Community › Forum › Coding › Script, addon e temi › NASA LRO Lola & MGS Mola img Importer Questo topic ha 5 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 3 mesi fa da devoto. Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Autore Post ValterVBMembro @valtervb 4 Gennaio 2011 alle 22:22 #3401 Alla fine, approfittando delle ferie di Natale ce l’ho fatta. 😀 Lo script per l’importazione dei DTM della Luna e di Marte l’ho completato per la versione 2.5. Purtroppo ho qualche problema ad aggiornare il tracker di Blender così dovete scaricarlo da qua SCRIPT e poi incollarlo nella finestra del Text editor di Blender. Qui la pagina wiki con il dettaglio delle istruzioni: Wiki Cosa fa questo script? In pratica permette di importare i DTM della Luna e di Marte generati dalla Nasa. I DTM (Digital Terrain Model) sono la rappresentazione delle altezze di un territorio/pianeta. Praticamente si divide il territorio/pianeta con una griglia e a ogni punto della griglia si associa la relativa altezza misurata sul campo (per i pianeti si usa un Laser a bordo di satelliti), le griglie possono avere differenti risoluzioni. Più la risoluzione è alta, più punti ci sono. Nella wiki ci sono le istruzioni per scaricare i file DTM da elaborare. NB Ho cercato di ottimizzare al massimo il consumo di memoria, comunque i vertici gestiti sono sempre tanti. La luna completa a risoluzione più bassa (LDEM 4) è composta da 1.036.800 punti (1 file da 2 mega). La luna completa a risoluzione più alta (LDEM 512) è composta da 16.986.931.200 punti e per questo che hanno diviso i dati in 16 file da 2 Giga l’uno. Comunqe da script potete selezionare di importare solo una zona della mappa caricata. Alcuni esempi, di quello che si può ottenere: Monte Olympus di Marte: proporzioni reali Qui un confronto a varie risoluzioni del cratere Tycho della Luna, l’altezza è stata aumentata di 4 volte rispetto al reale Confrontando il rendering di Marte con quello della Luna si nota che Marte sembra più precisa. Questo perchè la mappatura della Luna è ancora in corso, vengono rilasciati nuovi aggiornamenti ogni 3 mesi. Qui invece un render di qualche tempo fa della Luna completa, anche qua l’altezza è stata aumentata di 4 volte rispetto al reale, anche se non era voluto. Difatti solo oggi ho scoperto un errore nella formula con cui calcolavo l’altezza del punto 😮 Ciao VB AnonimoInattivo @ 5 Gennaio 2011 alle 0:02 #73719 Il tutto è estremamente affascinante ottimo lavoro 😯 andcampModeratore @andcamp 5 Gennaio 2011 alle 16:24 #73720 sempre piu’ … galattico 🙂 sei piu’ riuscito a eliminare le righe nella composizione finale? se perfezioni l’algoritmo puoi metterti a vendere cartine planetarie alla De Agostini 😀 BernardoMembro @sdados 6 Gennaio 2011 alle 14:30 #73721 veramente veramente un lavoro interessantissimo!! grazie per lo sharing! ci darò sicuramente un’occhiatina quanto prima!! 🙂 complimenti! ValterVBMembro @valtervb 7 Gennaio 2011 alle 0:49 #73722 Quote: sei piu’ riuscito a eliminare le righe nella composizione finale? No ho comprato il computer più grosso 😀 Comunque Il problema delle righe lo riverifico più avanti. Fra l’altro sono in contatto con l’autore di questo script http://wiki.blender.org/index.php/Extensions:2.5/Py/Scripts/Add_Mesh/HiRISE_DTM_from_PDS_IMG, perché vogliamo provare a farne uno più generico che possa caricare diversi formati. Vedremo che ne esce fuori. Ciao VB devotoMembro @devoto 8 Gennaio 2011 alle 10:45 #73723 Questa è davvero tosta! 😯 😯 Autore Post Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso