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  • Dago
    Membro
    @thekne
    #519049

    Ciao ragazzi sono un po in difficolta con un animazione, vi descrivo in breve cosa devo fare.

    Sto realizzando l’animazione di un fiore che sboccia e l’animazione e composta da più elementi ogni petalo e altro sono animati da delle shape key e chiavi sulle rotazioni.

    Quello che mi serve è capire se c’è la possibilità di gruppare tutte queste animazioni in una singola in modo tale da creare una sola strip di animazione (un contenitore) successivamente devo ripetere la crescita per più fiori sparsi su un ramo e quello che mi serve è poter spostare la “action strip” (o quel contenitore) nella time line in modo tale da riuscire  a gestire lo sbocciare del fiore con tempi diversi.

    E’ una cosa possibile da fare o è fantascienza?

    Grazie mille per le risposte e per il supporto

    Rosario
    Membro
    @rosario
    #519050

    Hai provato gia con i drivers in Blender?

    Dago
    Membro
    @thekne
    #519051

    Hai ragione tempo fa avevo dato un occhiata alla funzione driver…. me la ripasso un attimo!

    Cioè con la funzione link salvando la scena de solo fiore senza altro attorno riesco a importare più istanze dello steso fiore in un altra scena… ma non riesco ad impostare il ritardo. Questa potrebbe essere forse la soluzione piu vicina al mio problema

    Dago
    Membro
    @thekne
    #519052

    —- aggiorno —-

    con driver non riesco o meglio da quello che ho capito, serve solo a creare una serie di istruzioni che permettono l’animazione “automatica” di altri elementi un po come dei constrain evoluti. se dovessi duplicare questo oggetto N volte sai che casino. Il mio problema è diverso ho gia l’animazione del fiore e le chiavi, devo solo “gruppare” il tutto in un unico contenitore  un po come fa after effect.

     

     

     

    Rosario
    Membro
    @rosario
    #519146

     

    Guarda questo video, saranno 4 minuti circa: https://www.youtube.com/watch?v=noeecC2bUmo

    per quanto ho capito il tuo obbiettivo “BASE” dovrebbe essere questo no?

     

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #519154

    Tramite Driver colleghi l’animazione ad un osso. Questo ti porta ad avere un armatura per ogni fiore, quindi quando duplichi il fiore duplichi anche l’armatura.

    La semplificazione sta nel fatto che ogni fiore avrà un solo controllo da animare per farlo schiudere.

    Fatta la strip di quella action, la puoi traslare sull’NLA editor. Avrai quindi una strip per fiore da sfasare a mano.

    Assicurati che per ogni fiore la Action sia resa indipendente e non linkata alle altre (avevo fatto uno script veloce per farlo in automatico se hai tante action).

    https://community.blender.it/risorse-condivise/file/action_single_user-py_/

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