Community › Forum › Contest e iniziative › Blender Italia Contest › Contest artistici mensili › [MICO01]Ego Questo topic ha 9 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 3 mesi fa da Ego. Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali) Autore Post EgoMembro @ego 30 Dicembre 2011 alle 17:57 #17707 Ciao a tutti. Vi spiego i passaggi effettuati per giungere sino a qui: Primo step: Ho cercato su google delle immagini sulla rana italica (link) e tramite box modeling, manipolazione di vertici, bordi e facce ho realizzato grossolanamente il profilo della rana. Ho aggiunto un modificatore Mirror per poter lavorare solo su di un profilo e tamite loopcut, saldature vertici ed estrusioni ho realizzato in lowpoly una bozza della rana in modo da avere una modellazione pulita (quads). Tramite l'alternare on/off del modificatore subsurf ho continuato ad aggiustare la forma. Le sfere che fungono da bulbi oculari ho preferito aggiungerli sin dall'inizio per regolarmi grosso modo con la testa. Lo step successivo sarà quello di selezionare un'unica reference per la rana e di disegnare nelle viewport delle linee guida tramite lo strumento grease pencil per correggere i volumi della rana tramite sculpt, senza suddividere ancora il modello (poiché non ho ancora deciso se ricavare una normal map oppure se scolpirla solamente). Perdonate le dimensioni dell'immagini ma sto usando l'eeepc :-x: [attachment=6662:1.jpg] [attachment=6663:2.jpg] [attachment=6664:3.jpg] [attachment=6665:4.jpg] p.s. ma gli allegati in .png non li supporta IP.Board? ❓ buona modellazione a tutti! 😛 https://community.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-112-0-95050700-1325267777.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-112-0-26177200-1325267781.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-112-0-35011500-1325267784.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-112-0-95726100-1325267787.jpg LeleDaRevineMembro @lell 30 Dicembre 2011 alle 21:35 #199569 Già una menzione d'onore per aver lavorato su un netbook! Però mi chiedo, è normale che abbia 6 dita sulle zampe posteriori? ❓ EgoMembro @ego 30 Dicembre 2011 alle 23:44 #199570 'Lell' wrote: Però mi chiedo, è normale che abbia 6 dita sulle zampe posteriori? ❓ No, non lo è, non avevo corretto ancora negli screen AnonimoInattivo @ 31 Dicembre 2011 alle 8:32 #199571 sposto in sezione i wip per il MICO vanno postati in sezione contest 😉 a me piace, è motlo particolare. EgoMembro @ego 3 Gennaio 2012 alle 22:16 #199572 'gikkio' wrote: sposto in sezione i wip per il MICO vanno postati in sezione contest 😉 Mea culpa, non avevo letto dell'esistenza della sezione specifica… Allora… Step due: a causa delle molteplici rane presenti su google e dalle poche references di diversi prospetti di quest'ultime, ho preferito mantenere l'aspetto generale di quella italica. Come detto precedentemente, ho utilizzato lo strumento grease pencil e mi sono disegnato delle sezioni guida per modellare correttamente le proporzioni della rana, ho aggiunto particolari come narici, zampe palmate e particolari dell'occhio. Corrette le nuove proporzioni, ho duplicato la rana, ho applicato il modificatore Mirror in definitiva e ho realizzato in maniera approssimativa una mappa uv (che non mi convince tanto, probabilmente correggerò appena verifico dei risultati errati) sulla quale cercherò di ottenere una normal map e una bump map dal modello high poly scolpito. Il prossimo step sarà quello definitivo e pregando l'hardware che mi aiuti, scolpirò la rana, tramite bake otterrò delle mappe e applicherò un modificatore displacement, altrimenti mescolerò una normal map e una bump map (in scala di grigio) su due canali Normal differenti per il materiale. https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-112-0-99889700-1325628815.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-112-0-45567700-1325628823.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-112-0-78352200-1325628829.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-112-0-40324900-1325628837.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-112-0-31188500-1325628845.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-112-0-97118500-1325628848.png https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-112-0-70126000-1325628946.png graMembro @gra 4 Gennaio 2012 alle 10:42 #199573 che bella, complimenti EgoMembro @ego 5 Gennaio 2012 alle 2:08 #199574 'gra' wrote: che bella, complimenti grazie gra 🙂 Questa sera sono riuscito a recuperare il vecchio pc e ho potuto completare il lavoro (anche perché il notebook sarebbe esploso se l'avessi usato per lo sculpt :-x). Allora per l'ultimo step ho duplicato la rana alla quale avevo realizzato in precedenza una uv map, ho applicato un modificatore subsurface di livello 2, dopodiché ne ho aggiunto uno di tipo multires. Mi sono procurato i pennelli skin sul sito di Pixologic convertendoli da .psd a .png in Gimp e scolpendo scolpendo, ho raggiunto un livello di suddivisione per lo sculpt di livello 4. Mi sono aiutato a capire come stava procedendo lo sculpt realizzando un fake del materiale MatCap di ZBrush :-x. Ho applicato il modificatore multires alla mesh e tramite la funzione Bake ho creato una normal map. Si è perso molto dettaglio per la mappa definitiva (notare zampe), ma non mi andava di ripetere il processo di baking perché per un bake impostato a 2000X2000 (l'obiettivo principale era quello di realizzarne una da 4000X4000) il pc ha impiegato più di un'ora, utilizzando oltre ai 4gb di ram anche lo spazio su disco… 😐 Ho applicato un materiale con intensità al massimo e uno specular di tipo Blinn. Per velocizzare un po' le operazioni di rendering ho evitato l'ambient occlusion, inserendo solamente due spotlight e due point light. Per il rendering finale, ho inserito un nodo per la correzione gamma misto a curve e a luminosità -contrasto per ottenere e regolare dei toni chiaro/scuri. Infine un nodo Lens Distortion per l'aberrazione cromatica e il Fit spuntato per centrare l'immagine ed evitare deformazioni angolari 😛 [attachment=6797:Rana_sculpt.jpg] [attachment=6798:Rana_sculpt2.jpg] [attachment=6799:normal_rana.jpg] [attachment=6800:rendering_nodi.jpg] [attachment=6804:Render_clay01.png] [attachment=6805:Render_clay02.png] [attachment=6807:Render_def02.png] [attachment=6806:Render_def01.png] per la modellazione hard surface, sono indeciso tra webcam e cacciavite https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-112-0-33588400-1325728227.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-112-0-79858100-1325728248.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-112-0-16942400-1325728279.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-112-0-41490300-1325728368.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-112-0-86066600-1325729247.png https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-112-0-57548600-1325729267.png https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-112-0-00718700-1325729272.png https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-112-0-06814500-1325729278.png EgoMembro @ego 5 Gennaio 2012 alle 22:33 #199575 Ho optato per il cacciavite, la mia webcam è una “palla” della logitech, fin troppo brutta 😕 Box modeling + subsurf più cilindro con subsurf utilizzato per la punta: [attachment=6820:Cacciavite_wire.jpg] [attachment=6821:wire_01.jpg] [attachment=6819:caccia_def.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-112-0-37908800-1325802724.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-112-0-98903500-1325802730.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-112-0-92488400-1325802731.jpg airsnakeMembro @airsnake 8 Gennaio 2012 alle 23:53 #199576 Rana spettacolo!!! Piace piace piace!!! 😯 EgoMembro @ego 9 Gennaio 2012 alle 22:49 #199577 Grazie airsnake 😛 Autore Post Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali) Il topic ‘[MICO01]Ego’ è chiuso a nuove risposte.