Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Nascondere geometria luci nei riflessi? [Eevee]

Taggato: , ,

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #773464
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    Ciao a tutti, non riesco a trovare un modo per nascondere la geometria della sorgente luminosa nelle riflessioni…

    Mi spiego meglio: ho delle area lights per illuminare la scena e vorrei mantenere il loro contributo luminoso, tuttavia ho alcuni oggetti lucidi dove si vedono nettamente riflessi dei rettangoloni bianchi. Le luci dovrebbero riprodurre una luce ambiente più o meno naturale, come ad esempio la luce entrante da una finestra, in questo caso non vorrei avere un riflesso così evidente della sorgente luminosa.

    Qualcuno ha idea di come si possa aggirare il problema? Magari utilizzando dei nodi come il light path o simili?

    PS: In questo momento ho qualche problema e non riesco a caricare uno screenshot di esempio (mi dice permesso negato?!?), cerco di caricare qualche esempio appena possibile

     

    #773482
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    ecco un esempio del riflesso nel piano della area light… conoscete un modo per nascondere la geometria della luce nel riflesso?

    #773486
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ci sarebbero due modi per “rimuovere” il riflesso dell’area lamp: 1) nelle proprietà dell’oggetto lampada togli la spunta alla voce glossy nella sezione Visibility | Ray Visibility; 2) nelle proprietà della lampada togli la spunta alla voce “Multiple Importance”.

    Errata corrige: Quanto sopra vale solo per il motore di rendering Cycles. Scusa, ma mi era sfuggito il dettaglio che stai usando Eevee.

    #773487
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    Grazie @Harvester in effetti avevo letto che con Cycles si poteva usare questo approccio, ma ho visto che per Eevee non è applicabile… spero ci sia qualche altro trucchetto magari giocando sui nodi dello shader…

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.