Community Forum Coding Script, addon e temi NASA LRO Lola & MGS Mola img Importer

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • ValterVB
    Membro
    @valtervb
    #3401

    Alla fine, approfittando delle ferie di Natale ce l’ho fatta. 😀

    Lo script per l’importazione dei DTM della Luna e di Marte l’ho completato per la versione 2.5.

    Purtroppo ho qualche problema ad aggiornare il tracker di Blender così dovete scaricarlo da qua

    SCRIPT e poi incollarlo nella finestra del Text editor di Blender.

    Qui la pagina wiki con il dettaglio delle istruzioni: Wiki

    Cosa fa questo script? In pratica permette di importare i DTM della Luna e di Marte generati dalla Nasa.

    I DTM (Digital Terrain Model) sono la rappresentazione delle altezze di un territorio/pianeta. Praticamente si divide il territorio/pianeta con una griglia e a ogni punto della griglia si associa la relativa altezza misurata sul campo (per i pianeti si usa un Laser a bordo di satelliti), le griglie possono avere differenti risoluzioni. Più la risoluzione è alta, più punti ci sono.

    Nella wiki ci sono le istruzioni per scaricare i file DTM da elaborare.

    NB Ho cercato di ottimizzare al massimo il consumo di memoria, comunque i vertici gestiti sono sempre tanti.

    La luna completa a risoluzione più bassa (LDEM 4) è composta da 1.036.800 punti (1 file da 2 mega).

    La luna completa a risoluzione più alta (LDEM 512) è composta da 16.986.931.200 punti e per questo che hanno diviso i dati in 16 file da 2 Giga l’uno. Comunqe da script potete selezionare di importare solo una zona della mappa caricata.

    Alcuni esempi, di quello che si può ottenere:

    Monte Olympus di Marte: proporzioni reali

    800px-NASA_IMG_Importer_UI_Rendering.jpg

    Qui un confronto a varie risoluzioni del cratere Tycho della Luna, l’altezza è stata aumentata di 4 volte rispetto al reale

    708px-NASA_IMG_Importer_UI_Compare.jpg

    Confrontando il rendering di Marte con quello della Luna si nota che Marte sembra più precisa. Questo perchè la mappatura della Luna è ancora in corso, vengono rilasciati nuovi aggiornamenti ogni 3 mesi.

    Qui invece un render di qualche tempo fa della Luna completa, anche qua l’altezza è stata aumentata di 4 volte rispetto al reale, anche se non era voluto. Difatti solo oggi ho scoperto un errore nella formula con cui calcolavo l’altezza del punto 😮

    LRO_LOLA%20DEM%2064.jpg

    Ciao

    VB

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #73719

    Il tutto è estremamente affascinante ottimo lavoro 😯

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #73720

    sempre piu’ … galattico 🙂

    sei piu’ riuscito a eliminare le righe nella composizione finale?

    se perfezioni l’algoritmo puoi metterti a vendere cartine planetarie alla De Agostini 😀

    Bernardo
    Membro
    @sdados
    #73721

    veramente veramente un lavoro interessantissimo!! grazie per lo sharing! ci darò sicuramente un’occhiatina quanto prima!! 🙂

    complimenti!

    ValterVB
    Membro
    @valtervb
    #73722
    Quote:
    sei piu’ riuscito a eliminare le righe nella composizione finale?

    No ho comprato il computer più grosso 😀

    Comunque Il problema delle righe lo riverifico più avanti.

    Fra l’altro sono in contatto con l’autore di questo script http://wiki.blender.org/index.php/Extensions:2.5/Py/Scripts/Add_Mesh/HiRISE_DTM_from_PDS_IMG, perché vogliamo provare a farne uno più generico che possa caricare diversi formati. Vedremo che ne esce fuori.

    Ciao

    VB

    devoto
    Membro
    @devoto
    #73723

    Questa è davvero tosta! 😯 😯

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.