Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Oggetto che cade dall'alto e esce dalla scena

Taggato: ,

  • Questo topic ha 10 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 3 mesi fa da alex.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #573773
    elis19
    Partecipante
    @elis19

    Ciao a tutti.

    Sto cercando di creare un’animazione in cui un oggetto cioè una mela, cade dall’alto (al frame 50) al centro della scena senza deformarsi, e poi saltella verso sinistra uscendo dalla telecamera.

    Ho dato un occhio online e ho trovato 2 tutorial che spiegano come far cadere l’oggetto dall’alto e farlo rimbalzare nella stessa posizione, però ho 3 problemi:

    1. se seguo pari pari i tutorial, la mia mela o oltrepassa il plane dove dovrebbe rimbalzare o si spiattella sul plane
    2.  non so come dire all’oggetto di iniziare la discesa al frame 50 perchè la discesa parte dal frame 0
    3. non so come far saltellare l’oggetto e farlo uscire dalla telecamera verso sinistra (senza deformazioni)

    (i tutorial sono questi due: 12 )

    Qualcuno può aiutarmi?

    Grazie,

    Elisa

     

     

    #573775
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ciao Elisa,

    Più che di animazione parlerei di simulazione. Animazione è altra cosa che richiede di conoscere alcuni principi e si basa sulle classiche tecniche delle pose chiave, intermedie eccetera. Potresti prendere una mela, riprenderne il comportamento in caduta su un piano per avere un riferimento da seguire e cercare di animarla a mano. Questo ti consente il controllo completo sul comportamento del soggetto.

    Se invece preferisci affidarti alla simulazione fisica allora dovrai prima capire come funziona e come si attivano/disattivano certe funzionalità (animazione dei controlli), come si guida il movimento di un oggetto nella simulazione, conoscere la differenza tra simulazione soft e rigid body, e tanta pratica (e pazienza).

     

    #573776
    elis19
    Partecipante
    @elis19

    Ok, quindi la cosa migliore e più rapida è animarla a mano.

    Però come faccio a farla saltellare? Devo toccare le curve nel graph editor? Se si, c’è un modo veloce per ottenere dei saltelli tutti uguali tra di loro?

    #573778
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    “se seguo pari pari i tutorial, la mia mela o oltrepassa il plane dove dovrebbe rimbalzare o si spiattella sul plane”

    rigid body di tipo passivo per il plane, di tipo attivo per la mela, li hai settati nelle fisiche?

     

    “non so come dire all’oggetto di iniziare la discesa al frame 50 perchè la discesa parte dal frame 0”

    usa la timeline ed il tasto “i” per inserire i keyframe locazione/rotazione/scala nei frames corrispondenti a quello che vuoi fare

     

    “non so come far saltellare l’oggetto e farlo uscire dalla telecamera verso sinistra (senza deformazioni)”

    tanti modi per fare certe cose, il problema è che sembrerebbe che non conosci manco le basi, se anche segui un tutorial ad hoc cosa ti rimane? ben poco direi.. qua c’è l’ottimo corso di base dell’Andresciani che tocca anche le basi dell’animazione, fisiche con piccoli esperimenti pratici che ti permettono di entrare nell’ottica e capire poi come muoverti. te ne straconsiglio la visione.

    #573780
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se hai voglia di imparare ad animare allora questo è il caso perfetto per il primissimo esercizio che solitamente si esegue, cioè la palla che rimbalza. Ecco qui qualche spunto:

    animation bouncing ball tutorial Blender

    https://cgcookie.com/course/fundamentals-of-animation ($)

    Se cerchi bene in rete trovi anche altro materiale sia gratuito che a pagamento.

    Esplora magari entrambe le soluzioni (simulazione vs. animazione), per fare esperienza personale.

     

    #573781
    elis19
    Partecipante
    @elis19

    @retroinsight
    “rigid body di tipo passivo per il plane, di tipo attivo per la mela, li hai settati nelle fisiche?”

    Si li ho settati…purtroppo pero la mela oltrepassa senza fermarsi sul plane settato come passivo.

     

    “usa la timeline ed il tasto “i” per inserire i keyframe locazione/rotazione/scala nei frames corrispondenti a quello che vuoi fare”

    Ok, grazie. Pensavo che utilizzando la physics si utilizzasse un keyframe differente.

     

    “tanti modi per fare certe cose, il problema è che sembrerebbe che non conosci manco le basi, se anche segui un tutorial ad hoc cosa ti rimane? ben poco direi.. qua c’è l’ottimo corso di base dell’Andresciani che tocca anche le basi dell’animazione, fisiche con piccoli esperimenti pratici che ti permettono di entrare nell’ottica e capire poi come muoverti. te ne straconsiglio la visione.”

    Fino ad ora non ho mai avuto bisogno di utilizzare l’animazione in blender, per questo motivo adesso che ne ho bisogno ho guardato i tutorial e chiesto un aiuto dato che non riuscivo a far fermare la mela sul plane. Grazie dei consigli.

     

    @Harvester

    Grazie, mi informerò

    #573785
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    guarda per fare una cosa del genere da come l’hai descritta dovresti riuscirci con le fisiche e i keyframe e basta, senza bisogno di addentrarti nell’animazione a riggare mesh o curve del graph editor (o_O)..

    riferisciti alla realtà, deforma un po’ il plane, dai un po di bouncing alla mela (dovrebbe esserci un parametro dedicato se non ricordo male) e via, fatto tutto.

     

    #573787
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Immagino tu stia cercando di ottenere qualcosa del genere:

     

    In questo caso ho semplicemente impostato per bene la simulazione Rigid Body ed aggiunto un campo di forza attraente a sinistra dello schermo. Il tutto attivando e disattivando la simulazione ed il campo di forza al momento opportuno.

     

    #573788
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Per evitare che la mela penetri il piano e lo trapassi puoi aumentare il numero di passi del calcolo del Rigid Body nel pannello Scene. Nel mio caso ho raddoppiato il numero di passi al secondo da 60 a 120

    Attenta ad impostare correttamente anche la Cache del Rigid Body.

    #573863
    elis19
    Partecipante
    @elis19

    Grazie per l’aiuto. Per ora ho risolto animando manualmente la mela.

    #573865
    alex
    Partecipante
    @alexsdraub

    animare a mano è completamente differente ( ed è  molto più difficile ottenere un effetto realistico soddisfacente) dal”usare la simulazione fisica, è un peccato che tu non approfondisca e perfezioni l’animazione come consigliato da Harvester, sei ad un passo dal capire come farla funzionare.

    per la mela ti consiglio di non usare il softbody è molto più difficile da far funzionare rispetto al semplice rigid body, la mela non ha bisogno di essere morbida e deformarsi; quindi  comicia semplicemente col piano come passive e la mela come active entarmbi rigid body, quando vedi che funziona cominci a modificare alcuni parametri per farla rimbalzare e rotolare

     

     

     

     

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.