Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • AssTec
    Partecipante
    @asstec
    #877858

    Ciao a tutti, comincio con le domande!

    Ho qualche problemino col modificatore Boolean.

    Devo fare i buchi per il passaggio degli scarichi nel codone della moto, ed ho pensato di farlo con Boolean -> Difference bucando il codone con un cilindro.

    Però ho due problemi:

    1) il buco si forma solo a destra, mentre si dovrebbe formare anche nella parte sinistra del codone visto che è generata col modificatore Mirror (non ancora applicato);

    2) il risultato è pessimo e così rimane anche dopo aver ricalcolato le normali.

    Cosa sto sbagliando?

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #877861

    Ciao, metti a posto le normali in Edit Mode con Shift+N, quindi prova a vedere che l’artefatto non sia determinato anche dalla funzione shade smooth, in tal caso prova ad attivare l’Auto Smooth

    AssTec
    Partecipante
    @asstec
    #877865

    Grazie mille!

    Attivando Auto Smooth l’aspetto del foro andrebbe benissimo.

    Mi rimane però il problema che il foro non si crea nella porzione sinistra del codone.

    Per risolverlo ho pensato di spostare Boolean in cima alla lista dei modificatori ma purtroppo non funziona: il foro si crea, ma entrambi tornano ad essere orribili come prima di aver attivato Auto Smooth.

    Allora ho provato a cambiare anche l’ordine degli altri modificatori: ho ottenuto un risultato migliore per i fori, ma è peggiorato l’effetto del modificatore Mirror sulle estremità.

    Cosa posso fare?

     

    globante
    Partecipante
    @globante
    #877869

    Ciao credo che tu debba allungare un pò la parte centrale del codone che hai mirrorato, poichè cambiando l’ordine dei modificatori, il subdivision surface arrotonda troppo le superfici nella parte centrale e ti crea quell’effetto a cuoricino.

    AssTec
    Partecipante
    @asstec
    #877874

    Ti ringrazio per la risposta, ma non ho capito cosa e dove dovrei allungare per eliminare quell’effetto.

    Aggiungo che mi sono accorto di un’altra cosa: ora che Mirror non è più in cima alla lista dei modificatori mi appare una divisione netta tra le due parti del codone.

    AssTec
    Partecipante
    @asstec
    #877954

    Visto che la cosa qui è un po’ bloccata o fatto le stesse domande anche su un gruppo Facebook, ma spero che qualcuno mi risponda anche qui.

    Riassumendo, dopo aver cambiato l’ordine dei modificatori ho un paio di problemi:

    1) le mesh non si chiudono bene;

    2) si crea una separazione netta la parte originale e quella generata da Mirror.

    Grazie.

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #877956

    Ciao, usa il mirror anche al cilindro che usi per fare il boolean con il mirror oblect sul codone e poi la lista dei modificatori metti: Mirror, subdivision, solidify e per ultimo il boolean

    AssTec
    Partecipante
    @asstec
    #877960

    Grazie mille, ha funzionato. Non c’avevo proprio pensato che potesse dipendere dal cilindro che generava il buco, pensavo che essendo generato da Boolean sulla parte destra Mirror lo avrebbe dovuto fare anche sulla parte sinistra senza dover specchiare anche il cilindro.

    AssTec
    Partecipante
    @asstec
    #877987

    Buongiorno a tutti, sempre col modificatore Boolean sto avendo problemi anche da altre parti.

    Ho fatto il cerchio della moto con un toroide poi modificato, i raggi con Array e il mozzo con un cilindro.

    Ora sto cercando di unire queste tre parti ma rimangono delle linee di separazione nette che fanno sembrare le 3 parti ancora separate.

    Ecco le immagini:

    Praticamente tra prima e dopo l’applicazione di Boolean Union a colpo d’occhio non cambia niente.

    Come devo fare?

    AssTec
    Partecipante
    @asstec
    #879218

    Buongiorno a tutti, per quanto riguarda i cerchi non ho ancora risolto, quindi spero che qualcuno prima o poi mi dia la soluzione.

    Intanto però vorrei porre un’altra questione sempre riguardante Boolean.

    Sto facendo la corona, tipo quella in foto:

    Ho pensato che la cosa più logica da fare fosse un cilindro da scalare lungo un asse e poi bucare con Boolean, ma mi sono trovato di fronte a due problemi: il primo era come fare la forma che avrebbe scavato il cilindro, sono sicuro che è da escludere il disegnarla mano e altrettanto sicuro che il metodo usato da me non sia quello adatto (o preso un cilindro e l’ho ruotato con Spin).

    Il secondo problema è che nel momento in cui con Boolean Difference vado a scavare la corona con la forma che dovrebbe fare il buco, la corona diventa invisibile invece di bucarsi .

    Immagino che i due errori siano correlati, ma non so che fare: né un altro modo per come generare correttamente la forma che scava, né come correggere la sottrazione.

    Spero che qualcuno mi possa aiutare.

    Grazie

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.