Community › Forum › Dicussioni generali, News, Presentazioni › Presentazioni › Mi presento Ricerca per: Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 4 mesi fa da Flesciamento. Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Autore Post 6 Giugno 2018 alle 20:03 #573538 H3nryPartecipante @h3nry Ciao a tutti, Sono Enrico e sono appassionato di grafica 3D. Ho iniziato a muoverei primi passi con l’Amiga e con i software “Imagine” e “Real 3D”. Per lavoro mi occupo di modellazione 3D parametrica per un azienda meccanica (utilizzo Autodesk Inventor). Ho iniziato ad utilizzare Blender da quando, con un gruppo di amici, organizzo una stagione teatrale. La necessità di eliminare il costo dei fondali dipinti ci ha portato sulla strada della videoproiezione. Per ora mi sono cimentato in animazioni molto semplici di fuoco, fumo, acqua e animazioni di particelle. Ora il mio obbiettivo è riuscire a creare scenografie in 3D e animare in tempo reale le varie parti della scena utilizzando il Blender Game Engine. Effettuare il login per mettere i like 6 Giugno 2018 alle 20:49 #573541 andcampModeratore @andcamp Benvenuto nel forum 🙂 Effettuare il login per mettere i like 6 Giugno 2018 alle 22:57 #573544 FlesciamentoMembro @flesciamento Ciao e benvenuto! Anch’io sono molto appassionato di teatro! E anch’io sono nuovo di Blender! 😀 Anche a me è capitato di fare uno spettacolo proiettando gli sfondi! ( Anche se erano immagini statiche trovate in rete e un filmato con la tecnica del blue screen). Ti volevo chiedere: perché il blender game engine? C’è un motivo particolare? 🙂 Effettuare il login per mettere i like 7 Giugno 2018 alle 7:32 #573555 Cristina DucciPartecipante @crisdu Benvenuto Enrico! Effettuare il login per mettere i like 7 Giugno 2018 alle 9:42 #573557 HarvesterModeratore @harvester Benvenuto Effettuare il login per mettere i like 8 Giugno 2018 alle 1:38 #573596 H3nryPartecipante @h3nry @Flesciamento Premetto che non sono scenografo. Allo stato attuale proietto le scene con programmi di presentazione che mi permettono di fare spostamenti, zoom e dissolvenze. Il difetto maggiore di questi software è che non sfruttano bene la memoria e capita che per degli spostamenti lenti o immagini corpose, la proiezione si prende qualche piccola pausa! Altro problema è che se voglio animare qualcosa di più complesso tipo acqua o fuoco, devo ricorre ad animazioni che sono piuttosto pesanti in fatto di memoria. Dal momento che faccio scene per opere liriche, queste animazioni, specialmente se durano qualche minuto, potrebbero andare fuori sincrono con la musica (dal vivo). Era un po’ di tempo che cercavo un programma interattivo, ho iniziato con vvvv e processing 3 poi Unreal Engine e Unity. Alla fine durante la BIC ho visto la presentazione di Alek Mugnozzo sullo scripting con Blender. Mi piaceva l’idea di un’animazione classica con la timeline che si fermava a punti prestabiliti. L’unico problema è che questa soluzione non andava bene per il mio scopo perché l’animazione era visualizzata in una viewport di Blender. Perché il Blender Game Engine. Perché mi permetterebbe di creare animazioni senza creare file avi o mpg. Per esempio un tramonto o delle nuvole che scorrono all’infinito o fino a quando premendo un tasto posso passare al fondale successivo con una dissolvenza/trasizione. Avrei un controllo più preciso sulla posizione e sul movimento degli oggetti. Posso usare le particelle per creare del fuoco (Camini, candele, torce), neve, pioggia. Col vecchio BGE non si posso usare le particelle ma ho appena scaricato Armory 3D e dai demo che ho visto fa cose molto interessanti. Tutto questo non in una viewport di blender ma in fullscreen, in tempo reale e senza dover per forza passare per lo scripting ma utilizzando i logic brick. C’è un po’ da studiare, ma si può fare. Effettuare il login per mettere i like 8 Giugno 2018 alle 1:53 #573597 FlesciamentoMembro @flesciamento Ah! Ho capito! Voi creare sfondi diciamo interattivi, io avevo creato qualcosa di simile a suo tempo con Power Point, ma era ovviamente una cosa molto più semplice. Sicuramente col BGE puoi avere un controllo immediato, non avrà la realisticità di Cycles, ma è un buon compromesso! Effettuare il login per mettere i like 8 Giugno 2018 alle 10:32 #573603 jhskfaaafMembro @nn81 @Flesciamento [ non avrà la realisticità di Cycles, ma è un buon compromesso! ] se fai il bake da Cycles per poi applicare su game engine si. e che mi risulti non esiste altro modo pero’ i risultati sono ottimi. Effettuare il login per mettere i like 8 Giugno 2018 alle 22:03 #573621 FlesciamentoMembro @flesciamento Questo non lo sapevo si potesse fare! Ottimo! Effettuare il login per mettere i like 8 Giugno 2018 alle 22:34 #573622 jhskfaaafMembro @nn81 @Flesciamento da un occhiata questa parte di video Effettuare il login per mettere i like 8 Giugno 2018 alle 23:21 #573623 FlesciamentoMembro @flesciamento In questo modo texture, luci e ombre saranno precalcolate nel gioco potendo sfruttare la realisticità di Cycles in un altro motore di rendering (ovvero Blender Game). Si apre un mondo. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso