Community Forum Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie non seleziono assi (xyz) per spostare gli oggetti

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #540646
    Valeria
    Partecipante
    @valeria

    Ciao a tutti,

    mi sto esercitando con una prova pratica del corso online, improvvisamente non sono più riuscita più spostare gli oggetti selezionato gli assi (a esempio  la freccia rossa x).

    Questa cosa mi capita solo con questo file, perché provando ad aprirne uno da zero non ho problemi. Cosa potrei aver digitato involontariamente? qualche suggerimento sulle impostazioni da controllare?

    Grazie mille

     

    #540647
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Probabilmente hai cliccato questo tasto

    #540648
    Valeria
    Partecipante
    @valeria

    Ti ringrazio Alessandro, ma non è quello: gli assi li vedo come se andasse tutto bene, ma se provo a selezionarli con il mouse per spostare gli oggetti è come se il mouse “non fossero selezionabili”.

    #540649
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Se il problema è il file e non gli assi ti consiglio di importare le mesh in un nuovo file

    #540650
    Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    @niivaedar

    Possono esserci vari motivi, come l’attivazione per sbaglio della calamita in certi contesti, o altre volte mi è capitato con certi utilizzi dei modificatori o delle simulazioni fisiche, o ancora in caso di keyframe… difficile dirlo senza ulteriori elementi.

    Comunque mi è capitato spesso, il più delle volte è stato cliccando inavvertitamente qualche shortcut, ti conviene provare a pasticciare un po’ con le opzioni della 3dview e dovresti riuscire a trovare il problema.

    #540652
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Prova una diversa impostazione per la voce Selection in User Preferences | System.

    In passato qualcuno ha riscontrato che il problema era causato dalle impostazioni di AntiAliasing della scheda video, ma non è detto che sia anche il tuo caso, comunque riporto quanto segue: “The problem lies with the video card anti-aliasing settings and buffering. I had to turn it down to regular multi-sample AA without the extra buffering. I also set it on Narrow tent.”

     

    #540659
    Valeria
    Partecipante
    @valeria

    Grazie Harvester, ho provato ma niente.

    Ho seguito il consiglio di esportare le parti che mi servivano e importarle in un altro file. Ho risolto così. Grazie a tutti per i consigli 🙂

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.