Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie › Orbit, pan, zoom mentre si usano i manipolatori Ricerca per: Taggato: manipolatori, orbit, pan, zoom Questo topic ha 28 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 6 mesi fa da ^erik^. Stai visualizzando 29 post - dal 1 a 29 (di 29 totali) Autore Post 2 Dicembre 2019 alle 14:04 #768071 DucaMembro @duc Ciao a tutti, sarebbe di estrema comodità poter usare l’orbit, il pan e lo zoom mentre si stanno usando i manipolatori poiché quando si usa scale, move o rotate quasi sempre c’è la necessità di spostare la vista per capire bene quanto dobbiamo muovere, scalare o ruotare. Ma mi pare che in Blender 2.8 questo non sia possibile. Corretto? Soluzioni? Grazie per una replica. Effettuare il login per mettere i like 3 Aprile 2020 alle 20:49 #777008 GiorgiaMembro @giorgiaf Ho la stessa domanda, nessuno ci può aiutare? 🙁 Almeno sapere se è una cosa normale o un bug del nostro Blender… mi fa strano che nessuno oltre a noi due abbia questa difficoltà… Ho frugato il web in lungo ed in largo ma nessuno ne parla :'( Effettuare il login per mettere i like 3 Aprile 2020 alle 20:57 #777009 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Ciao, Io non vi posso aiutare, ma nel mio flusso di lavoro non ho quell’esigenza. In genere prima di effettuare operazioni di rotazione , scala o spostamento mi preoccupo principalmente di essere in una vista ortografica parallela agli assi o comunque tento sempre di eseguire quelle operazioni vincolate agli assi. In una vista ortografica quindi sarà abitudine mia ma non ho necessità (ed anzi meglio) di avere una finestra che si muove. Al massimo dopo l’operazione passo da una vista ortografica a prospettica e orbito un po per vedere cosa ho combinato. Potete fare quello che volete sicuramente, ma è possibile che in realtà state cercando di adottare una modalità di lavoro che non è corretta? Effettuare il login per mettere i like 3 Aprile 2020 alle 21:20 #777014 jhskfaaafMembro @nn81 mi suona come una richiesta del cappero.. a parte Blender uso abitualmente anche Unreal Engine e tanti tool dove si lavora in 3d viewport varie, ho cominciato anche a vedermi Maya ma non ho mai sentito parlare di una cosa del genere, cosa della quale non vedo nessuna utilità oltre che immaginarmi la complessità dal dover ipoteticamente fare certe cose nella pratica, due mani abbiamo.. alla faccia del multitasking qua ci vorrebbe la bacchetta magica Effettuare il login per mettere i like 3 Aprile 2020 alle 21:48 #777016 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Tenete premuto SHIFT e cliccate sui tasti di sinistra Move, Rotate, Scale e vedrete che saranno tutti selezionati e usabili sull’oggetto senza doverli cambiare di continuo (fino alla 2.78) Per quanto riguarda la 2.80 va premuto il tasto transform Effettuare il login per mettere i like 3 Aprile 2020 alle 22:03 #777019 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Quando si usano questi manipolatori, singolarmente o congiunti, restano sempre attivi ed è possibile usare orbit e zoom senza dover premere ogni volta g,r,s Effettuare il login per mettere i like 3 Aprile 2020 alle 22:07 #777020 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello si possono utilizzare anche i tasti 8,6,2,4 del tastierino numerico per girare la vista e + e – per lo zoom Effettuare il login per mettere i like 3 Aprile 2020 alle 22:24 #777022 andcampModeratore @andcamp |Quando si usano questi manipolatori, singolarmente o congiunti, restano sempre attivi ed è possibile usare orbit e zoom senza dover premere ogni volta g,r,s penso intendesse una cosa del tipo: quando stai usando un manipolatore, e ti stai per esempio spostando, prova a premere i tasti