Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Knife tool su Sfera Ricerca per: Taggato: knife tool extrude along normals Questo topic ha 15 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese fa da andcamp. Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali) Autore Post 2 Marzo 2023 alle 16:39 #877876 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Premetto che mi sto ancora esercitando. Cmq il mio problema è capire come si lavora col KNIFE su una sfera Effettuare il login per mettere i like 2 Marzo 2023 alle 16:54 #877879 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Scusate, sto avendo problemi con Firefox a creare il post (e dopo la modifica NON RIESCO A INVIARLO correttamente, mi tocca “rispondermi”) Ora ho il problema di capire come usare il Knife su una sfera cercando di ottenere MENO VERTICI INTERMEDI possibili – Ho selezionato le facce interessate dal knife – dopo il taglio cerco di unire i vertici intermedi per “pulire” il taglio per la successiva estrusione – i vertici intermedi e il merge, alterano troppo il risultato finale Esistono metodi di lavorazione più pratici? Grazie Sotto il video Knife_tool_sfera Effettuare il login per mettere i like 2 Marzo 2023 alle 23:06 #877883 andcampModeratore @andcamp dipende anche da cosa vuoi ottenere Effettuare il login per mettere i like 3 Marzo 2023 alle 15:04 #877889 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Volevo provare a “ritagliare” la decorazione ROSSA della sfera celeste (in basso a sinistra) quindi volevo provare a ritagliare quella parte col knife Effettuare il login per mettere i like 3 Marzo 2023 alle 17:37 #877891 Marcello TaddeiPartecipante @pasticciamusica Cosa ne pensi di un Boolean? Effettuare il login per mettere i like 4 Marzo 2023 alle 8:34 #877892 andcampModeratore @andcamp la decorazione della sfera celeste in basso a sinistra, considerando che le ombre sono sotto rispetto alla luce in alto, è incisa o è in rilievo? Considerando il poco dislivello puoi anche usare una bump/normal map Effettuare il login per mettere i like 4 Marzo 2023 alle 14:47 #877911 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 è proprio perchè ci sono diverse versioni, c’è chi la disegna con un’estrusione copiando le facce in rosso, c’è chi crea la cavità. Il Boolean sulla sfera non l’avevo provato (considerando che molto spesso il Booolean è SCONSIGLIATO cmq farò un tentativo anche con lui Grazie Effettuare il login per mettere i like 27 Ottobre 2024 alle 22:45 #888136 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 due tentativi andati a vuoto usando il Knife Project tool su una Mesh Spirale (l’ho usata anche come Curves) su un Circle Il Boolean elimina il “cerchio-occhio” invece di tagliarlo con la Spirale. Suggerimenti per la lavorazione? 1_0_Knife_Project_Curves 2_0_Knife_Project_Mesh 3_0_Spiral_Boolean 2_0_kururu_spirale Effettuare il login per mettere i like 28 Ottobre 2024 alle 9:33 #888145 andcampModeratore @andcamp in 2_0 knife project mesh .mkv lo strumento knife project viene utilizzato in modo errato: non devi entrare in edit mode della mesh della spirale e poi selezionare l’occhio e quindi utilizzare lo strumento, ma entrare in edit mode dell’occhio e selezionare la spirale quindi utilizzare il knife project Effettuare il login per mettere i like 28 Ottobre 2024 alle 10:59 #888153 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia In supporto Effettuare il login per mettere i like 29 Ottobre 2024 alle 17:49 #888162 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 grazie delle dritte. Allora ho rifatto un paio di prove al volo (il workshop devo ancora vedermelo). Quindi 1) in edit mode seleziono PRIMA L’OCCHIO, POI LA SPIRALE e infine il Knife. Dovrei aver rifatto tutto il procedimento, ma che la spirale sia curve o mesh, il risultato non è cambiato 4_0_Knife_Tool_Occhio-spiraleCurve 5_0_Knife_Tool_Occhio-spiraleMesh Effettuare il login per mettere i like 29 Ottobre 2024 alle 18:02 #888164 andcampModeratore @andcamp Dipende anche come sono fatti l’occhio e la spirale. Puoi postare il file blend con solo l’occhio e la spirale? Effettuare il login per mettere i like 29 Ottobre 2024 alle 21:59 #888167 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 arriva. ma il Knife tool lo hai fatto su una sfera? io ho sempre usato il plane/circle 6_0_kururu_Solo_occhio Effettuare il login per mettere i like 30 Ottobre 2024 alle 8:42 #888178 andcampModeratore @andcamp Hai creato un tubo per avere lo spessore della spirale, però per il knife project è sempre avere una superficie aperta, in modo che non ci siano sovrapposizioni di mesh nel percorso che va dalla tua vista fino al’oggetto bersaglio. Quindi una prima operazione da fare sarebbe trasformare la bezier in mesh e tagliare il tubo Essendo il tubo una mesh abbastanza densa, non è detto che riesca a proiettare bene, quindi bisogna suddividere in modo opportuno l’oggetto bersaglio. Per il cerchio forse basta cancellare la faccia e usare Face > Grid Fill Quindi puoi proiettare la tua mesh Effettuare il login per mettere i like 30 Ottobre 2024 alle 16:42 #888184 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Ok forse ci sono riuscito. Ho ancora un paio di dubbi su alcuni risultati sbagliati: 1) nonostante la spirale fosse allineata con l’occhio (riempito col Grid Fill), la spirale veniva tagliata MA DECENTRATA 2) alcuni vertici della spirale, combaciavano con i vertici del Grid fill, per cui gli “edge interni” che suddividono la spirale, venivano “mergiati” con quelli del grid fill 6_0_Knife_tool_Spirale+Grid_fill 6_1_Spirale_GridFill grazie della dritta Effettuare il login per mettere i like 30 Ottobre 2024 alle 18:11 #888191 andcampModeratore @andcamp Prova a semplificare l’oggetto che deve essere proiettato, settando la resolution del bevel a zero (in modo che risulti una sezione quadrata) , quindi una volta trasformata in mesh elimini gli spigoli esterni, in modo da far diventare la spirale bidimensionale. magari chiudendo i bordi esterni. Già così, essendo diminuita la densità dell’oggetto da proiettare, dovresti poter usare il knife project anche senza interventi aggiuntivi sulla mesh dell’occhio (mostro la vista obliqua solo per visualizzare il risultato) Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso