Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Materiali Emission su un plane senza proiezione delle ombre

Taggato: ,

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork
    #527371

    Salve, usando normali area lamp è possibile disabilitare la proiezione delle ombre degli oggetti su un piano, come posso ottenere lo stesso risultando,(disabilitare la proiezione di ombre sul piano) usando un piano mesh con materiale emitter?

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #527386

    Fondamentalmente hai tre modi per farlo.

    • Disattivare la proiezione delle ombre da parte della lampada
    • Disattivare il calcolo delle ombre dell’oggetto (molto veloce perchè non deve valutare il materiale)
    • Disabilitare il calcolo delle ombre a livello dello shader o materiale

    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork
    #527396

    Scusami Harv,ti ringrazio per la risposta sollecita forse per me la soluzione non puo essere questa , ma mi sono spiegato male io …provo a spiegare meglio cio che mi servirebbe,prima cosa non ho usato nessun tipo di lamp o area lamp,ho creato creato 3 piani mesh come sorgenti di luce, usando quindi per i suddetti piani lo shader emission, vorrei che solo uno di questi proiettasse ombra, gli altri due piani dovrebbero solo emettere luce senza proiettare alcuna ombra, quindi non posso disabilitare le ombre sull’oggetto che le proietta o sullo shader dello stesso.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #527430

    No scusami tu per non aver letto più attentamente la tua domanda dove è chiaro che ti stati riferendo a dei piani illuminanti. Ho fatto qualche prova ma l’unico modo per far sì che il piano illuminante non proietti ombre è disabilitare la visibilità per i raggi ombra sugli oggetti da esso illuminati (vedi il secondo esempio nella mia precedente risposta). Ti consiglio di usare delle area lamp poichè queste ultime producono molto meno rumore nella scena e puoi disabilitarne la proiezione di ombre.

    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork
    #527435

    Perfetto Harv, avevo immaginato che non si potesse fare almeno per le versioni attuali, trq succede anche a me a volte di non leggere attentamente, per fortuna siamo umani :), infatti per fare il lavoro usero’ le area lamp grazie cmq per aver confermato la mia tesi, era quello che mi serviva sapere da una persona più esperta.

    Buona giornata

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.