Community Forum Coding Script, addon e temi New Modifier Noise

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • Fabio
    Membro
    @fabio
    #3021

    Ciao a tutti. 😀

    Da un paio di settimane, mi è venuta la voglia di smanettare sul codice di blender.

    Dopo qualche giorno di “studio”, ho appreso più o meno la struttura del progetto, di una complessità  allucinante!!! 😯 (direi quasi un manicomio :geek: ).

    Così, prova dopo prova, ho deciso di fare qualcosa di semplice.

    Questo qualcosa, è un nuovo modificatore che dà  una posizione casuale all’oggetto o a dei vertici, anche appartenenti a un Vertex Groups.

    Questo spostamento casuale è, volta dopo volta, influenzato da due opzioni: Random Sign e Factor.

    Random Sign permette di scegliere il segno della locazione, quindi se spostarsi lungo l’asse negativo o positivo.

    Factor invece è un fattore moltiplicativo per aumentare il “noise”.

    Ecco qui:http://vimeo.com/15456606 questo video spiega quello che fa.

    Fatemi sapere se lo ritenete utile e se c’è qualche altra opzione che si può implementare.

    Dopo di questo proverò a migliorare il modificatore Array, inserendo qualche altra opzione come: uno spostamento casuale degli oggetti (immaginate una pila di piatti non perfettamente allineata) e nell’assegnare un colore casuale a tutte le copie, così da poter dare quell’effetto casuale.

    A dimenticavo: se lo ritenete interessante posso provare ad inserirlo sul sito GraphicAll.org

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #70177

    di sicuro e’ interessante :), che vantaggi ha rispetto al displacement?

    Gia’ nel tuo esempio si puo’ vedere che si possono costruire cassapanche, forzieri fantasy, portagioie di un certo tipo.

    Uno dei problemi che ha blender, secondo me, e’ che non sempre si puo’ localizzare bene l’effetto di un modificatore

    nukkio
    Partecipante
    @nukkio
    #70178

    accidenti, la modifica all’array la troverei bellissima! 😀

    aveva , anzi penso che abbia ancora, una cosa del genere lightwave, quando si applicano certi modificatori si può indicare (mi ricordo i pulsantino con “+/-“) una specie di margine di errore casuale, per cui al valore principale sarà  aggiunto/tolto un numero casuale tra zero e quello scelto. non potevo spiegarmi peggio…

    in ogni caso aggiungere ad un array un poco di casualità  sarebbe splendido, una specie di “tolleranza” per ogni valore, spostamento sulle x, y, z, e tutto con la comodità  del modificatore… splendida idea! 😀

    e pensi che si possa gestire anche un array che segue un oggetto?

    ciao e complimentissimi!!

    Seregost
    Membro
    @seregost
    #70179

    Molto interessante. Se si potesse controllarne l’effetto anche tramite texture sarebbe veramente una cannonata. Bravo 😀

    t0m0
    Partecipante
    @t0m0
    #70180
    Fabio wrote:
    Dopo di questo proverò a migliorare il modificatore Array, inserendo qualche altra opzione come: uno spostamento casuale degli oggetti

    tipregotipregotipregotiprego…!

    Fabio
    Membro
    @fabio
    #70181
    Seregost wrote:
    Molto interessante. Se si potesse controllarne l’effetto anche tramite texture sarebbe veramente una cannonata. Bravo

    In questo modo non sarebbe simile al Displace, o intendi un altro modo?

    t0m0 wrote:
    tipregotipregotipregotiprego…!

    Ho iniziato a lavorarci, spero di portare risultati al più presto!(Spero oggi) 😉

    nukkio wrote:
    e pensi che si possa gestire anche un array che segue un oggetto?

    Cosa intendi?

    t0m0
    Partecipante
    @t0m0
    #70182
    Fabio wrote:
    Seregost ha scritto:Molto interessante. Se si potesse controllarne l’effetto anche tramite texture sarebbe veramente una cannonata. Bravo

    In questo modo non sarebbe simile al Displace, o intendi un altro modo?

    penso intendesse il noise sull’array..

    nukkio
    Partecipante
    @nukkio
    #70183

    ciao, mi riferivo agli array in cui si riempie il campo “object offset”… insomma, quando all’oggetto duplicato vengono applicate le trasformazioni dell’object offset 🙂

    Fabio wrote:
    Ho iniziato a lavorarci, spero di portare risultati al più presto!(Spero oggi)

    😀 non vedo l’ora 😀

    a! come t0m0 penso anche io ad una texture che influenza i valori del noise.

    comunque potrebbe essere davvero una cannonata! anzi, potrebbe essere un modificatore autonomo che aggiunge noise ai modificatori precedenti… pazzesco! 😀

    vabbè, aspetto.

    Ciao!!

    Seregost
    Membro
    @seregost
    #70184

    Nono, intendevo proprio sul noise. Ora lo spostamento è arbitrario, mentre con una texture potresti controllarlo….. effettivamente risulta simile al displace… 🙄

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.