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  • #877876
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    Premetto che mi sto ancora esercitando. Cmq il mio problema è capire come si lavora col KNIFE su una sfera

    #877879
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    Scusate, sto avendo problemi con Firefox a creare il post (e dopo la modifica NON RIESCO A INVIARLO correttamente, mi tocca “rispondermi”)
    Ora ho il problema di capire come usare il Knife su una sfera cercando di ottenere MENO VERTICI INTERMEDI possibili
    – Ho selezionato le facce interessate dal knife
    – dopo il taglio cerco di unire i vertici intermedi per “pulire” il taglio per la successiva estrusione
    – i vertici intermedi e il merge, alterano troppo il risultato finale
    Esistono metodi di lavorazione più pratici?
    Grazie

     

    Sotto il video

    Knife_tool_sfera

    #877883
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociatoModeratore

    dipende anche da cosa vuoi ottenere

    #877889
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    Volevo provare a “ritagliare” la decorazione ROSSA della sfera celeste (in basso a sinistra)

    quindi volevo provare a ritagliare quella parte col knife

     

    #877891
    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato

    Cosa ne pensi di un Boolean?

     

    #877892
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociatoModeratore

    la decorazione della sfera celeste in basso a sinistra, considerando che le ombre sono sotto rispetto alla luce in alto, è incisa o è in rilievo?
    Considerando il poco dislivello puoi anche usare una bump/normal map

    #877911
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    è proprio perchè ci sono diverse versioni, c’è chi la disegna con un’estrusione copiando le facce in rosso,
    c’è chi crea la cavità. Il Boolean sulla sfera non l’avevo provato (considerando che molto spesso il Booolean è SCONSIGLIATO
    cmq farò un tentativo anche con lui

    Grazie

    #888136
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    due tentativi andati a vuoto usando il Knife Project tool su una Mesh Spirale (l’ho usata anche come Curves) su un Circle
    Il Boolean elimina il “cerchio-occhio” invece di tagliarlo con la Spirale. Suggerimenti per la lavorazione?

    1_0_Knife_Project_Curves

    2_0_Knife_Project_Mesh

    3_0_Spiral_Boolean

    2_0_kururu_spirale

    #888145
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociatoModeratore

    in 2_0 knife project mesh .mkv  lo strumento knife project viene utilizzato in modo errato: non devi entrare in edit mode della mesh della spirale e poi selezionare l’occhio e quindi utilizzare lo strumento, ma entrare in edit mode dell’occhio e selezionare la spirale quindi utilizzare il knife project

    #888153
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    In supporto

     

    #888162
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    grazie delle dritte. Allora ho rifatto un paio di prove al volo (il workshop devo ancora vedermelo). Quindi
    1) in edit mode seleziono PRIMA L’OCCHIO, POI LA SPIRALE e infine il Knife.
    Dovrei aver rifatto tutto il procedimento, ma che la spirale sia curve o mesh, il risultato non è cambiato

    4_0_Knife_Tool_Occhio-spiraleCurve

    5_0_Knife_Tool_Occhio-spiraleMesh

     

    #888164
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociatoModeratore

    Dipende anche come sono fatti l’occhio e la spirale. Puoi postare il file blend con solo l’occhio e la spirale?

    #888167
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    arriva. ma il Knife tool lo hai fatto su una sfera? io ho sempre usato il plane/circle

    6_0_kururu_Solo_occhio

    #888178
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociatoModeratore

    Hai creato un tubo per avere lo spessore della spirale, però per il knife project è sempre avere una superficie aperta, in modo che non ci siano sovrapposizioni di mesh nel percorso che va dalla tua vista fino al’oggetto bersaglio. Quindi una prima operazione da fare sarebbe trasformare la bezier in mesh e tagliare il tubo

    Essendo il tubo una mesh abbastanza densa, non è detto che riesca a proiettare bene, quindi bisogna suddividere in modo opportuno l’oggetto bersaglio. Per il cerchio forse basta cancellare la faccia e usare Face > Grid Fill

    Quindi puoi proiettare la tua mesh

    #888184
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    Ok forse ci sono riuscito. Ho ancora un paio di dubbi su alcuni risultati sbagliati:
    1) nonostante la spirale fosse allineata con l’occhio (riempito col Grid Fill), la spirale veniva tagliata MA DECENTRATA
    2) alcuni vertici della spirale, combaciavano con i vertici del Grid fill, per cui gli “edge interni” che suddividono la spirale, venivano “mergiati” con quelli del grid fill

    6_0_Knife_tool_Spirale+Grid_fill

    6_1_Spirale_GridFill

    grazie della dritta

    #888191
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociatoModeratore

    Prova a semplificare l’oggetto che deve essere proiettato, settando la resolution del bevel a zero (in modo che risulti una sezione quadrata) , quindi una volta trasformata in mesh elimini gli spigoli esterni, in modo da far diventare la spirale bidimensionale.

    magari chiudendo i bordi esterni.
    Già così, essendo diminuita la densità dell’oggetto da proiettare, dovresti poter usare il knife project anche senza interventi aggiuntivi sulla mesh dell’occhio


    (mostro la vista obliqua solo per visualizzare il risultato)

    #893269
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    Mi esercitavo con Knife Project. (a parte dei tagli sfasati nonostante la mesh “cutter” fosse allineata a quella da tagliare), ho usato il mirror per sistemarla
    Applicato il Mirror, nella linea di vertici laterale, restava “l’arrotondamento” della mesh come se il Mirror non fosse in cima ai modificatori.
    Ho risolto con un loop tool che però si doveva sovrapporre ai vertici già esistenti.

    Una volta applicato il modificatore, merge vertices, scala e normali, il problema di quella fila di vertici, persisteva.
    ps: non riesco ad allegare il file blend, nè da firefox, nè da chrome e non so perchè. Non ho i permessi per allegare file blend, nè dal post, nè dalle risorse condivise.

     

    1_0_Knife_tool_mirror

    2_0_Mirror_apply

    #893271
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    in merito il video 2_0_Mirror_apply

    usa il campo merge per evitare questo effetto

     

    #893273
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    oppure seleziona i vertici degli arrotondamenti e usa

    #893274
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

     

    #893275
    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato

    ciao nel mirror hai provato ad usare il clipping? che serve per collegare le mesh

     

    #893277
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociatoModeratore

    Per quanto riguarda il Knife Project, è sempre meglio utilizzarlo su mesh con modificatori già applicati (vedi opzione “Apply” nel modificatore)

    Per quanto riguarda il mirror, avendo già applicato il modificatore prova ad aumentare la distanza del merge, nel menu in basso a sinistra, cercando un valore grande abbastanza, che però non ti unisca punti in altri luoghi indesiderati.

     

    #893279
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    il clipping lo uso sempre in questi casi, proprio per evitare sovrapposizioni

    #893289
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    ricapitolando, altri 2 test veloci (e falliti) sul crease edges
    il primo ha ANCORA I MODIFICATORI ATTIVI, il secondo lo ha applicato, però l’arrotondamento dei vertici persiste

    4_0_Coperchio_Mean_Crease

    5_0_Coperchio_Edge_Crease_Mirror_Apply

    #893298
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    “Eureka” (soluzione approssimativa)
    Me la sono risolta con un loop tools (che però crea un ulteriore fila di edges deformando la forma circolare)
    Niente “Loop / tools – Circle” perchè sposta drasticamente le fila di vertici, ma ci lavorerò

    Risolto un problema, se ne presenta un altro: POKE FACE + TRIS TO QUADS (o meglio, per ri creare il motivo della griglia celeste, ho provato questa soluzione)
    Il risultato è come film di orrore:

    6_1_tris_to_quads_portaplaymat
    Se avete consigli su come rendere le facce interne quadrate, altrimenti un nuovo Knife Project, ma il Plane tagliato, finisce anche al di fuori dell’area che vorrei coprire

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