Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • Plutonio
    Partecipante
    @plutonio
    #770122

    Ciao a tutti

    Sto facendo degli esercizi sulla base del corso on line della 2.8

    Sto provando i modificatori e nello specifico il BOOLEAN

    Ho questo di partenza

    E’ formata da 1 Cubo e 3 Cilindri

    Vorrei eseguire un boolean Difference facendo in modo da ottenere 3 fori passanti come nell’esempio sotto

    Ho fatto il boolean difference, selezionando il cubo di orgine e poi pescando uno ad uno i 3 cilindri

    In pratica sul cubo ho 3 modifier dello stesso tipo

    Applico

    Nascondo i 3 cilindri ma ottengo questo

    Però capita solo sull’ultimo modifier della lista.

    Ho provato quindi a realizzare un oggetto fatto dai tre cilindri (OBJECT–>JOINT) e utilizzare qull’oggetto come Object per la differenza. Ho solo peggiorato perchè il problema me lo fa su tutti i fori.

    Come posso risolvere?

     

    Grazie

    Saluti

     

    Plutonio
    Partecipante
    @plutonio
    #770128

    Ho risolto, ma con un trucchetto che non va tanto bene, secondo me.

    Se prendo il cilindro oggetto del terzo modificatore, e lo sposto anche 0.001 m ottenfo quello che voglio, ma è la soluzione?

    globante
    Partecipante
    @globante
    #770269

    Ciao Plutonio,

    Blender ha una gestione delle facce complanari un pochetto troppo acerba, e lo si nota appunto con le procedure booleane. Se tu facessi la prova con dei cubi invece che con dei cilindri, avresti modo di vedere gli artefatti che si vengono a creare unendo due cubi in booleano.

    Il trucchetto che hai usato è solo uno dei trucchi da poter fare. Potresti scalare anche di 0.00001m oppure la cosa migliore è ruotare i cilindri anche solo di pochissimo tanto da non fargli avere le facce complanari tra loro quando li sottrai al cubo.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.