Taggato: ,

Stai visualizzando 22 post - dal 1 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #767935
    Andrea Del Nista
    Partecipante
    @androx

    Vo Proviamo a sviluppare un rendering d’interni da zero…vediamo cosa ne esce…

    #780999
    Andrea Del Nista
    Partecipante
    @androx

    Proviamo a riprendere in mano questo progetto

    #781000
    Andrea Del Nista
    Partecipante
    @androx

    Proviamo a riprendere in mano questo progetto…c’è ancora tantissimo da fare, ma inizia  a prendere forma. I consigli e le critiche sono ben accetti…

    #781003
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    dove si riunisce il club bilderberg? XDD

    #781015
    Andrea Del Nista
    Partecipante
    @androx

    Vorre dare maggiore realismo alla scena, anche se mancano ancora dei particolari, tipo le tende… Inoltre ho dimenticato un nodo soften nel composting che non c’entra nulla perché appiattisce i dettagli, caso mai andrò con un po’ di sharpen leggero… Non mi convincono le inquadrature, o meglio, corri avere come immagine principale una frontale che possa abbracciare tutta la scena, ma. Senza distorcerla troppo… Il materiale del tubo non mi convince soprattutto vicino ai muri… Troppo riflettente?

    #781016
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    a me sembra ok

    #781205
    Andrea Del Nista
    Partecipante
    @androx

    Piccolo aggiornamento….

    #781216
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    che  ne hai fatto della libreria???

    #785879
    Andrea Del Nista
    Partecipante
    @androx

    L’ho messa in stand-by…sto provando a disporre vari elementi, ma sia la composizione dell’immagine che la suddivisione degli spazi/ambienti, mi stanno mettendo a dura prova, essendo il primo rendering d’interni”serio” che sto affrontando…tento di guardare delle references, senza copiare, per farmi un idea su questi aspetti, ma ci sono ancora tante, troppe cose che non vanno e il realismo è piuttosto lontano….continuerò a provarci ad ogni modo.

    #785883
    Andrea Del Nista
    Partecipante
    @androx

    #785884
    Andrea Del Nista
    Partecipante
    @androx

    #785885
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    a me sembra fin troppo perfetto, forse è quello che “frega”, magari ci vorrebbero dettagli con imperfezioni varie qua e la;ad esempio sedie e poltroname sono molto squadrati e i materiali forse troppo perfetti, non una grinza, non una piega, non una imperfezione, rimangono un po’ piatti

    pero’ prendi il mio parere con le pinze perchè non so’ specializzato in realismo (a dire il vero non son specializzato in nulla, ma qeusta è una lunga storia XD)

    #785888
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Le prime cose che mi saltano all’occhio sono l’uso di una immagine per lo sfondo che probabilmente non è HDR, la scala del parquet che mi pare un po’ grande, l’uniformità dei tappeti che mancano di spessore, e concordo con il precedente commento circa la necessità di aggiungere del “rumore” o della casualità, qualche piega della tela del divano e delle poltrone.

    Se ti servono immagini HDR per lo sfondo e per l’illuminazione visita il siti HDRI Haven.

    #785924
    Andrea Del Nista
    Partecipante
    @androx

    Ciao ragazzi…proverò a rumoreggiare un pochino…per quanto riguarda lo sfondo/illuminazione è si una hdri, tra l’altro presa proprio da li, ma intendo usarla solo per l’illuminazione (per la quale ho messo anche una sun)…lo sfondo dietro le finestre era provvisorio, appunto con la hdri, ma adesso metterò un image as plane leggermente curvato…ok, per il parquet, riduciamo…Altra nota dolente è il tubo dell’areazione, dove non riesco a far risaltare in positivo le giunzioni dei tratti (quelle inclinate per intenderci)…Diciamo che sono tutti particolari da aggiustare, compresi i tappeti, provvisori, che mi fanno abbastanza schifo…Cio’ che però mi fa impazzire è la composizione dell’immagine…troppo spazio vuoto tra divani e tavolo e tra lo stesso tavolo e il muro con le foto; non ho particolari nozioni di design d’interni e sto provando ad andare a tentoni per gestire gli spazi, oltre che le inquadrature; penso che inserirò in qualche punto anche una piccola cucina..Ora provo ad aggiustare quello che mi avete detto e riposto qualcosa, grazie.

    #785927
    Andrea Del Nista
    Partecipante
    @androx

    Ma anche come sfondo dovrei applicare una hdri? solitamente la uso per l’illuminazione e per lo sfondo uso una jpg applicata al piano

     

    #785956
    Andrea Del Nista
    Partecipante
    @androx

    piccolo up

    #785988
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Per il discorso arredamento ti suggerisco di cercare riferimenti in rete; vedi se qui trovi qualcosa che ti ispira: https://www.google.com/search?q=loft+interior+design

    Circa le immagini nei formati JPG e PNG usate come sfondo, il problema si pone quando vai a modificare l’esposizione in Color Management (impostato su Filmic)  o quando le usi per illuminare la scena. Fai qualche prova e te renderai conto. Ma anche in Compositing le impostazioni del Color Management ne influenzano i risultati, quindi fate attenzione.

     

    #786052
    Andrea Del Nista
    Partecipante
    @androx

    Si do uno sguardo ogni tanto in rete, per ispirarmi e tentando di copiare il meno possibile…La scena come la vedi adesso nel complesso?

    Per l’illuminazione avevo già  usato una hdr, accoppiata con una sun,  e il risultato mi soddisfa abbastanza….

    Farò delle prove con lo sfondo jpg/png (penso che comunque il secondo formato vada leggermente meglio del primo  ad ogni modo) e il color management…ma una hdri può essere impostata come texture del materiale per un image as plane?Ieri ho fatto qualche prova, ma i risultati erano orribili…

    #786054
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    L’effetto generale mi pare più plausibile rispetto alle prime immagini che hai pubblicato, specialmente con l’attuale immagine di sfondo. Il resto è questione di gusti. Il risultato della ricerca te l’ho segnalato solo perchè hai chiesto un parere sull’arredamento.

    #786150
    Andrea Del Nista
    Partecipante
    @androx

    #828148
    Andrea Del Nista
    Partecipante
    @androx

    Loft

    #828149
    Andrea Del Nista
    Partecipante
    @androx

    Salve a tutti, ho approfittato della prima parte di ferie per “terminare” questo progetto, nel quale penso di aver dato tutto ciò che potevo, malgrado non sia perfetto.

    Sono abbastanza soddisfatto dell’atmosfera generale, che è proprio quella che volevo esprimere, ovvero un pomeriggio autunnale nei paesi del nord.

    Ho lavorato parecchio su dettagli, sulla distribuzione degli spazi e sulla ricerca del realismo (sopratutto per quanto riguarda il materiale dei mattoni che mi ha letteralmente fatto impazzire per quasi un mese di esperimenti) e questo progetto mi ha insegnato tanto; per la prima volta mi sono cimentato anche con un po di postproduzione abbastanza “soft” e per questo ringrazio particolarmente Flavio Della Tommasa che con il suo tutorial mi ha fatto affacciare a questo mondo.

    Penso di aver esagerato con il bump in alcune immagini, sopratutto nei particolari in legno della cucina e il realismo è ancora un po lontano, ma molto meno rispetto ai primi tentativi e tutto sommato non so neanche più se in questo progetto era quello che cercavo…come ho scritto sopra mi piace molto l’atmosfera dell’ambiente rappresentato. E’ un progetto personale per il mio portfolio e, sebbene penso di essere arrivato più o meno a ciò che volevo, non ho ne tempi di scadenza ne limiti alla sperimentazione; anche per questo vi invito a segnalarmi senza problemi migliorie o critiche costruttive. Grazie.

Stai visualizzando 22 post - dal 1 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.