Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #828251

    Ciao a tutti,

    a settembre inizierò il quinto anno di liceo scientifico e dovrò quindi fare la scelta riguardo l’università. Già da un paio di anni la grafica 3d è diventata una delle mie più grandi passioni e credo che sia, tra le varie, quella che vorrei trasformare in professione. Su internet ho trovato varie scuole di grafica, tra cui: IUDAV, Rainbow Academy, BigRock Academy, IED ecc.

    Ancora non so bene cosa abbiano da offrire tutti questi istituti (ogni consiglio è ben gradito), tuttavia ho notato che mentre la maggior parte offrano master in cg graphic, IUDAV e IED offrono un percorso triennale.

    Quindi quello che vorrei capire è qual è più conveniente (in vista ovviamente di una carriera professionale)? Inoltre in un master si acquisiscono buone competenze in ciascun settore della grafica (quindi si esce 3d generalist?)?

    Grazie

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #828257

    Ciao, non posso darti torto, fare una scelta in base alle proprie passioni è bello ma non sempre gratificante. Un conto è poi la passione un conto è il lavoro. Da considerare poi anche le opportunità professionali dopo l’istruzione. A parte la passione dovrebbero essere anche altri gli elementi da considerare

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #828264

    Ciao Davide,

    sì hai ragione, ma se riesco mi piacerebbe tantissimo fare questo nella vita. Il punto è che non so in base a cosa scegliere una triennale piuttosto che un master e viceversa. Credo che una scuola che ti fornisca basi solide sia molto d’aiuto per lavorare in questo settore

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #828265

    certamente, come darti torto.

    globante
    Partecipante
    @globante
    #828346

    Ciao a tutti, mi aggiungo alla discussione se permettete.

    Vi dico come la vedo io, ma è solo un mio parere e può essere che mi sbagli.

    Negli anni non ho mai fatto il mestiere che volevo fare: lavorare nel mondo del 3D come animatore e occuparmi di vfx. Ma adesso è tardi e le cose da dover imparare e gestire sono tante.

    Fatta questa premessa, sul discorso del scegliere una triennale o un master, mi sono guardato intorno (internet) e ci sono offerte ottime in entrambe le situazioni.

    Ma il mio consiglio è di: non perdere il treno!

     

    Il mondo della grafica 3D e tutto quello che gira intorno ad essa, cinematografia/game/visual/comics e quant’altro, sta attraversando una notevole fase di trasformazione. La cosa che traina tutte è la tecnologia delle schede grafiche e il poter gestire con buona approssimazione il rendering in tempo reale. Per non parlare dei materiali pbr che sono diventati finalmente facili da creare per via dei nodi e da mettere in una libreria.

    La maggior parte delle cose stanno diventando di dominio pubblico e con sempre maggiore qualità: modelli, animazioni e materiali.

    I programmi 3D sono ormai ad un livello che, con la giusta pratica e passione, ti permettono di fare tutto. E se si pensa a Blender è divenuto un ottimo tutto fare: modellazione, 2D, animazione, nodi per tutto quello che serve dalle texture all’animazione e oltre, ecc..

     

    Per la maggior parte si diventa 3D generalist anche scegliendo la triennale.

    E’ vero che un master costa molto, ma ti offre la possibilità di passare per tutte le fasi della lavorazione nel mondo del 3D in tempi brevi. Capire per cosa veramente si è portati e scegliere da subito per trovare il lavoro per seguire la propria passione, secondo me è una opportunità. Poi, non evita di avere un background di ottima qualità.

     

    In oltre nell’ambito lavorativo, si girano i ruoli professionali con estrema facilità. Specie quando a dettare i tempi sono le consegne. E nell’ambito digitale i tempi sono estremamente frenetici.

    Entrare nel mondo del lavoro prima degli altri è sempre stato un ottimo vantaggio. Specie se si riesce a cavalcare l’onda dei cambiamenti che ho citato prima.

     

    Come sempre mi sono dilungato, vi lascio ma non prima di aver colto l’occasione di rinnovare il mio invito, a chi si ritrova a leggere questo post, ed è nella zona di Napoli, di creare un gruppo fisico di persone che condividono la stessa passione.

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #828369

    Ciao globante!

    Grazie mille per la risposta, condivido appieno ciò che hai detto riguardo l’evoluzione del mondo della grafica 3d.

    A questo punto non mi resta che registrarmi agli open day online sia di istituti che offrono master sia a open day per le triennali.

    Come sempre mi sono dilungato, vi lascio ma non prima di aver colto l’occasione di rinnovare il mio invito, a chi si ritrova a leggere questo post, ed è nella zona di Napoli, di creare un gruppo fisico di persone che condividono la stessa passione.

    Peccato… io sto in zona Salerno. Ma in caso di qualsiasi iniziativa o cose del genere posso arrivare tranquillamente a Napoli 😉

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.