Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture modificare solido senza stirare la texture

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • scatolabox
    Partecipante
    @scatolabox
    #883969

    come da titolo, sebbene sia un cosa apparentemente semplice, ho cercato ma non trovo soluzione.

    Esempio. Sono impazzita per calibrarmi perfettamente la dimensione della texture qui sotto, da dove partono fughe eccetera. La cliente adesso vuole vedere il render della nuova stanza, e la cosa più comoda che mi veniva da fare è andare in edit MODE e spostare la faccia del solido verso la parete.

    Come “blocco” la scala e posizione della texture per non ottenere questo?

    Grazie mille

     

    Giacomo Angelozzi
    Partecipante
    @giacomoangelozzi
    #883973

    Ciao, in questo caso ti consiglio Edit Mode —> Edge Slide

    Che si trova qui:

    Se selezioni il bordo del pavimento e lo sposti col manipolatore ti modifica la posizione del bordo senza scalare la texture.

    Inoltre puoi estenderlo verso l’esterno tenendo premuto Alt mentre sposti il bordo.

    scatolabox
    Partecipante
    @scatolabox
    #883978

    grazie!! Per alcune superfici funziona, per altre mi sa che ci sarà qualche geometria che non gli piace. Hai tips per copiare senza impazzire la stessa scala se creo un nuovo oggetto?

    Tema già affrontato ma mi risulta ancora un po’ macchinoso-.

     

    grazie!

    Giacomo Angelozzi
    Partecipante
    @giacomoangelozzi
    #883979

    Ciao, mi piacerebbe dirti che c’è un pulsante che risolve tutte queste situazioni 😀 purtroppo però con la proiezione “box” si può solo arrivare a tanto, quello che posso consigliarti è approfondire le tecniche di UV unwrapping, dove hai molto più controllo su queste operazioni. Capisco che ti sembri molto macchinoso, lo era anche per me quando ho cominciato 🙂

    scatolabox
    Partecipante
    @scatolabox
    #883986

    ti ringrazio! Non capisco comunque questa mancata applicazione di un parametro numerico… era così comodo in altri programmi! Esempio in Rhino applicavo la mesh in modo cubico – come fa qui, ma potevo dire che dimensione ha il quadrato/prisma. Era comodissimo perchè era precisissimo.

    Spero che lo implementino come hanno fatto finalmente adesso con lo spostamento con snap.

    scatolabox
    Partecipante
    @scatolabox
    #884016

    FORSE

    FORSE

    FORSE

     

    ci sono arrivata a come fare ad avere medesima scala. Ovvero: prendo i solidi, mi assicuro che abbiano tutti scala pari a 1 verificandolo con CTRL+A;

    vado in editing mode

    unwrap tutto

    cube projection (siamo sugli interni… è quasi tutto un cube)

    imposto il cube a 1 nella finestra di dialogo

    dò la scala a tutti identica tramite le caratteristiche del materiale stesso dentro mapping

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.