Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Mancato render canale alpha

Taggato: 

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #776244
    Fabricium1
    Membro
    @fabrizioq

    Salve , ho fatto una piccola animazione , niente di speciale , 200 fotogrammi  dove c’è il pianeta terra  ed un aereo,  il problema è che qualsiasi settaggio  io provi  non riesco a produrre  il file con il canale alpha, ho provato  PNG ,TIFF ,  ho renderizzato con  EEVE ed ho provato con CYCLES ;dei settaggi dovrei essere sicuro,Trasparent  nella scheda film flaggato, ho dubbi sull’aereo perchè è un modello scaricato POI C’È SEMPRE L’ELEMENTO INCOMPETENZA  DA PARTE MIA .Qui trovate il file blend   versione 2.82, se qualcuno gli vuole dare un occhiata ne sarei molto contento  https://drive.google.com/open?id=1eLswsE3Bhzpd9x1DV3V2CbJzz2OU6JH7

     

     

    #776245
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Per i file puoi usare anche il tuo Risorse condivise che trovi nel tuo Profilo…. poi posti il link.

     

    #776278
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Non so cosa tu abbia fatto ma alla fine, dopo aver controllato un po’ tutto, ho optato per importare tutti gli oggetti in un nuovo file perché il rendering funzionasse. Diciamo che ci sono diverse cose migliorabili. Ti allego il file con le mie correzioni. Ho usato il modello originale dell’aereo con le mappe corrette. Per non dover rifare l’animazione, visto che l’aereo fluttuava ben al di sopra della superficie della sfera, ho aggiunto un vincolo sulla distanza dalla sfera.

    https://community.blender.it/risorse-condivise/file/terra2/

     

    #776321
    Fabricium1
    Membro
    @fabrizioq

    Ok grazie molto per il tuo intervento.Il risultato è decisamente migliore.

    Dopo tante ricerche  sono  riuscito a capire dove era il problema:nel file originale  , io avevo creato una sequenza di immagini  ,poi le avevo importate  nel videoeditor di blender e da li ho creato mp4.  DOPO DI QUESTO passaggio  decidendo che mi serviva l’alpha   ho flaggato la casella Trasparent  e ho rifatto il render ,per un singolo fotogramma, ma blender “ripresenta ” il fotogramma già calcolato in precedenza  che è caricato nel videoeditor.

    Morale cancellando le strip nell’editor tutto funziona perfettamente.Grazie ancora

    #776328
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se ritieni il tuo quesito/problema risposto/risolto, allora puoi impostare la discussione su “RISOLTO”, grazie. 🙂

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.