Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › mi sono già arenato – problema di modellazione Ricerca per: Taggato: modellazione, X Wing Questo topic ha 10 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 11 mesi fa da Marcello Taddei. Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Autore Post 15 Febbraio 2022 alle 23:34 #863716 ZaiocritPartecipante @zaiocrit Ciao! mi sono già arenato nel modellare solo la punta di una intera astronave X-Wing! Sig. .. forse dovevo partire da qualcosa di più semplice. non riesco a capire come smussare la punta, nella foto che allego vedete le parti che dovrei smussare, sotto il punto dove sono arrivato io. nella foto sopra la punta ha una forma più lineare e saprei forse gestirla, ma vedendo altre foto credo sia più corretta una forma che tende a stringersi verso la punta. mi potete dare qualche suggerimento? grazie!!! Effettuare il login per mettere i like 15 Febbraio 2022 alle 23:46 #863717 HershelLayton95Membro @hershellayton95 Se non ho capito male quello che hai scritto penso che ti servano una un bordo laterale che decorre tutto il pezzo e utilizzare il “proportional editing”. Ora le strade con cui puoi fare ciò sono un bel po’. La più semplice è provare con “loop cut and slide” o estrudere uno dei vertici interessati fino a raggiungere l’altro con “auto-marge” e “split edges and faces” attivo… Per la smussatura si applica il bevel (ancora meglio se il modificatore, ovviamente dopo aver applicato la scala) Effettuare il login per mettere i like 16 Febbraio 2022 alle 0:10 #863718 ZaiocritPartecipante @zaiocrit Velocissimo! Grazie! Ho provato il bevel ma senza successo, con il modificatore non succedeva nulla. Probabilmente non lo uso nel modo corretto. Domani provo di nuovo e cerco info su auto merge e split Edge .. non so al momento di cosa si tratti 🙄😅 Vi aggiorno! Effettuare il login per mettere i like 16 Febbraio 2022 alle 0:11 #863719 Marcello TaddeiPartecipante @pasticciamusica Anche io penso che la meglio sia usare BEVEL Effettuare il login per mettere i like 16 Febbraio 2022 alle 9:48 #863720 HershelLayton95Membro @hershellayton95 Zaiocrit wrote: Velocissimo! Grazie! Ho provato il bevel ma senza successo, con il modificatore non succedeva nulla. Probabilmente non lo uso nel modo corretto. Domani provo di nuovo e cerco info su auto merge e split Edge .. non so al momento di cosa si tratti Vi aggiorno! Se non funziona il bevel vuol dire che ci sono delle interferenze da alcune situazioni. quelle che mi sono capitate sino ad ora sono: scala non applicata -> ctrl+A e Scale in Object Mode vertici duplicati -> seleziona tutto e premo M e by distance in Edit Mode faccie con normali invertite -> seleziona tutto e premo Shft + N in Edit mode modificatore edges split -> o rimuovere il modificatore o se già applicato vale come il punto due -> seleziona tutto e premo M e by distance in Edit Mode ve ne saranno altri, ma per ora mi sono capitati solo questi “auto-marge” e “split edges and faces” invece (anche se forse non ti serve stando alla tua risposta) https://www.youtube.com/watch?v=hRVZbI3fFPQ&list=PLhPRC72FwrxXe6y7-Rf3mT5-PgmYStwrZ&index=10 Effettuare il login per mettere i like 16 Febbraio 2022 alle 10:26 #863721 Marcello TaddeiPartecipante @pasticciamusica Puoi postare una foto della mesh in editmode per vedere la topologia Effettuare il login per mettere i like 16 Febbraio 2022 alle 16:49 #863730 SteamboyPartecipante @divan Ciao, Anch’io ho costruito un X Wing T 70 ti hanno già consigliato bene, devi controllare bene la mesh, ci potrebbero essere dei vertici doppi o altro che non fanno lavorare il bevel, questa è il wire frame della parte frontale del mio X wing se può esserti d’aiuto! Ti consiglio di aprire una discussione nella sezione work in progress del forum! Effettuare il login per mettere i like 16 Febbraio 2022 alle 20:50 #863739 ZaiocritPartecipante @zaiocrit @Steamboy guardando la tua credo di aver capito … vedo di sistemarla grazie a tutti, più tardi faccio qualche prova con bevel, merge, split … Effettuare il login per mettere i like 16 Febbraio 2022 alle 21:23 #863740 Marcello TaddeiPartecipante @pasticciamusica Ti propongo di guardare questo video di Francesco Andresciani per capire l’importanza di una buona topologia Effettuare il login per mettere i like 16 Febbraio 2022 alle 22:02 #863741 ZaiocritPartecipante @zaiocrit Bello! non ci sono ancora arrivato! forse corro troppo e dovrei cercare di fare cose più semplici? Vi aggiorno 😉 Effettuare il login per mettere i like 16 Febbraio 2022 alle 23:05 #863744 Marcello TaddeiPartecipante @pasticciamusica Si migliora sfidando se stessi, segui qualche corso o video per capire la topologia degli oggetti. In men che non si dica farai cose ben piu difficili del X Wing Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso