Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Sistemi particellari, fisica e simulazioni › modellazione cuscini Ricerca per: Taggato: cloth, cuscini, divano Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 8 mesi fa da autunno. Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Autore Post 14 Dicembre 2022 alle 12:03 #876426 autunnoPartecipante @autunno Buongiorno a tutti, sto facendo la modellazione dei cuscini di un divano. Non capisco perchè si modificano come se dall’interno ci fosse una forza che li risucchia e solo successivamente si gonfiano, deformandosi completamente, mentre io vorrei solo una leggera bombatura e qualche pieghetta Le operazioni che faccio sono le seguenti: creazione mesh, bevel, subdivision surface (impostato a 2), loop cut & slide (6 orizz + 25 vert) ed infine cloth con i seguenti valori: pressure 5, gravity 0. Ho provato anche con pressure a 2 ma il risultato non cambia. Allego lo screenshot dell’animazione a 3 frame del tutorial che sto seguendo e le animazioni del mio cuscino a 9 frame (risucchiato) e a 37 (completamente deformato). Grazie mille Effettuare il login per mettere i like 19 Gennaio 2023 alle 18:00 #877252 autunnoPartecipante @autunno Buona sera a tutti, ho risolto il problema precedentemente illustrato ma ne ho un altro che mi sta facendo “tribulare” da più di una settimana e non riesco a capire dove sbaglio. Trasformo il cubo in parallelepipedo ed applico la trasformazione CTRL+R sulle facce grandi (no sui bordi) Subdivide surface -> (render 2 – viewport 2) + simple Cloth -> pressure 1, gravity 0 -> avvio l’animazione Shade smoth Select -> sharp edges + edge -> mark seams UV editing -> unwrap Ripeto l’animazione e la fermo a 14 (screenshot 1) Cloth -> Apply E viene fuori quello che c’è nello screenshot 2. Come si può notare, nella parte inferiore compare la scritta “applied modifier was not first, result may not be as expected” Grazie per l’attenzione Effettuare il login per mettere i like 20 Gennaio 2023 alle 8:44 #877256 andcampModeratore @andcamp Ciao e applicando prima il subdivision surface e poi il cloth? Effettuare il login per mettere i like 20 Gennaio 2023 alle 10:23 #877257 autunnoPartecipante @autunno Ciao, si ho applicato prima il subdivide surface e dopo il cloth. In pratica, dopo aver creato il parallelepipedo e suddiviso in 20 tagli con il loop cut, applico il subdivide surface e solo dopo applico i parametri cloth. Effettuare il login per mettere i like 21 Gennaio 2023 alle 7:42 #877270 andcampModeratore @andcamp dalla figura sembra il contrario visto che il subdivision è ancora lì. Associare è diverso da applicare (cliccando sull’opzione “Apply”) Effettuare il login per mettere i like 23 Gennaio 2023 alle 10:47 #877294 autunnoPartecipante @autunno Ho capito l’errore. E’ vero, non l’ho mai applicato Ti ringrazio tanto Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso