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  • autunno
    Partecipante
    @autunno
    #876426

    Buongiorno a tutti,

    sto facendo la modellazione dei cuscini di un divano. Non capisco perchè si modificano come se dall’interno ci fosse una forza  che li risucchia e solo successivamente si gonfiano, deformandosi completamente, mentre io vorrei solo una leggera bombatura e qualche pieghetta

    Le operazioni che faccio sono le seguenti:

    creazione mesh, bevel, subdivision surface (impostato a 2), loop cut & slide (6 orizz + 25 vert) ed infine cloth con i seguenti valori: pressure 5, gravity 0. Ho provato anche con pressure a 2 ma il risultato non cambia.

    Allego lo screenshot dell’animazione a 3 frame del tutorial che sto seguendo e le animazioni del mio cuscino a 9 frame (risucchiato) e a 37 (completamente deformato).

    Grazie mille

    autunno
    Partecipante
    @autunno
    #877252

    Buona sera a tutti,

    ho risolto il problema precedentemente illustrato ma ne ho un altro che mi  sta facendo “tribulare” da più  di una settimana e non riesco a capire dove sbaglio.

    Trasformo il cubo in parallelepipedo ed applico  la trasformazione

    CTRL+R sulle facce grandi (no sui bordi)

    Subdivide surface -> (render 2 – viewport 2) + simple

    Cloth -> pressure 1, gravity 0 -> avvio l’animazione

    Shade smoth

    Select -> sharp edges + edge -> mark seams

    UV editing -> unwrap

    Ripeto l’animazione e  la fermo a 14 (screenshot 1)

    Cloth -> Apply

    E viene  fuori quello che c’è nello screenshot 2. Come  si può notare, nella parte inferiore compare la scritta “applied modifier was not first, result may not be as expected”

     

    Grazie  per l’attenzione

     

     

     

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #877256

    Ciao e applicando prima il subdivision surface e poi il cloth?

    autunno
    Partecipante
    @autunno
    #877257

    Ciao,  si ho applicato prima il subdivide surface e dopo il cloth.

    In pratica, dopo aver creato il parallelepipedo e suddiviso in 20 tagli con il loop cut, applico il subdivide surface e solo dopo applico i parametri cloth.

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #877270

    dalla figura sembra il contrario visto che il subdivision è ancora lì. Associare è diverso da applicare (cliccando sull’opzione “Apply”)

    autunno
    Partecipante
    @autunno
    #877294

    Ho capito l’errore. E’ vero, non l’ho mai applicato

    Ti ringrazio tanto

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