Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture matriali per rendering edilizio, esterni

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #541241
    rbonisolli
    Partecipante
    @ruggerobonisolli

    Buona sera a tutti.

    sto realizzando un modello edilizio. Sto cercando materiali per un rendering esterno di un edificio. Potreste consigliarmi db per:

    • vetro finestre, ho usato un semplice materiale trasparente ma non mi pare che funzioni. c’è qualche cosa per le finestre?
    • lamiere di acciaio per rivestimento pareti esterne, tipo corten? o lamiere traforate … tipo quelle industriali.
    • intonaco, ho il solito cappotto intonacato;
    • pavimentazioni accesso garage, tipo i getti in opera con scanalature inclinate….
    • ringhiere metalliche colorate … ho trovato delle cose ma anche in questo caso non mi soddisfano molto;
    • ….. non mi viene in mente altro.

    Ringrazio come sempre per attenzione e disponibilità.

    a presto

    r

     

    #541245
    Michele93
    Membro
    @michele93

    Buonasera,

    essendo anch’io nell’edilizia (sono un geometra) come textures per edilizia ti posso consigliare il sito: texture index sketchup.

    per il rendering ti consiglio di utilizzare il motore interno blender cycles e non blender render, il materiale lo crei utilizzando il “node editor”, guarda qualche video su youtube in merito, se digiti la parola chiave glass o vetro troverai sicuramente qualche tutorial.

    #541271
    rbonisolli
    Partecipante
    @ruggerobonisolli

    Grazie. Nel frattempo ho scaricato un po’ di “cose” dal sito “architettura” raggiungibile all’interno di questo. Scaricati alcuni modelli che mi sembrava avessero materiali interessanti ho provato, in un nuovo modello, ad associarne alcuni. Il risultato non è positivo. Nell’anteprima vedo la sfera mappata ma … nel rendering mi compare tutto “grigio” … anche visualizzando in 3d view l modalità materiali non vedo le mappature …. pensavo fosse un problema di “pacchettizzazione” ma ho deselezionato l’opzione e ri-salvato il modello ma .. non funziona.

    Secondo voi dove sbaglio?

    grazie

    r

     

    #541276
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ciao Ruggero,

    la scelta del motore di rendering dipende dal tipo di risultato visivo che desideri ottenere, che sia foto realistico oppure no. Prima chiarisci questo aspetto estetico. Avrai immagino qualche esempio a cui ti vorresti ispirare e che potresti condividere se desideri ricevere una mano.

    Restando su Cycles, più che sulle texture che sono certamente importanti devi prima disporre di “modelli” di shader o materiali plausibili che potrai ovviamente personalizzare con le texture appropriate.

    Se il tempo è un fattore chiave allora puoi scaricare ed utilizzare degli shader/materiali già pronti da adattare alla bisogna (leggasi Textures). Le fonti dove reperire questi materiali sono tante e non dovresti avere difficoltà a trovarne di ottima fattura.

    Se d’altrocanto sei interessanto a capire come si creano quei materiali che hai indicato o sei semplicemente curioso allora è un altro discorso.

     

    #541290
    rbonisolli
    Partecipante
    @ruggerobonisolli

    Grazie di tutto. Ho riguardato un po’ di video ed ora ho capito … i materiali mi si applicano come volevo. Mi resta il problema per alcuni elementi del mio edificio. Per le lamiere, tipo corten o traforate industriali, chiedo (in particolare a Harvester), cosa mi consigli? mi cerco il materiale che mi interessa e lo “ridisegno” ovvero secondo te potrei trovare degli esempi in rete? … sto navigando da un paio di ore e ci sono una enormità di oggetti ma … fino ad ora lamiere o lastre corten non ne ho viste.

    Grazie per tutto.

    r

     

    #541300
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Lamiere di acciaio COR-TEN

    La principale peculiarità dell’acciaio COR-TEN è quella di autoproteggersi dalla corrosione elettrochimica, mediante la formazione di una patina superficiale compatta passivante, costituita dagli ossidi dei suoi elementi di lega, tale da impedire il progressivo estendersi della corrosione; tale film varia di tonalità col passare del tempo, solitamente ha una colorazione bruna.

    COR-TEN tipo A: comunemente denominato al fosforo, viene utilizzato per applicazioni architettoniche. Ha una resistenza agli agenti atmosferici da 5 a 8 volte quella dell’acciaio al carbonio.

    https://www.google.it/search?q=acciaio+COR-TEN+A
    https://it.wikipedia.org/wiki/Acciaio_Corten

     

    Pur trattandosi di acciaio quindi di un materiale metallico/conduttore, il processo di corrosione elettrochimica forma una patina che va considerata come un materiale isolante, dielettrico. Probabilmente è il materiale più complesso da riprodurre in Cycles tra quelli che hai elencato, senza contare che l’applicazione di pannellature su ampie superfici renderebbe evidente l’utilizzo di eventuali texture immagine. Potrebbe essere più appropriata la creazione di un materiale procedurale ma per questo è necessario studiarne le caratteristiche.

     

    Vetro architetturale

     

    Questo tipo di vetro si utilizza solitamente nel rendering architettonico per le vetrate in quanto non proietta ombre e non calcola la rifrazione che possiamo trascurare.

    Il materiale sarà un mix di trasparenza e riflessi controllati dall’effetto Fresnel. Per escludere l’oggetto che usa questo materiale dal calcolo delle ombre. nel pannello Cycles Settings dell’oggetto togliamo la spunta alla voce Shadow.

     

    Intonaco

     

    Si tratta di un materiale dielettrico, dalla superficie più o meno ruvida, pertanto con prevalenti riflessi diffusi. Puoi usare il nodo Principled BSDF con texture procedurali o immagini per regolare colore, roughness e normali.

     

    Cemento

     

    Segue lo stesso principio dell’intonaco, cambiano solo le texture.

    Vernice su metallo

     

    Anche questo è un materiale dielettrico, la vernice che ricopre la ringhiera, con il suo colore, rilievi e valori di Roughness che dipendono dall’effetto che vuoi dare alla vernice, più o meno lucida.

     

    Quelli qui sopra sono solo esempi di come puoi creare alcuni materiali. Per il COR-TEN potresti approssimare con delle texture di superfici arrugginite o provare a ricrearne l’effetto in modo procedurale, ma tieni in considerazione che si tratta di una patina sulla superficie che rimane piuttosto liscia.

     

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.