Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti mi sono già arenato – problema di modellazione

Taggato: ,

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #863716
    Zaiocrit
    Partecipante
    @zaiocrit

    Ciao!

    mi sono già arenato nel modellare solo la punta di una intera astronave X-Wing! Sig. .. forse dovevo partire da qualcosa di più semplice.
    non riesco a capire come smussare la punta, nella foto che allego vedete le parti che dovrei smussare, sotto il punto dove sono arrivato io.

    nella foto sopra la punta ha una forma più lineare e saprei forse gestirla, ma vedendo altre foto credo sia più corretta una forma che tende a stringersi verso la punta.

    mi potete dare qualche suggerimento? grazie!!! 

    #863717
    HershelLayton95
    Membro
    @hershellayton95

    Se non ho capito male quello che hai scritto penso che ti servano una un bordo laterale che decorre tutto il pezzo e utilizzare il “proportional editing”. Ora le strade con cui puoi fare ciò sono un bel po’. La più semplice è provare con “loop cut and slide” o estrudere uno dei vertici interessati fino a raggiungere l’altro con “auto-marge” e “split edges and faces” attivo…

    Per la smussatura si applica il bevel (ancora meglio se il modificatore, ovviamente dopo aver applicato la scala)

    #863718
    Zaiocrit
    Partecipante
    @zaiocrit

    Velocissimo! Grazie!

    Ho provato il bevel ma senza successo, con il modificatore non succedeva nulla. Probabilmente non lo uso nel modo corretto. Domani provo di nuovo e cerco info su auto merge e split Edge .. non so al momento di cosa si tratti 🙄😅

    Vi aggiorno!

    #863719
    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato

    Anche io penso che la meglio sia usare BEVEL

    #863720
    HershelLayton95
    Membro
    @hershellayton95

    [quote quote=863718]Velocissimo! Grazie! Ho provato il bevel ma senza successo, con il modificatore non succedeva nulla. Probabilmente non lo uso nel modo corretto. Domani provo di nuovo e cerco info su auto merge e split Edge .. non so al momento di cosa si tratti 🙄😅 Vi aggiorno![/quote]

    Se non funziona il bevel vuol dire che ci sono delle interferenze da alcune situazioni. quelle che mi sono capitate sino ad ora sono:

    • scala non applicata -> ctrl+A e Scale in Object Mode
    • vertici duplicati ->  seleziona tutto e premo M e by distance in Edit Mode
    • faccie con normali invertite -> seleziona tutto e premo Shft + N in Edit mode
    • modificatore edges split ->  o rimuovere il modificatore o se già applicato vale come il punto due -> seleziona tutto e premo M e by distance in Edit Mode

    ve ne saranno altri, ma per ora mi sono capitati solo questi

    “auto-marge” e “split edges and faces” invece (anche se forse non ti serve stando alla  tua risposta) https://www.youtube.com/watch?v=hRVZbI3fFPQ&list=PLhPRC72FwrxXe6y7-Rf3mT5-PgmYStwrZ&index=10

    #863721
    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato

    Puoi postare una foto della mesh in editmode per vedere la topologia

    #863730
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Ciao, Anch’io ho costruito un X Wing T 70 ti hanno già consigliato bene, devi controllare bene la mesh, ci potrebbero essere dei vertici doppi o altro che non fanno lavorare il bevel, questa è il wire frame della parte frontale del mio X wing se può esserti d’aiuto!

    Ti consiglio di aprire una discussione nella sezione work in progress del forum!

    #863739
    Zaiocrit
    Partecipante
    @zaiocrit

    @Steamboy guardando la tua credo di aver capito … vedo di sistemarla

    grazie a tutti, più tardi faccio qualche prova con bevel, merge, split …

    #863740
    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato

    Ti propongo di guardare  questo video di Francesco Andresciani per capire l’importanza di una buona topologia

    #863741
    Zaiocrit
    Partecipante
    @zaiocrit

    Bello! non ci sono ancora arrivato! forse corro troppo e dovrei cercare di fare cose più semplici?

    Vi aggiorno 😉

    #863744
    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato

    Si migliora sfidando se stessi, segui qualche corso o video per capire la topologia degli oggetti. In men che non si dica farai cose ben piu difficili del X Wing

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.