Community Forum ArtWork Work in Progress Living Room

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  • #420927
    Francesco Zappasodi
    Partecipante
    @francesco_z

    Tento di modellare e renderizzare un living room, il primo, fino ad ora ho sempre modellato pezzi singoli o pochi oggetti, spero che il PC regga.

     

    #420935
    Francesco Zappasodi
    Partecipante
    @francesco_z

    Ho già fatto il tavolo, il mobile, l’orologio a muro, una mensola, e la stanza con tutti gli acccessori (battiscopa, cornice porta ecc.

    Ho intenzione di mettere degli oggetti che già avevo modellato, il vaso con la rosa è uno di questi.

     

    #420944
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    procede bene, mi piace…. i materiali sono molto curati…..

    Usa illuminazione portal… è ottima per gli interni.

     

    #420945
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ci starebbe bene anche una finestra 🙂
    (anche non visibile ma da cui provenga parte della luce)

    #420947
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    Concordo con andcamp  ci starebbe bene una luce naturale proveniente dal lato vicino alla libreria  . seguo

    #420952
    Francesco Zappasodi
    Partecipante
    @francesco_z

    allora conviene fare prima le luci? Perche non ho finito di modellare, il portal light va aggiunto alle attuale luci o in sostituzione?

     

    #420953
    Francesco Zappasodi
    Partecipante
    @francesco_z

    Libreria? è una mensola!

    #420954
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    Bravo  🙂 !  intendevo a mensola! 😉

    #421131
    Francesco Zappasodi
    Partecipante
    @francesco_z

    Fatto na sedia strana 😀

     

    #482182
    Francesco Zappasodi
    Partecipante
    @francesco_z

    Ho dovuto parcheggiare questo wip per scarsità di tempo, ricomincio ad arredare…..

    Ho bisogno di un suggerimento, vorrei creare un foro a stella in prossimità del vertice che è rappresentato nello screen shot, potrei farlo con il boolean ma per farlo dovrei aumentarne i vertici e vorrei eviterne,  poi le boolean fa un casino. con il comando SHIFT CTRL B suddivide per multipli a partire da 4, a me ne deve diventare 10.

    #483396
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Intendi qualcosa del genere?

    Nell’esempio a sinistra ho separato con il comando “V” in Edit Mode il vertice centrale e quindi riposizionato i quattro vertici risultanti per formare un foro a stella, poi ho selezionato le quattro facce e creato un inserto con il comando “I”. Per creare il foro a destra e volendo ottenere un loop che girasse attorno al foro (non possibile nell’esempio precedente) ho prima effettuato un inserto delle quattro facce centrali, poi ho separato il vertice centrale per ciascun faccia con lo stesso comando “V”, posizionati i quattro vertici per formare la stella quindi selezionato il loop a stella , estruso e scalato. Oppure, più semplicemente separa il vertice centrale e riposiziona i vertici risultanti, estrudi e scala il loop più interno.

    Sono certo che esistono anche altri metodi che non conosco per ottenere un risultato simile.

    #484469
    Francesco Zappasodi
    Partecipante
    @francesco_z

    La stella deve essere a 5 punte

    #485424
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Tipo così?

    #485560
    Francesco Zappasodi
    Partecipante
    @francesco_z

    Si

    #488112
    Francesco Zappasodi
    Partecipante
    @francesco_z

    Il comando V separa e stacca la mesh, non lo sapevo 😀  Comunque ho scelto la soluzione Loop CUt and Slide poi ho adattato i vertici. L’unico problema ora è che attivando il SubSurface sul bordo della stella sembra bombato, troverò il modo di risolvere anche questo 🙂

     

    #490287
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Stai facendo un ottimo lavoro Francesco

    #491279
    Francesco Zappasodi
    Partecipante
    @francesco_z

    Altra interruzione, riprendo…. Il porta candela è fatto 🙂

    #491280
    Francesco Zappasodi
    Partecipante
    @francesco_z

    I materiali sono abbozzati, anche se già va bene per una ripresa non in primo piano.

    #492772
    Francesco Zappasodi
    Partecipante
    @francesco_z

    Mi ha dato un bel po da fare questo centrino. La texture l’ho fatta io, non è una foto. Sul social mi dicono che sembra piatta, ho messo bump e ho provato anche con il displace, meglio di cosi non mi viene, forse è un problema di texture. A me sembra che sia a posto, non deve essere inquadrata in primo piano, dunque già andrebbe bene cosi, ma ho voluto provare a dargli un po piu di dettaglio.

    #492774
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ciao, in ogni caso nelle case i centrini anche se stirati non sono mai dritti drittissimi, c’è qualche piega dovuta sia alla tensione dei fili sia ad un posizionamento non sempre accurato e maniacale
    In ogni caso i centrini con le texture vanno bene se non utilizzi primi piani. altrimenti scopri la differenza https://uncinet.files.wordpress.com/2010/06/centrino-o-bomboniera-cm-28-diametro.jpg

    #492791
    Francesco Zappasodi
    Partecipante
    @francesco_z

    Grazie dei consigli, provo a rifare la mesh è a storcerla un po, e vedere che ne esce fuori.

    #492793
    Milo
    Partecipante
    @ucio74

    Ciao, ti posto il videotutorial di Elena Maffioli alias Naughty Ogre qui nel forum, dove spiega come fare i centrini 🙂

     

    #492841
    Francesco Zappasodi
    Partecipante
    @francesco_z

    ho usato proprio quello, ma mi sono incartato a metà con Crita poi passando con gimp perche lo conosco meglio ho finito a fare la texture.Ho messo 2 pieghe e stropicciato un po lungo tutti gli assi la mesh per dare un po di irregolarità.

     

    #493987
    Francesco Zappasodi
    Partecipante
    @francesco_z

    Riempio un po di cose il mobile 🙂

    #493988
    Francesco Zappasodi
    Partecipante
    @francesco_z

    Manca la teiera? Eccola a completare il servizio 😀

    #493989
    Francesco Zappasodi
    Partecipante
    @francesco_z

    Per adesso va bene così…..

    #493991
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    forse un proprio un pochinoino di glossy in più sul bianco?

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