Community Forum Tutorials e guide Tutorials e guide installazione, interfaccia e comandi Meshroom informazioni su nodo StructureFormMotion

Taggato: 

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #777250
    luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi

    Salve, riprendo in mano blender dopo lunga assenza.. vorrei sapere sto utilizzando meshroom ma ho fatto delle foto ad questo oggetto .. ma quando faccio “start”.

    Mi si ferma come vedi immagine.

    Per fare ad andare avanti come posso fare? Grazie mille e buona settimana.

     

    #777251
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    Urca certo che hai scelto un soggetto bello complicato per Meshroom…

    Non ho idea di quale sia il problema ma così su 2 piedi mi verrebbe da dire che non converge l’algoritmo che dovrebbe correlare i punti notevoli tra 2 foto…

    Alcuni spunti personali:

    1. i soggetti trasparenti e/o riflettenti sono il peggio che puoi scegliere per la fotogrammetria

    2. i soggetti simmetrici necessitano di elementi distintivi per essere ricostruiti, non necessariamente sull’oggetto, potrebbe essere un oggetto vicino oppure lo sfondo. Nelle foto hai uno sfondo uniforme e la base dell’oggetto e simil-cilindrica, sicuramente l’algoritmo non avrà vita facile a correlare l’oggetto… mi spiego meglio: se escludi i petali (vedi punto 1) il basamento e lo sfondo sono praticamente uguali in tutte le foto…

    Tuttavia il problema potrebbe essere altro. Dovresti provare a lancialo da terminale dei comandi così da vedere l’output al momento dell’errore per avere maggiori informazioni.

     

    #777262
    luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi

    ok, come pensavo è problema del riflesso ?? . Caso mai se riesco ad fare questo:

    https://www.youtube.com/watch?v=28vrZIj-hYQ

     

    Ma come risoluzione? Io le ho fatte scala 1:1 della mia nikon S2800.

    Mi protesti darmi tutorial che spiegano?. Perché ora li ho trovati solo con la musica.

    Grazie mille e buona settimana.

    #777263
    luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi

    vedi meglio con il minuto preciso:

    #777291
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    non sono sicuro di aver capito la domanda…

    Il primo problema è il materiale del soggetto, a meno che tu possa colorarlo di un colore opaco non ci si può fare molto. Al massimo puoi provare a rivestirlo con della carta sottile bagnata applicata con molta pazienza per non fare pieghe.

    Il secondo problema sono gli elementi identificabili della geometria o dello sfondo, in genere si cerca di averli sul soggetto e si cerca di avere uno sfondo uniforme. Anche in questo caso o colori con un pattern il soggetto oppure applichi dei marker (degli adesivi).

    Nel video che hai postato il soggetto è opaco e con una texture non uniforme, sufficientemente rumorosa da essere ben identificabile.

    La risoluzione delle immagini è importante per la fotogrammetria, più sono risolute e a fuoco e meglio è. Se non l’hai già fatto utilizza impostazioni manuali di apertura, messa a fuoco e tempo di scatto per avere tutte le immagini con la stessa esposizione.

    #777298
    luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi

    ciao ma scusa perché questo video: https://youtu.be/RmMDFydHeso?t=883

    come faccio non mi funziona e invece loro si??

    Non riesco ad capire come fare le foto. ?

    grazie mille per la spiegazione.

    #777307
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    Anche in questo video come nel precedente, il soggetto, ossia la statuetta, è opaca e con un materiale non uniforme, che rende più semplice lo svolgimento dell’algoritmo.

    Hai provato a cambiare soggetto? Hai provato ad utilizzare qualcosa che non sia lucido e trasparente?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.