mio flusso di lavoro non ho quell’esigenza. In genere prima di effettuare operazioni di rotazione , scala o spostamento mi preoccupo principalmente di essere in una vista ortografica parallela agli assi o comunque tento sempre di eseguire quelle operazioni vincolate agli assi. In una vista ortografica quindi sarà abitudine mia ma non ho necessità (ed anzi meglio) di avere una finestra che si muove. Al massimo dopo l’operazione passo da una vista ortografica a prospettica e orbito un po per vedere cosa ho combinato.

    Potete fare quello che volete sicuramente, ma è possibile che in realtà state cercando di adottare una modalità di lavoro che non è corretta?

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #777014

    mi suona come una richiesta del cappero.. a parte Blender uso abitualmente anche Unreal Engine e tanti tool dove si lavora in 3d viewport varie, ho cominciato anche a vedermi Maya ma non ho mai sentito parlare di una cosa del genere, cosa della quale non vedo nessuna utilità oltre che immaginarmi la complessità dal dover ipoteticamente fare certe cose nella pratica, due mani abbiamo.. alla faccia del multitasking qua ci vorrebbe la bacchetta magica

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #777016

    Tenete premuto SHIFT e cliccate sui tasti di sinistra Move, Rotate, Scale e vedrete che saranno tutti selezionati e usabili sull’oggetto senza doverli cambiare di continuo (fino alla 2.78)

    Per quanto riguarda la 2.80 va premuto il tasto transform

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #777019

    Quando si usano questi manipolatori, singolarmente o congiunti, restano sempre attivi ed è possibile usare orbit e zoom senza dover premere ogni volta g,r,s

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #777020

    si possono utilizzare anche i tasti 8,6,2,4 del tastierino numerico per girare la vista e + e – per lo zoom

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #777022

    |Quando si usano questi manipolatori, singolarmente o congiunti, restano sempre attivi ed è possibile usare orbit e zoom senza dover premere ogni volta g,r,s

    penso intendesse una cosa del tipo: quando stai usando un manipolatore, e ti stai per esempio spostando, prova a premere i tasti del tastierino numerico e vedi che non funzionano

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #777026

    quoto andcamp, anch’io avevo capito che il problema fosse una sorta di viewport dinamica non tanto l’uso in se dei manipolatori, l’unica che mi era venuta in mente è il lock to object della viewport che “segue” un determinato oggetto mentre lo sposti, ma “non copre” nemmeno il 20% delle cose richieste e dovresti comunque stare a cambiarlo in continuazione seconda che oggetto ti interessa locckare.. se ho capito bene qua si vorrebbe una sorta di viewport che ti legge nel pensiero e si adatta dinamicamente a quel che stai facendo.. ripeto è una richiesta strampalata alla base imho

     

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #777029

    sì, però a volte potrebbe essere utile: fai lo zoom su un particolare, sposti un pezzo … lo sposti … lo sposti … “nooo sono arrivato alla fine della finestra,  mi scompare sotto”, fai lo zoom indietro, vuoi continuare a spostare  l’oggetto ma devi fare i calcoli per sapere quanto devi spostarlo ancora e non sempre è banale

    è un po’ come quando premi C per la selezione e vorresti girare allegramente attorno all’oggetto e cliccare un po’ qui e un po’ là, come un allegro colibrì, ma invece devi premere Esc, girarci attorno, e ripremere C

    Duca
    Membro
    @duc
    #777032

    Sì, diciamo che è quello che intendevo. Purtroppo però se devi estrudere sei costretto a tornare indietro a una vista più larga o ha fare una estrusione in più…

    Duca
    Membro
    @duc
    #777033

    andcamp ha centrato il problema: ”

    sì, però a volte potrebbe essere utile: fai lo zoom su un particolare, sposti un pezzo … lo sposti … lo sposti … “nooo sono arrivato alla fine della finestra, mi scompare sotto”, fai lo zoom indietro, vuoi continuare a spostare l’oggetto ma devi fare i calcoli per sapere quanto devi spostarlo ancora e non sempre è banale

    è un po’ come quando premi C per la selezione e vorresti girare allegramente attorno all’oggetto e cliccare un po’ qui e un po’ là, come un allegro colibrì, ma invece devi premere Esc, girarci attorno, e ripremere C”

    Dal momento che queste operazioni sopra citate si fanno spessissimo in modellazione, dire che è una domanda strampalata è davvero fuori luogo. Inoltre vorrei ricordare che questa operazione è possibile farla con Maya, 3ds Max, Cinema 4D, Houdini e Lightwave…
    Mi pare che prima di commentare si debba fare un bel respiro…

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #777034

    fammi una cortesia, linkami un video dove si vede questo “sistema all’opera” su uno qualsiasi dei software che hai menzionato, mi sembra una cosa incredibile. dopodichè tirerò un bel respiro

    Duca
    Membro
    @duc
    #777054

    Never mind

    Giorgia
    Membro
    @giorgiaf
    #777056

    [video width="640" height="480" mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2019/12/V_20200404_101914.mp4"][/video]

    Grazie a tutti per l’interessamento e le risposte!

    Allego un video (molto “casereccio” mi scuso 🙁 ) dove spero sia più chiaro quello che intendo.

    Nel video sto usando Rhino, ma sono sicura che 3ds Max, SketchUp, AutoCad funzionano alla stessa maniera.

    Anch’io mi sono chiesta come Davide: è possibile che in realtà sto cercando di adottare una modalità di lavoro che non è corretta? Almeno in Blender.

    In tal caso è bene che lo sappia :-p

    FCN82
    Membro
    @fc82PRO
    #777057

    No non è possibile ma concordo che sarebbe molto utile.

     

    ^erik^
    Partecipante
    @erik
    #777058

    ciao duca  se ho capito bene vorresti  per esempio  scalare un oggetto e allo stesso tempo fare la panoramica?

    se non è cosi, forse non capisco io  cosa fai , se devi scalare  e vedere  in più  punti lo stesso soggetto puoi usare  più finestre con zoom  e posizioni diverse dello stesso soggetto

    ovvio se stai scalando  usare con lo stesso attrezzo la rotazione   blender  (in realtà il tuo computer) non  può capire se l’input era per scale o peril pan

    alcune funzioni richiedono  per individuare i vertici  che la mesh sia ferma, come in edit mode il comando di selezione C altrimenti non sa che riferimenti prendere .
    Oddio volendo  si potrebbe fare un edit C con pan  ma ci sarebbero così tante variabili da tenere conto che il gioco non vale la candela.    spero di esserti stato d’aiuto

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #777059

    bene, ma stiamo parlando di software 3D cad o cosa? aspetto il link per vederlo su Maya altrimenti non fa molto testo la discussione, intanto ho chiesto a un amico veterano di 3dsmax se sta roba esista..

    sicuramente è una feature che starebbe più appropriata in un software di prototipazione/design in senso stretto, non ci vedo onestamente nessuna utlilità pratica che non si possa fare diversamente e più rapidamente e precisamente

    ^erik^
    Partecipante
    @erik
    #777060

    nel video si vede che fai una cosa alla volta,  premi per selezionare  poi la rotella per lo zoom  poi  altro tasto  per spostare la panoramica

    quindi usi tasti differenti penso del mouse per ottenere  il risultato ,  non vedo la differenza se non l’uso differente dei tasti .

     

     

    Giorgia
    Membro
    @giorgiaf
    #777064

    Sì sì, uso la rotella per fare zoom e orbit. Con shift+rotella avrebbe fatto anche il pan, ma avevo una mano occupata a tenere il cellulare XD

    Il nocciolo della questione è che faccio tutto questo (zoom, pan, orbit) mentre <span style=”display: inline !important; float: none; background-color: #ffffff; color: #333333; cursor: text; font-family: Georgia,’Times New Roman’,’Bitstream Charter’,Times,serif; font-size: 16px; font-style: normal; font-variant: normal; font-weight: 400; letter-spacing: normal; orphans: 2; text-align: left; text-decoration: none; text-indent: 0px; text-transform: none; -webkit-text-stroke-width: 0px; white-space: normal; word-spacing: 0px;”>l’oggetto è ancora agganciato al puntatore, in attesa del click che definirà dove deve spostarsi.</span>

    Avendo sempre usato software di quel tipo è un meccanismo che mi parte automatico e quando cerco di farlo in Blender e non funziona, neppure con i tasti, mi spiazza.

    Quello che mi pare di capire però è che cerco di applicare a Blender una logica che non gli appartiene.

    Giorgia
    Membro
    @giorgiaf
    #777065

    Il nocciolo della questione è che faccio tutto questo (zoom, pan, orbit) mentre l’oggetto è ancora agganciato al puntatore, in attesa del click che definirà dove deve spostarsi.

    (Non ho capito il pasticcio che ha fatto nel post precedente -_-‘)

    Duca
    Membro
    @duc
    #777066

    Stavo cercando di dire esattamente cosa mostra nel video Giorgia. Soprattutto lo zoom, che allargando ti permette di vedere tutto senza staccare le mani e quindi passare a altre viste.

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #777067

    Clona le viste, in una metti l’oggetto e nell’altra la scena.

    Nella finestra dell’oggetto, dalla properties shelf, clicca che la vista è ancorata all’oggetto…. muovi e ti si aprirà un mondo.

    Il sistema a finestre in blender dà una infinita libertà di azione

    ^erik^
    Partecipante
    @erik
    #777068

    allego video

     

    Duca
    Membro
    @duc
    #777074

    In CG ci sono mille maniere per fare le cose. Il sistema di finestre va benissimo così come le altre cose dette ma la questione era sapere se si poteva fare proprio in quel modo o meno. Tutto qui.

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #777075

    In CG ci sono mille maniere per fare le cose. Il sistema di finestre va benissimo così come le altre cose dette ma la questione era sapere se si poteva fare proprio in quel modo o meno. Tutto qui.

    Proprio come chiedete, no.
    E’ possibile richiedere al team di sviluppo di poterlo implementare o ricercare un addon che lo faccia.

    Duca
    Membro
    @duc
    #777076

    erik, perdonami, ma con il tuo video mi pare che tu l’abbia presa un attimino larga…

    la domanda non era come switchare il canvas in quattro viste e lavoraci su, cosa che sanno tutti quelli che si sono avvicinati anche per un attimo al 3D, la domanda era un’altra.
    Ringrazio comunque gli altri che mi pare l’abbiano capita.

     

     

    Giorgia
    Membro
    @giorgiaf
    #777077

    Ottimo, ho ottenuto la risposta che cercavo: quello che chiedo NON si può fare.

    Grazie ancora a tutti per l’aiuto! 🙂

    ^erik^
    Partecipante
    @erik
    #777091

    Certo Duca  , adesso mi è chiaro  cosa stavate cercando  in pratica si tratta:  Esegui scale,  ma se premo  la rotellina passa a pan, appena rilascio la rotellina torna a scale che avevi iniziato.
    se non ho capito male il concetto. . la risposta e per il momento è  ni  .  no perché   attualmente  alcune cose sono  già inserite per esempio scala se ti sposti lungo un asse  blender scala immediatamente verso quell’asse , una volta dovevi premere S e poi la lettera corrispondente x y o z.

    Il bello  di blender  è che è opensurce  e molti ci credono in questo progetto. Potresti chiedere alla community supporto per creare la funzione oppure
    Potresti crearla tu , si tratta  di programmare in python, se vedi,  quando dai il comando  nel tag vedi l’istruzione corrispondente  a quel comando. qualche notte in bianco ed è fatta. ^_^

    Ma poi mi viene un dubbio perché non è stata implementata? in fondo  sono poche righe di codice,  Fino alla 2.78 se non sbaglio  il tasto  di selezione era il tasto destro del mouse  e col sinistro spostavi  il pivot point , molti erano contrari  a questa  cosa . famosissimo il video di Andrew Price (blender guru) che parla di questo , perché in fondo tutti gli altri software importanti usavano  la selezione col tasto sinistro. circolavano molte voci  e una tra le tante era perché le grandi case  avevano brevettato quella  funzione,  quindi se volevi usarla dovevi pagare. poi a furia di dai  ( o forse han trovato  la scappatoia)  venne inserita nelle user preference come opzione. Anche adesso,  all’avvio della prima volta  di blender ti chiede la preferenza dell’uso del mouse,  la puoi cambiare  nelle preference.

    infondo a tutto c’è un perché ^_^

    e per concludere  quand’è che rendi disponibile la funzione duca ?   Giorgia è disponibile a darti un aiuto!!!!!       ^_^

    già vi vedo…se la radicecubicadelquadratodell’ipotenusa…………   ^_^

Stai visualizzando 29 post - dal 1 a 29 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.