Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Metallo satinato procedurale Ricerca per: Taggato: obiettivo macchina fotografica Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 3 mesi fa da Harvester. Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Autore Post 3 Agosto 2017 alle 19:59 #529518 Marco MoruzziPartecipante @marco-3 Caio ragazzi! Sto finendo il modello high poly dell’obiettivo canon 17-40mm e ho provato ad utilizzare esclusivamente texture procedurali dato che non ho mai provato! Per il resto della fotocamera sono venute abbastanza bene, mentre per il metallo satinato non riesco a saltarci fuori! Per ora l’ho lasciato con un metallo semplice, ma non mi soddisfa appieno! Avevo provato con una noise texture stretchata, ma non riesco a farle seguire la traiettoria circolare! Effettuare il login per mettere i like 3 Agosto 2017 alle 20:17 #529521 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Ti consiglio di dare luce all’ambiente. Una luce poco corretta potrebbe falsare materiali e texture nell’intera scena. Ti consiglio di illuminare maggiormente in modo tale da giocare solo in seguito ad aumentare e diminuire l’intensità. Imperativo illuminare (l’illuminazione è la responsabile della buona riuscita) Effettuare il login per mettere i like 3 Agosto 2017 alle 23:19 #529528 Cristina DucciPartecipante @crisdu Ciao, prova a guardare questo: Effettuare il login per mettere i like 4 Agosto 2017 alle 14:04 #529536 Marco MoruzziPartecipante @marco-3 Grazie per il video e per i consigli! Alla fine ho risolto in un altro modo, perché il problema grosso era riuscire a stretchare la noise texture su piani diversi! Ho trovato un materiale apposta per questo genere di cose, anche se non ho capito bene come funziona ahah https://blenderartists.org/forum/showthread.php?410464-Procedural-Brushed-Metal-Shader-(HELP) Effettuare il login per mettere i like 4 Agosto 2017 alle 14:53 #529541 HarvesterModeratore @harvester Se osservi una superficie metallica satinata noterai che l’effetto più marcato è dovuto all’anisotropia, oltre che al trattamento superficiale e relativa microstruttura. Pertanto devi partire da un nodo Anisotropic BSDF che in sostanza è un nodo Glossy BSDF con anisotropia. Questo è un primo effetto al quale aggiungerai evenuali particolari della superficie, come le tipiche striature dovute alla spazzolatura. A puro titolo di esempio riporto qui appresso una sequenza di nodi ed un rendering del materiale satinato o più precisamente spazzolato (brushed metal) con il quale puoi sperimentare: Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso