Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Modellazione pendente cristallo

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #862568
    ZVenice
    Membro
    @zvenice

    Ciao a tutti ragazzi,
    volevo un vostro consiglio su come modellare un pendente in cristallo del quale vi allego la foto:

    Per modellare le sfaccettature quale tecnica, tool o procedimento mi consigliereste?
    Vi ringrazio in anticipo per tutto il tempo che vorrete dedicarmi.

    #862571
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    se tenti di creare una figura simile

    e tiri su il triangolo centrale selezionato, ti vengono fuori dei triangoli intermedi non complanari

    per la costruzione quindi forse potresti agire come nella realtà: crei una goccia e poi la “moli” con booleane, bisect, o sculpt. Oppure crei una figura poligonale, con i suoi triangoli, che poi tagli con un profilo a forma di goccia

    #862572
    ZVenice
    Membro
    @zvenice

    Grazie Andcamp, grazie anche per le tue immagini, in effetti mi sono un pò bloccato quando ho ricostruito la goccia come hai fatto tu ma poi ho avuto il problema di visualizzare gli spigoli delle facce molate frontali.
    Dopo cena mi ributto su Blender e seguo i tuopi suggerimenti.
    Grazie ancora per il tuo auto.

    #862984
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    <b>ricorda che oltre alle due parti sporgenti ce il piano di battuta della pietra</b>

     

    #863014
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    ce anche un addon per aiutarti a capire meglio la forma.  https://github.com/mrachinskiy/jewelcraft

     

    #863212
    ZVenice
    Membro
    @zvenice

    Ciao Fenix,
    grazie dell’aiuto e scusa se ti rispondo adesso, dopo il suggerimento di Andcamp ho proceduto in questo modo:
    sono partito da un cerchio spostando i suoi vertici per seguire il profilo del pendente (ricalcando ovviamente una sua foto con il mirror attivato) ho marcato con lo strumento knife le estremità delle facce molate e reso leggermente concavo il loro profilo (suddividendo ogni faccia molata in 4 parti) dopodiché ho tirato il vertice centrale dove tutte le facce convergevano ottenendo la forma concava della molatura fino al cento del pendente, quindi ho suddiviso la mesh nella sua profondità con il comando Bisect, ho cancellato metà della mesh, attivato il modificatore Mirror e successivamente ho marcato con lo strumento bevel gli spigoli delle facce molate per poi “sfumarle” verso i bordi.
    Dopo aver aggiustato la geometria attorno al foro (ottenuto con lo strumento Knife project) ho alleggerito e aggiustato la mesh.
    Ti allego una foto del risultato:

    Il risultato mi sembra buono ma attendo comunque il tuo parere o quello di altri esperti.
    Un abbraccio

    #863213
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    Non si vede l’altra parte

     

    #863217
    ZVenice
    Membro
    @zvenice

    Intendi la vista di profilo?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.