del tastierino numerico e vedi che non funzionano Effettuare il login per mettere i like 3 Aprile 2020 alle 23:29 #777026 jhskfaaafMembro @nn81 quoto andcamp, anch’io avevo capito che il problema fosse una sorta di viewport dinamica non tanto l’uso in se dei manipolatori, l’unica che mi era venuta in mente è il lock to object della viewport che “segue” un determinato oggetto mentre lo sposti, ma “non copre” nemmeno il 20% delle cose richieste e dovresti comunque stare a cambiarlo in continuazione seconda che oggetto ti interessa locckare.. se ho capito bene qua si vorrebbe una sorta di viewport che ti legge nel pensiero e si adatta dinamicamente a quel che stai facendo.. ripeto è una richiesta strampalata alla base imho Effettuare il login per mettere i like 3 Aprile 2020 alle 23:57 #777029 andcampModeratore @andcamp sì, però a volte potrebbe essere utile: fai lo zoom su un particolare, sposti un pezzo … lo sposti … lo sposti … “nooo sono arrivato alla fine della finestra, mi scompare sotto”, fai lo zoom indietro, vuoi continuare a spostare l’oggetto ma devi fare i calcoli per sapere quanto devi spostarlo ancora e non sempre è banale è un po’ come quando premi C per la selezione e vorresti girare allegramente attorno all’oggetto e cliccare un po’ qui e un po’ là, come un allegro colibrì, ma invece devi premere Esc, girarci attorno, e ripremere C Effettuare il login per mettere i like 4 Aprile 2020 alle 6:37 #777032 DucaMembro @duc Sì, diciamo che è quello che intendevo. Purtroppo però se devi estrudere sei costretto a tornare indietro a una vista più larga o ha fare una estrusione in più… Effettuare il login per mettere i like 4 Aprile 2020 alle 6:42 #777033 DucaMembro @duc andcamp ha centrato il problema: ” sì, però a volte potrebbe essere utile: fai lo zoom su un particolare, sposti un pezzo … lo sposti … lo sposti … “nooo sono arrivato alla fine della finestra, mi scompare sotto”, fai lo zoom indietro, vuoi continuare a spostare l’oggetto ma devi fare i calcoli per sapere quanto devi spostarlo ancora e non sempre è banale è un po’ come quando premi C per la selezione e vorresti girare allegramente attorno all’oggetto e cliccare un po’ qui e un po’ là, come un allegro colibrì, ma invece devi premere Esc, girarci attorno, e ripremere C” Dal momento che queste operazioni sopra citate si fanno spessissimo in modellazione, dire che è una domanda strampalata è davvero fuori luogo. Inoltre vorrei ricordare che questa operazione è possibile farla con Maya, 3ds Max, Cinema 4D, Houdini e Lightwave… Mi pare che prima di commentare si debba fare un bel respiro… Effettuare il login per mettere i like 4 Aprile 2020 alle 9:24 #777034 jhskfaaafMembro @nn81 fammi una cortesia, linkami un video dove si vede questo “sistema all’opera” su uno qualsiasi dei software che hai menzionato, mi sembra una cosa incredibile. dopodichè tirerò un bel respiro Effettuare il login per mettere i like 4 Aprile 2020 alle 10:09 #777054 DucaMembro @duc Never mind Effettuare il login per mettere i like 4 Aprile 2020 alle 10:32 #777056 GiorgiaMembro @giorgiaf https://community.blender.it/wp-content/uploads/2019/12/V_20200404_101914.mp4 Grazie a tutti per l’interessamento e le risposte! Allego un video (molto “casereccio” mi scuso 🙁 ) dove spero sia più chiaro quello che intendo. Nel video sto usando Rhino, ma sono sicura che 3ds Max, SketchUp, AutoCad funzionano alla stessa maniera. Anch’io mi sono chiesta come Davide: è possibile che in realtà sto cercando di adottare una modalità di lavoro che non è corretta? Almeno in Blender. In tal caso è bene che lo sappia :-p Effettuare il login per mettere i like 4 Aprile 2020 alle 10:39 #777057 FCN82Partecipante @fc82 No non è possibile ma concordo che sarebbe molto utile. Effettuare il login per mettere i like 4 Aprile 2020 alle 11:08 #777058 ^erik^Partecipante @erik ciao duca se ho capito bene vorresti per esempio scalare un oggetto e allo stesso tempo fare la panoramica? se non è cosi, forse non capisco io cosa fai , se devi scalare e vedere in più punti lo stesso soggetto puoi usare più finestre con zoom e posizioni diverse dello stesso soggetto ovvio se stai scalando usare con lo stesso attrezzo la rotazione blender (in realtà il tuo computer) non può capire se l’input era per scale o peril pan alcune funzioni richiedono per individuare i vertici che la mesh sia ferma, come in edit mode il comando di selezione C altrimenti non sa che riferimenti prendere . Oddio volendo si potrebbe fare un edit C con pan ma ci sarebbero così tante variabili da tenere conto che il gioco non vale la candela. spero di esserti stato d’aiuto Effettuare il login per mettere i like 4 Aprile 2020 alle 11:18 #777059 jhskfaaafMembro @nn81 bene, ma stiamo parlando di software 3D cad o cosa? aspetto il link per vederlo su Maya altrimenti non fa molto testo la discussione, intanto ho chiesto a un amico veterano di 3dsmax se sta roba esista.. sicuramente è una feature che starebbe più appropriata in un software di prototipazione/design in senso stretto, non ci vedo onestamente nessuna utlilità pratica che non si possa fare diversamente e più rapidamente e precisamente Effettuare il login per mettere i like 4 Aprile 2020 alle 11:22 #777060 ^erik^Partecipante @erik nel video si vede che fai una cosa alla volta, premi per selezionare poi la rotella per lo zoom poi altro tasto per spostare la panoramica quindi usi tasti differenti penso del mouse per ottenere il risultato , non vedo la differenza se non l’uso differente dei tasti . Effettuare il login per mettere i like 4 Aprile 2020 alle 11:38 #777064 GiorgiaMembro @giorgiaf Sì sì, uso la rotella per fare zoom e orbit. Con shift+rotella avrebbe fatto anche il pan, ma avevo una mano occupata a tenere il cellulare XD Il nocciolo della questione è che faccio tutto questo (zoom, pan, orbit) mentre <span style=”display: inline !important; float: none; background-color: #ffffff; color: #333333; cursor: text; font-family: Georgia,’Times New Roman’,’Bitstream Charter’,Times,serif; font-size: 16px; font-style: normal; font-variant: normal; font-weight: 400; letter-spacing: normal; orphans: 2; text-align: left; text-decoration: none; text-indent: 0px; text-transform: none; -webkit-text-stroke-width: 0px; white-space: normal; word-spacing: 0px;”>l’oggetto è ancora agganciato al puntatore, in attesa del click che definirà dove deve spostarsi.</span> Avendo sempre usato software di quel tipo è un meccanismo che mi parte automatico e quando cerco di farlo in Blender e non funziona, neppure con i tasti, mi spiazza. Quello che mi pare di capire però è che cerco di applicare a Blender una logica che non gli appartiene. Effettuare il login per mettere i like 4 Aprile 2020 alle 11:41 #777065 GiorgiaMembro @giorgiaf Il nocciolo della questione è che faccio tutto questo (zoom, pan, orbit) mentre l’oggetto è ancora agganciato al puntatore, in attesa del click che definirà dove deve spostarsi. (Non ho capito il pasticcio che ha fatto nel post precedente -_-‘) Effettuare il login per mettere i like 4 Aprile 2020 alle 11:47 #777066 DucaMembro @duc Stavo cercando di dire esattamente cosa mostra nel video Giorgia. Soprattutto lo zoom, che allargando ti permette di vedere tutto senza staccare le mani e quindi passare a altre viste. Effettuare il login per mettere i like 4 Aprile 2020 alle 11:50 #777067 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Clona le viste, in una metti l’oggetto e nell’altra la scena. Nella finestra dell’oggetto, dalla properties shelf, clicca che la vista è ancorata all’oggetto…. muovi e ti si aprirà un mondo. Il sistema a finestre in blender dà una infinita libertà di azione Effettuare il login per mettere i like 4 Aprile 2020 alle 11:59 #777068 ^erik^Partecipante @erik allego video Effettuare il login per mettere i like 4 Aprile 2020 alle 12:13 #777074 DucaMembro @duc In CG ci sono mille maniere per fare le cose. Il sistema di finestre va benissimo così come le altre cose dette ma la questione era sapere se si poteva fare proprio in quel modo o meno. Tutto qui. Effettuare il login per mettere i like 4 Aprile 2020 alle 12:18 #777075 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello In CG ci sono mille maniere per fare le cose. Il sistema di finestre va benissimo così come le altre cose dette ma la questione era sapere se si poteva fare proprio in quel modo o meno. Tutto qui. Proprio come chiedete, no. E’ possibile richiedere al team di sviluppo di poterlo implementare o ricercare un addon che lo faccia. Effettuare il login per mettere i like 4 Aprile 2020 alle 12:18 #777076 DucaMembro @duc erik, perdonami, ma con il tuo video mi pare che tu l’abbia presa un attimino larga… la domanda non era come switchare il canvas in quattro viste e lavoraci su, cosa che sanno tutti quelli che si sono avvicinati anche per un attimo al 3D, la domanda era un’altra. Ringrazio comunque gli altri che mi pare l’abbiano capita. Effettuare il login per mettere i like 4 Aprile 2020 alle 12:30 #777077 GiorgiaMembro @giorgiaf Ottimo, ho ottenuto la risposta che cercavo: quello che chiedo NON si può fare. Grazie ancora a tutti per l’aiuto! 🙂 Effettuare il login per mettere i like 4 Aprile 2020 alle 14:35 #777091 ^erik^Partecipante @erik Certo Duca , adesso mi è chiaro cosa stavate cercando in pratica si tratta: Esegui scale, ma se premo la rotellina passa a pan, appena rilascio la rotellina torna a scale che avevi iniziato. se non ho capito male il concetto. . la risposta e per il momento è ni . no perché attualmente alcune cose sono già inserite per esempio scala se ti sposti lungo un asse blender scala immediatamente verso quell’asse , una volta dovevi premere S e poi la lettera corrispondente x y o z. Il bello di blender è che è opensurce e molti ci credono in questo progetto. Potresti chiedere alla community supporto per creare la funzione oppure Potresti crearla tu , si tratta di programmare in python, se vedi, quando dai il comando nel tag vedi l’istruzione corrispondente a quel comando. qualche notte in bianco ed è fatta. ^_^ Ma poi mi viene un dubbio perché non è stata implementata? in fondo sono poche righe di codice, Fino alla 2.78 se non sbaglio il tasto di selezione era il tasto destro del mouse e col sinistro spostavi il pivot point , molti erano contrari a questa cosa . famosissimo il video di Andrew Price (blender guru) che parla di questo , perché in fondo tutti gli altri software importanti usavano la selezione col tasto sinistro. circolavano molte voci e una tra le tante era perché le grandi case avevano brevettato quella funzione, quindi se volevi usarla dovevi pagare. poi a furia di dai ( o forse han trovato la scappatoia) venne inserita nelle user preference come opzione. Anche adesso, all’avvio della prima volta di blender ti chiede la preferenza dell’uso del mouse, la puoi cambiare nelle preference. infondo a tutto c’è un perché ^_^ e per concludere quand’è che rendi disponibile la funzione duca ? Giorgia è disponibile a darti un aiuto!!!!! ^_^ già vi vedo…se la radicecubicadelquadratodell’ipotenusa………… ^_^ Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 29 post - dal 1 a 29 (di 29 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso