Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Lavoro in team tra diverse piattaforme

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #839048
    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO

    Ciao a tutte a tutti,

    mi trovo davanti a un problema, magari banale per qualcuno più esperto, ma chiedo il vostro aiuto: dovrei fare un lavoro in team tra diverse piattaforme (blender, zbrush, maya ecc…) e fin qui poco male, esistono i formati di interscambio.

    Il problema sorge nel momento in cui andiamo a parlare dei materiali, che saranno gestiti con substance (che non ho e non conosco). Io ho creato con eevee un materiale simile a quello qui sotto e vorrei condividerlo per il lavoro finale che, come detto, non sarà fatto con blender… purtroppo.

    Posso crearmi le normali e le varie texture per poi importarle su substance, ma l’effetto cardine del materiale, l’effetto toon, non posso riprodurlo in una mappa. Ho paura che l’unica soluzione sia ricreare i nodi da zero nel motore di render finale, spero di no. Avete qualche idea o suggerimento su come poter gestire la questione?

     

    #839049
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    L’unico formato presente in Cycles (CPU only) compatibile (da verificare sul campo) con altri motori di rendering è OSL. Diversi produttori si stanno spostando sul formato open source MaterialX che al momento non è previsto venga integrato in Blender (almeno non a breve termine).

    Il formato dei materiali dipende dal motore di rendering. Le mappe saranno anche sempre quelle ma il modo in cui vengono usate in uno shader dipende specificatamente dal motore di rendering. Quell’effetto Toon puoi solo replicarlo ma non esportarlo.

    #839050
    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO

    Come immaginavo. Quindi sono nelle mani di chi renderizzerà il lavoro finale … purtroppo dubito di riuscire a trascinare il team in Blender 😥

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.