Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Motore di rendering Taggato: cycles, differenze tra renderizzatori, Eevee Questo topic ha 14 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 4 mesi fa da Harkein. Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali) Autore Post HarkeinMembro @harkein 21 Dicembre 2019 alle 18:53 #769779 Buonasera, sono qui per chiedervi consigli e informazioni utili. Come sapete, o almeno come credo io che sia, EEVEE è si molto veloce e niente male, ma non raggiunge il realismo di CYCLES soprattutto in termini di riflessioni e luci. Ora la mia domanda è qual’è la reale differenza tra i due motori di render? C’è un modo, delle impostazioni, delle opzioni o add-on, per rendere EEVEE potente o il più simile possibile, pur mantenedo la sua velocità, a CYCLES? Voi cosa consigliate per una resa moolto buona e realistica, pur mantenendo la velocità nel render? Spero possiate rispondere a tutto, Buona serata! Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello 21 Dicembre 2019 alle 19:11 #769783 Ho trasferito il post nella categoria di supporto HarkeinMembro @harkein 21 Dicembre 2019 alle 19:22 #769784 grazie mille, non sapevo dove metterlo 🙂 joauloPartecipante @joaulo 21 Dicembre 2019 alle 21:07 #769790 Mi sono perso un attimo… non trovavo più il post a cui rispondere! 😉 Questo è un link che reputo interessante: cycles vs eevee Più che focalizzarsi sulla tecnologia utilizzata, mette in evidenza proprio dove questa tecnologia riscontra le maggiori e più importanti differenze. Credo sia un ottimo punto di partenza per cominciare a capire punti di forza e debolezze nell’usare uno dei due motori piuttosto che l’altro. Anche io ho una 1060 equipaggiata su un vecchio processore e con eevee se la cava alla grande! 😀 joauloPartecipante @joaulo 21 Dicembre 2019 alle 21:17 #769791 Rieccomi, ho trovato il video che avevo guardato tempo fa… probabilmente non è attuale al 100% per via delle numerose implementazioni che eevee ha subito negli ultimi mesi/anni tuttavia è ben argomentato sui concetti generali: video Cycles vs Eevee Tornando alla tua domanda iniziale, io credo che (in base al soggetto del render) sia possibile ottenere risultati qualitativi eccellenti anche con Eevee, tutto dipende se sei alla ricerca del fotorealismo spinto oppure del semplice realismo. HarkeinMembro @harkein 22 Dicembre 2019 alle 11:05 #769801 Allora innanzitutto grazzie mille, mi hai aperto un mondo ahahaha, ho capito differenze, pro e contro, e a malincuore per quello che voglio fare io credo che EEVEE non vada per niente bene, voglio riflessi, ombre, luci, realismo, e questo EEVEE non può darmelo o meglio, potrebbe ma non al livello di un CYCLES, o almeno non ancora, sperando lo migliorino ancora di più. Grazie veramente di tutto. Ultimo favore se posso, hai un qualche documento, trick, video per migliorare i tempi di rendering di cycles? Morphy76Membro @morphy76 22 Dicembre 2019 alle 11:53 #769810 Ciao provo a iniziare a contribuire pure io 🙂 su youtube c’è il canale di blender guru che è una miniera di informazioni almeno per me che sto imparando. In particolare ci sono alcuni tips per migliorare le performance di rendering: https://www.youtube.com/watch?v=8gSyEpt4-60&t=1690s In realtà la vera miglioria l’ho imparata aggiungendo nel composer il nuovo denoiser della 2.81 che ti permette di abbattere pesantemente i samples di cycles. Eevee non piace neanche a me e, anche se capisco l’esigenza del realtime, non riesco a farmelo piacere… forse lo apprezzerei di più se facessi animazioni e i tempi per frame diventassero critici. joauloPartecipante @joaulo 22 Dicembre 2019 alle 11:56 #769815 Visto che hai la mia stessa scheda video, ti dico come faccio di solito ma… io preferisco usare Eevee, quindi su Cycles sono sicuro che ci sia qualcuno più esperto di me in questo forum 🙂 Io tengo costantemente d’occhio il conteggio dei poligoni e la memoria video richiesta (in basso a destra della finestra di blender) e quando i valori salgono troppo cerco di ottimizzare più possibile per abbassarli senza sacrificare troppo la qualità. In linea di massima, utilizza textures proporzionate a quello che devi visualizzare, quindi se un oggetto non è in primo piano e non se ne coglie il dettaglio, non usare textures in 8k… Cerca di limitare il numero di rimbalzi della luce (riflessioni e rifrazioni nei parametri dello shader e del motore di rendering) a non più del necessario Riduci dove puoi le complessità, ad esempio se inserisci nella scena un frigorifero e questo frigorifero non è aperto, inutile avere mesh all’interno, anche se nel calcolo del raytrace vengono automaticamente escluse queste geometrie non vuol dire che non pesino nulla nella scena Se passi a Blender 2.81 ti consiglio di attivare il nuovo denoiser, fa miracoli. In questi giorni ho fatto delle prove con il render per il contest di Natale e ho visto che (nel mio caso) renderizzare con Cycles a 64 samples + denoiser e renderizzare a 512 samples senza denoiser ottengo risultati quasi identici ma il tempo di calcolo è mostruosamente differente. (Se non sai come utilizzare il denoiser nuovo, devi farlo nel compositor: guarda qui nello schema dei nodi ignora pure tutta la parte sui filtri. Anche in questo caso probabilmente servirebbe qualche spiegazione in più ma ora non riesco, prometto di tornare sull’argomento più avanti!) HarkeinMembro @harkein 22 Dicembre 2019 alle 12:17 #769816 @morphy76 Esatto, il mio stesso ragionamento, e ti dirò, 2 ore gia che provo a fare diverse prove di rendering su una stanza più o meno realistica, il cycles non si può raggiungere, e poi i riflessi sembra rimangano statici, cioè per cambiare direzione del riflesso dovrei fare sempre bake indirect light, chissà se c’e un altro metodo HarkeinMembro @harkein 22 Dicembre 2019 alle 12:23 #769817 @joaulo grazie della risposta, e si già il denoiser lo conosco e utilizzo, è davvero una cosa fantastica, questo era uno dei motivi per il quale lo preferisco anche a eevee, grazie al fatto che pulisce l’immagine in maniera assurda. comuneue avevo già creato un set di impostazioni cycles compreso il denoise, che mi permette di fare render moolto realistici a 1080 in soli 3 minuti con l’ausilio di gpu-cpu hybrid. Per questo chiedevo se c’era un altro modo ancora per velocizzare ancora di più, in modo da lasciare del tutto eevee ahahahaha andcampModeratore @andcamp 22 Dicembre 2019 alle 12:37 #769821 Cycles permette di creare immagini più foto realistiche, EEVEE è un motore di rendering veloce ma per il resto bisogna ricorrere a mille trucchi e trucchetti per creare qualcosa che si avvicini a Cycles. EEVEE dà il meglio di sé nelle ambientazioni “notturne” con luci artificiali. Sia per quanto riguarda Cycles che EEVEE a volte i trucchi per velocizzare dipendono dagli ambienti, per esempio se devi renderizzare un interno di una casa con Cycles puoi utilizzare i light portals alle finestre e risparmiarti anche un 35% di samples in alcuni casi HarkeinMembro @harkein 22 Dicembre 2019 alle 12:52 #769822 @andcamp esatto, io ammetto che in questo caso preferisco l’uno all’altro perchè voglio cimentarmi nel cgi, avrei in mente una sorta di serie tv completamente in cgi, e per quello che voglio raggiungere, ovvreo un miscuglio tra il reale e il surreale, eevee non va per niente bene. Invece da vari amici mi era stato detto che ci sono siti specializzati che permettono, tramite abbonamento o una quota da pagare, il render in pochissimo tempo di sequenze di scene di render in png tipo, da poi importare su after effect, mi sai dire se è vera questa cosa? Agevolerebbe un sacco a mio parere joauloPartecipante @joaulo 22 Dicembre 2019 alle 13:47 #769831 Sì capisco cosa vuoi dire, anche io sto lavorando ad un progetto pilota che spero un domani di far evolvere in serie (questo è il link al progetto, ho iniziato poco più di un anno fa ma ho trovato il tempo di fare il sito solo questo autunno e non ho ancora pubblicato i contenuti sviluppati fino ad ora). Proprio perché punto a realizzare delle animazioni, i tempi di calcolo in Cycles sono off-limits e questo mi ha portato a cercare di tirar fuori il massimo in Eevee. Esistono come ti hanno raccontato dei servizi online a pagamento che permettono di sfruttare delle render farm e renderizzare in pochissimo tempo, ma almeno nel mio caso il budget iniziale è ZERO e questi servizi non sono una opzione (purtroppo). Non so se può esserti di qualche aiuto nel prendere decisioni ma ti allego qualche screenshot del work in progress del progetto, il livello che abbiamo raggiunto è soddisfacente per i nostri standard anche se ulteriormente migliorabile e comunque ancora non a livello di Cycles… tuttavia renderizza in 5-15 sec. 🙂 [caption id="attachment_769826" align="alignnone" width="731"] Pasta Stories – test_render_004[/caption] [caption id="attachment_769827" align="alignnone" width="731"] Pasta Stories – test_render_005[/caption] [caption id="attachment_769828" align="alignnone" width="1300"] Pasta Stories – test_render_008[/caption] [caption id="attachment_769829" align="alignnone" width="1300"] Pasta Stories – test_render_011[/caption] [caption id="attachment_769830" align="alignnone" width="960"] Pasta Stories – test_render_015[/caption] PS: questi sono test render per uso interno, non erano pensati per la pubblicazione quindi sono pieni di difetti o errori ma… spero rendano l’idea. Sono curioso di vedere quello che farai, aspetto qualche screenshot prima o poi 🙂 HarkeinMembro @harkein 22 Dicembre 2019 alle 14:00 #769834 @joaulo wow ma è fantastico, complimentoni! si devo dire che sei riuscito a raggiungere un realismo niente male con eevee, non mi convincono solo le ombre a essere sincero, ma non è manco percettibile così tanto quindi ci sta, il mio ovviamente è un progetto che richiede anni perchè ho cominciato da poco a studiare in accademia per 3d gen, e alterno l’utilizzo di blender a maya, quindi quando imparerò a fare molte più cose, ma sopprattutto a scolpire con zbrush, potrò mostrarti qualcosa di concreto, anzi, probabilmente l’environment, lo faccio quest’anno, quindi appena ho qualche screen te lo mando per avere un feedback 😉 HarkeinMembro @harkein 23 Dicembre 2019 alle 10:40 #769886 buongiorno, di seguito riporto queste due immagini renderizzate una conc ycles e una con eevee. il primo con cycles è davvero molto bello, realistico e tutto, ma dopo 6 o 7 ore di ricerche, studi e prove con varie impsotazioni, sono felice di dire che ho le ho trovate per eevee. Quello che cercavo io era qualcosa che sia si reale come cylces, ma che dia anche un senso di “surreale” non so se mi spiego, e credo di averlo raggunto con eeevee, poi non so, aspetto pareri. Autore Post Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso