Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Nodi script in compositing

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  • #824481
    michelangelo28
    Partecipante
    @michelangelo28

    Ciao Blenderisti,

    quando creo un materiale è possibile usare uno script come nodo. Posso fare lo stesso nel compositing del render finale?

    #824515
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Puoi creare un materiale come uno script se usi Cycles in modalità OSL (solo CPU). Non mi risulta si possa sostituire un “materiale” in compositing; si possono sostituire delle texture ma per dirti di più dovrei prima documentarmi.

    #824632
    michelangelo28
    Partecipante
    @michelangelo28

    No, mi sono spiegato male, non intendo sostituire un materiale in compositing, ma creare un nodo di compositing che elabori il rendering finito, tra i nodi “Render Layers” e “Composite”. Il riferimento ai materiali era solo per dire che in Shader posso aggiungere un nodo Script, e mi chiedevo se potessi aggiungere un nodo Script anche in Composite, possibilmente in un linguaggio più facile di python.

    Quanto a OSL, sarebbe molto più utile se funzionasse anche in Eevee e con GPU.

    #824637
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    In Compositing non è previsto l’uso di script come nodi.

    Nel caso non sapessi che cosa è OSL: https://github.com/imageworks/OpenShadingLanguage

    Qui trovi una discussione che dovrebbe rispondere alla tua ultima frase: https://devtalk.blender.org/t/what-are-the-reasons-for-osl-shader-nodes-script-nodes-being-not-available-on-gpu/12082/8

     

     

    #824642
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Un eventuale esempio di post rendering, non con i nodi https://blender.stackexchange.com/questions/57138/can-custom-nodes-be-written-for-the-compositor

    #824934
    michelangelo28
    Partecipante
    @michelangelo28

    Grazie

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