Stai visualizzando 32 post - dal 1 a 32 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #572727
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    salve apro sta discussione, a una ricerca sul forum non ho trovato nulla in merito a parte una vecchia dove però non c’è una vera e propria risposta ma piuttosto un “workaround” che non mi interessa, mentre cercicchiando su google ho trovato alcune piste da approfondire.

    siccome pero’ Blender cambia e s’evolve e perfeziona di versione in versione, mi pare più ragionevole chiedere un parere che magari nel mentre sè aggiornato qualcosa o qualcos’altro è cambiato nell’approciare sta’ cosa..

    quindi vorrei conservare tutti gli effetti dell’illuminazione derivati dall’uso dell HDRI maSENZA vederla in scena come immagine (nè direttamente nè riflessa.. proprio vorrei che sia come se non esistesse..)

    come si fa?

    #572730
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao, se nel tab “World”, sezione Ray Visibility, togli la spunta a “Camera” riesci ad ottenere il risultato voluto?

    #572733
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    @andcamp ciao

    no avevo già provato praticamente non cambia nulla.. sto sperimentando alcuni nodi ad esempio qualcosa di simile al risultato voluto lo ottengo così (però non è un vero e proprio ON/OFF come lo vorrei, e non sono nemmeno tanto sicuro che così facendo conservo tutti i vari parametri dell’illuminazione dell’hdri..)

    #572735
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    per toglierla dalle riflessioni devi togliere anche la spunta a glossy, e aggiungere magari una specular map in sostituzione nell’oggetto in questione, se non vuoi che influisca neanche su diffuse … che ti tieni a fare la hdri?

    #572736
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    La prima immagine è con applicazione normale

    In questa seconda immagine spunti la casella trasparent sotto la scheda Film della finestra Properties sotto Render.
    Poi nei nodi del world, sposti su Strength invece che color.

    Però, c’è da calcolare che le riflessioni sono loro stesse componente di luce, quindi rifletterai sempre qualcosa, soprattutto in Cycles. Se proprio non vuoi riflessioni, devi agire sul materiale dell’oggetto e trovare qualche tweek che le faccia Fake (tipo matcap ecc…)

    #572738
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    @andcamp si in effetti mi sono posto la domanda, però in tutta onestà mi sembra proprio che dia un illuminazione particolare che con nessuna sun o illuminazione world riesco ad ottenere!


    @Anfeo
    grazie! in caso però perderei il controllo sull’intensità luminosa giusto? ho aggiunto un ulteriore nodo dedicato allo scopo con un mix shader a valle per i due.. ma ti chiedo comunque conferma, è corretto come “escamotage”?

    per funzionare sembrerebbe funzionare..

     

    #572740
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Non saprei, dipende dall’effetto che vuoi ottenere, se a te sembra che il risultato rispecchi quello che cerchi, ben venga 😀

    #572742
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    Si come risultato mi sembra faccia quel che era nelle mie intenzioni, la mia sola preoccupazione sta nel fatto che tecnicamente parlando sia un nodo “indolore” o magari mi perda qualcosa dell’HDRI che in un solo render e per inepserienza non sono in grado di apprezzare allo stato attuale XD

    ti/vi risulta che una combo così “strenght” più altro nodo per dosare un po’ di illuminazione world extra abbia qualche incompatibilità di sorta di cui dovrei tener conto? o posso star “tranquillo” in tal senso??

    #572747
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Effettivamente non è chiaro il tuo scopo ultimo, ma non importa, quello che conta è che tu comprenda quello che è possibile fare, poi valuterai in base alle tue necessità.

    World dispone di una sezione Ray Visibility nel pannello relativo dove puoi disabilitarne la visibilità per diversi tipi di raggi. Ma questo opera sull’intero set di nodi che formano lo shader World.

    Diversamente o in congiunzione con la limitazione della visibilità di World, puoi creare un set di nodi miscelati tramite un nodo Light Path affinchè, per esempio, una HDRi sia vista solo dalla Camera (Is Camera Ray), un’altra HDRi solo dai riflessi speculari (Is Reflection Ray) ed un’altra ancora per tutto il resto oppure specificatamente per i riflessi diffusi (Is Diffuse Ray).

    Questo è quanto. Fai delle prove per prendere dimestichezza con queste configurazioni così potrai successivamente decidere in modo informato che cosa illuminare e come. Segue un esempio di configurazione nodi:

     

    #572751
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    @Harvester grazie, è il tipo di procedimento che avevo rinvenuto guglando, a sto punto dovrò approfondire e cimentarmici studiando il tuo sample.

    Ma giusto per capire, il metodo veloce di sopra non andava bene? perchè mi pareva sortisse comunque il risultato desiderato (almeno a occhiometro ^^)

    #572754
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Questa è una cosa che devi valutare tu stesso. Non è che non ti voglio rispondere, è che proprio non so che cosa dirti se non spiegarti come funziona la cosa e lasciare a te la decisione su come usare queste informazioni. 🙂

    #572779
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    allora ho comincianto a fare qualche esperimento


    @Anfeo
    il metodo dello “Strenght” purtropo non va bene come inizialmente speravo, ad un analisi più accurata infatti ho notato che non è che nasconda l’immagine hdri ma la rende da colori a tonalità di grigio.. quindi non va bene


    @Harvester
    ho provato quella combinazione di nodi mi sparisce l’hdri dalla 3d view (per così dire) ma continuo a vederla riflessa sulla mesh..

    ho provato a sperimentare coi nodi ma senza successo, potresti cortesemente postarmi la combinazione secca per ottenere far sparire anche i riflessi?

    #572796
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    “… quindi vorrei conservare tutti gli effetti dell’illuminazione derivati dall’uso dell HDRI maSENZA vederla in scena come immagine (nè direttamente nè riflessa.. proprio vorrei che sia come se non esistesse..)”

    Leggiamo bene questa tua frase: vuoi usare la HDRi per illuminare la scena ma non la vuoi vedere; sin qui tutto bene, come ti ho mostrato puoi farlo sia disabilitando la sua visualizzazione in Camera che tramite i nodi. Il problema è il resto della frase dove dici che non vuoi vedere gli effetti di questa HDRi nè direttamente (presumo tu intenda non visibile alla Camera, ma nemmeno nei riflessi (Diffuse, Glossy, eccetera). Questo non ha alcun senso, infatti qualcuno ti ha chiesto perchè allora vuoi usare una HDRi.

    Potrebbe aver senso, per esempio, vedere l’effetto sulla scena di una HDRi ma in camera mostrarne una diversa (usando il nodo Ligth Path). Forse non hai esposto in modo esatto quello che intendevi dire o fare. Riprova a spiegarci nuovamente le tue intenzioni. Grazie.

     

    #572798
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    dunque come mi posso spiegare, esistono hdri che non raffigurino nessuna immagine ma che riportino comunque i valori d’intensità luminosa dei pixel al programma perchè possa renderizzare di cosneguenza?

    io vorrei continuare a sfruttare la bella illuminazione che deriva dall’uso dell’hdri ma senza ritrovarmela riflessa sulle mesh eccetera.. cioè che faccia illuminazione ma che resti invisibile.. non so come meglio spiegarmi..

    coi nodi non ho risolto a parte sortire un simil effetto che sortirei spuntanto trasparent su “Film” nellè render properties ma mi serve  apoco o nulla quello.. mi servirebbe proprio levarmela di torno, e tenere solo gli effetti sull illuminazione.. se non è possibile amen mi metto il cuore in pace ^^

    #572823
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    No. Probabilmente non ti è chiaro cos’è una immagine HDR.

    Ciò che i nostri occhi vedono è esattamente il riflesso Diffuso e/o Speculare dell’ambiente circostante luci comprese sulle superfici degli oggetti. Se togli tutte le fonti di luce che cosa vedi? Niente, ovviamente.

    Quindi scusami ma proprio non capisco il senso e soprattutto lo scopo di quello che dici di voler fare.

    #572825
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    io avevo capito che un hdri non si limita come una normale bitmap a memorizzare i dati rgb di ogni singolo pixel ma anche intensità luminosa in qualche modo che vengono quindi recepiti e elaborati dal programma nella quale si usa, il mio era un voler isolare queste ultimi informazioni trascurando i soli dati relativi al colore.

    lo scopo è semplicemente perchè mi piace com eillumina la scena la hdri però non mi piace l’immagine in se che non vorrei vedere da nessuna parte. cioè vorrei trasformare una imamgine hdri in una lamp per così dire.

    #572827
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ora è finalmente chiaro lo scopo e la soluzione è piuttosto semplice: devi usare i nodi ed in particolare il Light Path per determinare che cosa è visibile a quale tipo di shader.

    Ti piace come illumina la scena una HDRi, bene allora questa dovrà essere visibile per tutti i tipi di raggi … fatto salvo quello che parte dalla Camera e che al contrario dovrà “vedere” … qualcos’altro.

     

    #572828
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    non capisco perchè 2 slot immagini, non voglio backgorund.. ho solo 1hdri..

    #572830
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ovviamente, se lo sfondo non è visibile in camera perchè non è inquadrato, allora è sufficiente illuminare la scena on una sola immagine HDR.

    #572847
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    niente.. provo a far parlare le immagini forse riusciamo a capirci meglio, cercando di seguire il tuo schema, 2 varianti uno tale quale tuo schema, l’altra togliendo la seconda immagine.. nella prima non mi cambia nulla..

    nella seconda mi va via come mappambientale  ma rimangono i riflessi indesidearti sulla chiavetta.

    è possibile non farli rilevare? come?

    #572872
    TvDM
    Partecipante
    @tvdm

    Perdonate l’intromissione. Se ho capito bene lo schema dei nodi di Harvester (io sono un misero principiante) per eliminare anche i riflessi nel tuo secondo set devi aggiungere un ulteriore mix shader questa volta con un ligth path → is reflection ray (o se non ti interessa l’eliminazione del background sostituirlo nel precedente credo però a input invertiti). Non sono di certo un esperto ma a logica dovrebbe funzionare (spero).

    #572876
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    @TvDM grazie, grazie mielle è tutto il giorno che cerco di venirne a capo.. non so perchè anche perchè dovrebbe essere simile a quello che mi aveva messo prima Harvester ma adesso mi sembra risolto.. praticamente dovevo fare un mix delel due precedenti foto.. non cè problema a lasciare uno nodo mix shader con solo uno dei due verdi vero?

    #572880
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    @Harvester praticamente l’effetto che cercavo era questo alla fine.. (ho usato ovunque un materiale test iper riflettente come prova del 9)

    “isolare” l’HDRI alla sola illuminazione, senza vederla ne’ direttamente ne’ riflessa. Chiedo scusa se non son stato bravo a spiegarmi, mi sono un po’ confuso con tutte quelle slot “immagini” che c’erano negli schemi nodi che mi avevi postato anche se era lì stesso alla fine la soluzione che poi ho meglio individuato grazie all’intervento di TvDM.

    mille grazie a tutti comunque, direi che posso segnare come RISOLTO.

    #572897
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Il fatto è che il concetto è fondamentalmente  errato.

    L’illuminazione di un HDRI è data dalla sua varietà di colori, questi colori vanno a rimbalzare sulle superfici e se queste sono riflettenti li vedrai più o meno bene a seconda del materiale quanto è lucido e dal suo Fresnel.

    Se tu non vuoi che questi colori si vedano sul materiale e nel cielo, allora ti basta usare semplicemente un cielo a tinta unita.

    #572898
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    si lo so, è una specie di controsenso però alla prova pratica a me me piace. Ci tenevo a farlo perchè mi tiene comunque una buona illuminazione in scena ma non mi ritrovo alberi, case o ponti riflessi qua e la ^^

    #572899
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Forse facevi prima a sfocare l’hdri

    #572900
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    non saprei dirti.. già con lo strenght a 1 come mi avevi suggerito, in versione tonalità di grigi quasi quasi non si riconosceva pero’ c’era sempre si.. stavo anche cominciando a cercarmi qualche tutorial su come farle con PaintShopPro però poi meno male abbiamo risolto qua e tanto basta ^_^

     

    #572914
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    questo l’hai provato? pouoi intervenire sull’ hdri in profondità. Io non l’ho guardato tutto ma potrebbe fare al tuo caso.

     

    #572917
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ciao @waaf  l’ho guardato per curiosit pero’ da quel che ho capito è più un sistema di nodi per potenziare l’illuminazione su HDRI di “bassa fattura” che fare quel che cercavo, comunque grazie per la segnalazione, per ora diciamo che ho risolto col metodo di su ^_^

    #572989
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    uhm.. houston abbiamo un problema.. un materiale con glass torna a vedersi l’HDRI… come mai diretta e riflessa no e attraverso un glass si??????

    posso aggiungere qualche altro nodo allo schema per ovviare anche a questo problema?

    #572995
    TvDM
    Partecipante
    @tvdm

    Cosi a occhio (continuo ad essere solo un principiante) in questo caso dovresti agire (almeno credo, non ho provato) sul ligth path → glossy ray. Il problema però, se ho capito bene come funziona questa roba, è che continuando cosi l’ HDR non va ad illuminare più niente. Ribadisco, viaggio ad intuito e dunque è molto facile che stia prendendo una cantonata. L’argomento però mi interessa molto; anch’io vorrei sapere se è possibile che una HDR fornisca un’illuminazione per una scena rimanendo in un certo senso trasparente.

    #572996
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    si qualcosa cambia, pero’ niente dai mollo tutto, sta diventando un qualcosa di “altamente instabile”.. ho anche scoperto di avere un editor di immagini HDRI nel mio programma di fotoritocco.. vedo un po’ che riesco a combinare là

Stai visualizzando 32 post - dal 1 a 32 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.