Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Mancato avvio rendering [controllo parametri]

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #880170

    Il rendering non si avvia.
    considerando che l’immagine di suo non è troppo complessa, e provando con altre composizioni e medesimi parametri IL RENDERING SI AVVIA SENZA PROBLEMI
    volevo capire da che cosa potesse dipendere

    Le impostazioni (risoluzione, luci, etc, non sono troppo impegnative dato che il progetto è ancora a metà e non ci sono neanche tutti i materiali)
    Per ora ho solamente usato Cycles e non ho ancora provato a creare un nuovo file facendo un Import di tutte le mesh

    19_0_Camera_provvisoria

    Grazie

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #880195

    Potrebbe essere un problema di prestazioni, per esempio eliminando il particles system si avvia.
    Fai prima il bake della simulazione, così te la togli di torno.
    Poi prova semmai a aggiungere dei loops per limitare la zona in cui crescono i peli sul tappeto e con il weigth paint dipingere le parti dove non devono crescere (quelle non viste dalla camera) così puoi anche diminuire il numero di peli

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #880206

    Grazie della dritta, quello che non capisco è come mai sia successo. Ho già usato il Particle su mesh più estese e più fitte e non mi ha mai dato problemi

    cmq per non interrompere la tradizione, un problema tira l’altro:
    1) ho provato a convertire il tappeto in mesh e a lanciare il render. SI BLOCCA. Interrompo il rendering e la mesh del tappeto NON E’ STATA CONVERTITA IN MESH
    (ho convertito il Particle in mesh e ho applicato il modificatore), ma nulla, come se non l’avessi fatto

    1_0_Tappeto_Convert_to_Mesh

    2) per il Bake della scena, (lasciando le impostazioni di default)
    – l’ho lanciato senza selezionare nulla ed è comparso “No invalid select Object”
    – lo rilancio selezionando tutte le mesh e compare  “Object – Parete_porta_Lunga_Boolean  is not enabled for rendering”

    ma per le altre mesh non fa problemi
    2_0_Bake_non_riuscito

     

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #880245

    stavo rifacendo una nuova stanza, ma anche al minimo essenziale, il Particle Tracer inchioda il rendering

    2_3.1_tracciato_particellare

    Sulle prestazioni invece, ok, quando si avvia il rendering, ne prende di più, ma non in modo così esagerato da bloccare il tutto (e cmq è successo così di punto in bianco, dato che anche in precedenza il Tracciato Particellare non aveva mai dato questi problemi)

    1_0_utilizzo_memoria_rendering

    l’unica “vera installazione” recente che ho fatto è Python 3.6 per avviare Stable Diffusion (che non parte a sua volta perchè non ho Vram sufficente) ma per il resto non c’è stata nessuna variazione significativa nè di software nè hardware

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.