Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Mix RGB gerarchie Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 mesi, 1 settimana fa da andcamp. Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Autore Post OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 31 Gennaio 2024 alle 18:04 #883431 Salve Blenderisti! Nel Mix RGB in base a quale parametro si sceglie lo shader in alto da quello in basso? Ci sarebbero delle conseguenze nella lavorazione se si facesse una scelta anziché l’altra? Spero di essere stato chiaro grazie andcampModeratore @andcamp 31 Gennaio 2024 alle 19:32 #883432 Buonasera, nel suo uso più semplice: il nodo Mix ha due ingressi, miscelati a seconda del valore del factor “Fac”. Se il valore di Fac si avvicina a 1, prevale l’ingresso più in basso, se si avvicina a 0 prevale il primo ingresso (quello più in alto). Diciamo che è come una somma pesata: (1-Fac)*Ingresso_alto + Fac* Ingresso_basso Quindi a seconda di come poni i valori in ingresso devi regolare il Fac in un senso o nell’altro. OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 31 Gennaio 2024 alle 19:47 #883433 Ah quindi all’aumentare del valore predilige quello in basso e viceversa. Ok è chiaro grazie! OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 31 Gennaio 2024 alle 19:49 #883434 E questo vale per tutti i nodi che hanno due shader? Sempre 0 in alto e 1 in basso? andcampModeratore @andcamp 31 Gennaio 2024 alle 22:45 #883436 sì, anche se con significati diversi, bisogna vedere che matematica c’è alla base di ogni nodo/opzione Autore Post Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso