Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Metallo satinato procedurale

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Marco Moruzzi
    Partecipante
    @marco-3

Caio ragazzi! Sto finendo il modello high poly dell’obiettivo canon 17-40mm e ho provato ad utilizzare esclusivamente texture procedurali dato che non ho mai provato! Per il resto della fotocamera sono venute abbastanza bene, mentre per il metallo satinato non riesco a saltarci fuori! Per ora l’ho lasciato con un metallo semplice, ma non mi soddisfa appieno! Avevo provato con una noise texture stretchata, ma non riesco a farle seguire la traiettoria circolare!

BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

Ti consiglio di dare luce all’ambiente.

Una luce poco corretta potrebbe falsare materiali e texture nell’intera scena. Ti consiglio di illuminare maggiormente in modo tale da giocare solo in seguito ad aumentare e diminuire l’intensità.

Imperativo illuminare (l’illuminazione è la responsabile della buona riuscita)

Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

Ciao, prova a guardare questo:

Marco Moruzzi
    Partecipante
    @marco-3

Grazie per il video e per i consigli!
    Alla fine ho risolto in un altro modo, perché il problema grosso era riuscire a stretchare la noise texture su piani diversi!
    Ho trovato un materiale apposta per questo genere di cose, anche se non ho capito bene come funziona ahah
    https://blenderartists.org/forum/showthread.php?410464-Procedural-Brushed-Metal-Shader-(HELP)

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Se osservi una superficie metallica satinata noterai che l’effetto più marcato è dovuto all’anisotropia, oltre che al trattamento superficiale e relativa microstruttura. Pertanto devi partire da un nodo Anisotropic BSDF che in sostanza è un nodo Glossy BSDF con anisotropia. Questo è un primo effetto al quale aggiungerai evenuali particolari della superficie, come le tipiche striature dovute alla spazzolatura. A puro titolo di esempio riporto qui appresso una sequenza di nodi ed un rendering del materiale satinato o più precisamente spazzolato (brushed metal) con il quale puoi sperimentare:

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.