Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture materiali non assegnati.

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  • #291210
    luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi

    Salve, ho un problema .. non riesco ad inserire nel mio cubo (Esempio) il materiale preso da qui: http://blendermada.com/materials/detail/31-beech-wood/

    Io faccio File->Append-> e prendo il material.

    Ma se faccio shift-z nell’area 3d view. non lo vedo.

    Come mai?

    uso Blender 2.76b

    Grazie mille e buona fine settimana.

    #291309
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Hai scucito il cubo? Il materiale funziona solo se l’oggetto viene prima scucito (UV Unwrap), così come riportato nel link. Riprova.

    #385013
    luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi

    dici che devo fare prima unwrap e poi assegnarli il materiale?
    ora provo.
    grazie mille.

    #420756
    luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi

    ok, ma senza fare uv map non si può? perché non capisco ancora bene l’uso di UV-Mapping . Hai un tutorial semplice da suggerirmi ?

     

    Grazie mille.

    #420757
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    in pratica bisogna anzitutto capire il concetto di unwrap….

    Immagina una scatola dei medicinali, quindi scritta da tutti i lati…. come sono state applicate le scritte?

    In pratica la scatola era totalmente aperta nei lati ed in piano quando sono stare stampate le scritte.

    adesso immagina di avere una scatola chiusa e di colore bianco …. aprila in tutti i lati…. mettila in piano e stampa sopra la tua texture….. poi richiudi la scatola

    …..adesso dobbiamo capire come fare…..

    #420759
    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

    Comunque importi un materiale, non una mesh, lo dovresti vedere nella lista dei materiali e poi assegnarlo alla tua mesh. Inoltre come ti consigliano, per essere corretto devi dare le UV alla mesh.

    #420765
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Il materiale, per come è impostata la mappatura al suo interno e per essere “proiettato” correttamente, richiede che il modello sul quale andrai ad applicarlo disponga di una mappa UV della sua superficie. Dopo aver importato il materiale con Append devi assegnarlo selezionandolo nella scheda Material del modello.

    La prima cosa da fare quindi è scucire l’oggetto, operazione che può essere più o meno difficoltosa a secondo della complessità del modello. La sfida è trovare il metodo più efficace per farlo, eventualmente separando parti del modello o raggruppando determinate facce/vertici inserendoli in gruppi tramite i Vertex Group per assegnarli successivamente come coordinate nello shader tramite il nodo UV Map. Ma restiamo sull’esempio del cubo. Qui l’operazione è facile: in edit mode, nella 3D View, selezioni tutti i vertici del cubo (tasto “A”) e premi U | Cube Projection. Fatto. Se poi vuoi riorientare le singole facce, in edit mode ed avendo aperta una finestra UV/Image Editor puoi farlo traslando, ruotando e scalando le facce in quest’ultima finestra.

    In rete ci sono diversi tutorial sul Unwrapping e sulla mappatura UV. Ci vuole un po’ di tempo e pazienza per impratichirsi con la scucitura, sopratutto quando si tratta di modelli organici o complessi.

    Un’alternativa può essere quella di usare un metodo di proiezione diverso da Flat per il nodo Image Texture scegliendo tra le altre opzioni disponibili: Box, Sphere o Tube. Box funziona egregiamente su oggetti squadrati e puoi sempre “sfumare” le intersezioni operando sul parametro Blend; in questo caso le coordinate da usare in ingresso saranno Object o Generated. Rimane comunque il fatto che su oggetti complessi o se necessiti di precisione e controllo una mappatura UV appropriata può essere l’unica soluzione praticabile.

    #420768
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Non ti scoraggiare!….. quando avrai compreso come funziona ti renderai conto che è geniale, intuitivo e potentissimo……

    Avrai il pieno potere su un comando che si trova tra la mesh e la tua texture… di fatto l’unwrap è il ponte tra questi due elementi.

    #420771
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Ho realizzato un tutorial per farti comprendere l’unwrap, mark seam e export uvs.

    Ti faccio anche un altro esempio più avanzato………….

    Buon Blending!

    #420809
    luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi

    grazie mille per il tutorial , ora ho capito come fare.

     

    Buona giornata.

    #420813
    luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi

    scusa, ho visto che usi “Blender Render”, io vorrei usare Cycles Render .. per caso è uguale o devo fare in un’altro modo?

    Ora provo ad fare la prova anche io.

     

    grazie mille di nuovo.

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