Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto hardware › Mac così lento? Ricerca per: Taggato: Mac Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 5 mesi fa da Gio. Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Autore Post 7 Maggio 2021 alle 14:35 #849175 GioMembro @giogio9 Ciao, ho un iMac abbastanza recente ma è possibile che con un modello molto semplice (forse ha un array di 18 elementi e 3/4 modificatori di cui 2 subdivision) che ha le statistiche di cui sotto, viaggia così lento? ci mette 2/3 secondi solo per spostarsi nella 3d view…é normale (ma non penso) oppure devo settare qualcosa io o ridurre il carico dei file…sono neofito ma mi sto scoraggiando 🙁 Ciao grazie. Effettuare il login per mettere i like 7 Maggio 2021 alle 18:03 #849192 HarvesterModeratore @harvester Non possiedo un Mac quindi quanto sto per scrivere va preso con il beneficio del dubbio. Sul mio laptop (Asus G752VS con i7-6820HK 2.7 GHz, 32GB RAM, Nvidia GTX1070 con 8GB VRAM) con un cubo suddiviso quindi una serie di modificatori array per portare il numero di poligoni a più di 7 milioni, con il motore di rendering settato sulla modalità CPU, muoversi nell’interfaccia 3D è sicuramente più lento ma non al punto da bloccarmi lo schermo o “laggare” fino a rendere inutilizzabile la navigazione nella scena. E’ vero che non ho usato texture o materiali particolari, solo il Principled BSDF sul primo cubo, ma in altre scene che ho dove le texture ci sono (in una oltre 300!) ecco che la navigazione diventa assolutamente più lenta perchè deve caricare tutte le immagini in memoria. Quindi, non mi stupisce quello che hai scritto. Un aspetto fondamentale è quello di ottimizzare scena, luci, materiali ed impostazioni di rendering perchè puoi avere un settaggio di cui non ti ricordi ma che è impostato su un valore magari troppo elevato o il contrario (dipende di quale variabile parliamo), quindi controlla bene. Effettuare il login per mettere i like 9 Maggio 2021 alle 9:43 #849270 MakePartecipante @make La prima cosa che farei è controllare il parametro “Levels Viewport” del modificatore Subdivision… è possibile abbassarlo o ti serve così? Effettuare il login per mettere i like 9 Maggio 2021 alle 14:15 #849277 HarvesterModeratore @harvester Quale versione di Blender stai usando? Effettuare il login per mettere i like 10 Maggio 2021 alle 10:52 #849324 GioMembro @giogio9 l’ultima… Effettuare il login per mettere i like 10 Maggio 2021 alle 10:53 #849325 GioMembro @giogio9 Ciao grazie a tutti. Intanto ho risolto un pò abbassando i levels viewport del subdivision. Il resto lo sto rettando piano piano, per esempio ho ridotto anche il numero degli Undo, ecc. grazie. Effettuare il login per mettere i like 10 Maggio 2021 alle 10:59 #849327 GioMembro @giogio9 Ma con il Mac meglio usare nei render cpu o gpu? Effettuare il login per mettere i like 10 Maggio 2021 alle 19:31 #849345 IPS GamesPartecipante @ipsgames ciao Gio, nei render conviene sempre usare la gpu per potenza di calcolo nettamente superiore. il Mac utilizza le radeon e se ne possiedi uno uscito recentemente potresti trovare una radeon rx 5700 xt, di gran lunga superiore ad una cpu M1 nel rendering. in ogni caso (qualsiasi modello di Mac possiedi) ti consiglio di usare la gpu. Effettuare il login per mettere i like 10 Maggio 2021 alle 19:37 #849346 GioMembro @giogio9 Ciao, si ho una Radeon Pro 560 4 GB in effetti…grazie mille. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso