Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • artedeisistemi
    Membro
    @antonioblender
    #833423

    Buongiorno a tutti.

    Ho un problema: ho iniziato la lezione 39 del corso base (liquida dei fluidi) ma, come si vede dalle immagini allegate, non ho le stesse condizioni per poter continuare a fare la lezione.

    Mi spiego.

    Il buon Francesco chiede di inserire un cubo, rinominarlo con “dominio”, duplicarlo, rinominare la nuova mesh con “liquido”, scalarla per renderla leggermente più piccola del dominio.

    Alla mesh denominata “dominio” vado applicare la fisica dei fluidi indicando come type: domain. (fin qui tutto bene)

    Alla mesh denominata “liquido” vado ad applicare la fisica dei fluidi indicando come type: flow.

    A questo punto dovrei vedere, come nella prima immagine (quella del corso), le particelle che identificano il fluido, ma come si evince dalla seconda immagine, non vedo nulla.

    Ho cercato in rete possibili soluzioni, e per tanto che ho provato, non ho risolto nulla. Utilizzo la versione 2.90.

    Grazie per il supporto.

    Antonio

    [caption id="attachment_833421" align="alignnone" width="1300"] immagine del corso[/caption]

    [caption id="attachment_833422" align="alignnone" width="1300"] immagine del mio tentativo[/caption]

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #833426

    Buondì, stai utilizzando un sistema operativo MacOS? Hai provato con la versione 2.83?

    artedeisistemi
    Membro
    @antonioblender
    #833429

    Ho scaricato il downgrade alla versione 2.83, ma non è cambiato nulla.

    Non vedo nessuna particella.

    Antonio

    artedeisistemi
    Membro
    @antonioblender
    #833430

    Rettifico, funziona.

     

    Grazie mille.

     

    Antonio

    artedeisistemi
    Membro
    @antonioblender
    #833608

    Scusate se riprendo l’oggetto di questa discussione, ma pur avendo risolto nell’ambiente Mac (Catalina), non riesco a risolvere nell’ambiante Win (10).

    Ho provato a downgradare Blender fino a dove Blender.org mi permetteva (2.83.0), ma per tanti esperimenti che ho fatto, le particelle non si vedono.

    Avete qualche idea?

     

    Antonio

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #833614

    Se per particelle intendi quelle del fluido FLIP puoi provare a modificare temporaneamente la risoluzione della simulazione o qualche altro parametro. Di solito questo sblocca la visualizzazione delle particelle.

    artedeisistemi
    Membro
    @antonioblender
    #833623

    Ha funzionato, ho ridotto la risoluzione ed sono apparse le particelle.

    Ho utilizzato lo stesso metodo con la versione 2.90 e anche in questo caso ha funzionato.

    Grazie mille.

    Gentilissimo

     

    Antonio

    Alfy75
    Membro
    @alfy75
    #854411

    Buona sera

    Leggo ora questo post e mi associo, anche io ho lo stesso problema, sto cercando di completare la lezione 39

    ma anche facendo passo passo quanto indicato, per avere un dominio con all’interno un fluido, non riesco a visualizzare le particelle del fluido.

    la mia versione di Blender è la 2.82.a+dfsg-1 lo sto facendo girare su Ubuntu 20.04.2 LTS.

    Il mio è un computer decisamente datato ma altre animazioni riesco a farle senza problemi.

    In questo caso ho provato anche io a ridurre la risoluzione ma nel mio caso non si vedono comunque le particelle.

    C’è qualcuno che ha qualche idea per aiutarmi?

    grazie

     

    Alfy75
    Membro
    @alfy75
    #854459

    Risolto !

    ho risolto ma non chiedetemi come, non ho fatto nulla se non fare dormire il pc sta notte :sleepy:

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.