• Questo topic ha 15 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese fa da andcamp.
Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

Premetto che mi sto ancora esercitando. Cmq il mio problema è capire come si lavora col KNIFE su una sfera

Partecipante
    @hunter81

Scusate, sto avendo problemi con Firefox a creare il post (e dopo la modifica NON RIESCO A INVIARLO correttamente, mi tocca “rispondermi”)
    Ora ho il problema di capire come usare il Knife su una sfera cercando di ottenere MENO VERTICI INTERMEDI possibili
    – Ho selezionato le facce interessate dal knife
    – dopo il taglio cerco di unire i vertici intermedi per “pulire” il taglio per la successiva estrusione
    – i vertici intermedi e il merge, alterano troppo il risultato finale
    Esistono metodi di lavorazione più pratici?
    Grazie

Sotto il video

Knife_tool_sfera

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

dipende anche da cosa vuoi ottenere

Partecipante
    @hunter81

Volevo provare a “ritagliare” la decorazione ROSSA della sfera celeste (in basso a sinistra)

quindi volevo provare a ritagliare quella parte col knife

Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato

Cosa ne pensi di un Boolean?

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

la decorazione della sfera celeste in basso a sinistra, considerando che le ombre sono sotto rispetto alla luce in alto, è incisa o è in rilievo?
    Considerando il poco dislivello puoi anche usare una bump/normal map

Partecipante
    @hunter81

è proprio perchè ci sono diverse versioni, c’è chi la disegna con un’estrusione copiando le facce in rosso,
    c’è chi crea la cavità. Il Boolean sulla sfera non l’avevo provato (considerando che molto spesso il Booolean è SCONSIGLIATO
    cmq farò un tentativo anche con lui

Grazie

Partecipante
    @hunter81

due tentativi andati a vuoto usando il Knife Project tool su una Mesh Spirale (l’ho usata anche come Curves) su un Circle
    Il Boolean elimina il “cerchio-occhio” invece di tagliarlo con la Spirale. Suggerimenti per la lavorazione?

1_0_Knife_Project_Curves

2_0_Knife_Project_Mesh

3_0_Spiral_Boolean

2_0_kururu_spirale

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

in 2_0 knife project mesh .mkv  lo strumento knife project viene utilizzato in modo errato: non devi entrare in edit mode della mesh della spirale e poi selezionare l’occhio e quindi utilizzare lo strumento, ma entrare in edit mode dell’occhio e selezionare la spirale quindi utilizzare il knife project

BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

In supporto

Partecipante
    @hunter81

grazie delle dritte. Allora ho rifatto un paio di prove al volo (il workshop devo ancora vedermelo). Quindi
    1) in edit mode seleziono PRIMA L’OCCHIO, POI LA SPIRALE e infine il Knife.
    Dovrei aver rifatto tutto il procedimento, ma che la spirale sia curve o mesh, il risultato non è cambiato

4_0_Knife_Tool_Occhio-spiraleCurve

5_0_Knife_Tool_Occhio-spiraleMesh

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

Dipende anche come sono fatti l’occhio e la spirale. Puoi postare il file blend con solo l’occhio e la spirale?

Partecipante
    @hunter81

arriva. ma il Knife tool lo hai fatto su una sfera? io ho sempre usato il plane/circle

6_0_kururu_Solo_occhio

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

Hai creato un tubo per avere lo spessore della spirale, però per il knife project è sempre avere una superficie aperta, in modo che non ci siano sovrapposizioni di mesh nel percorso che va dalla tua vista fino al’oggetto bersaglio. Quindi una prima operazione da fare sarebbe trasformare la bezier in mesh e tagliare il tubo

Essendo il tubo una mesh abbastanza densa, non è detto che riesca a proiettare bene, quindi bisogna suddividere in modo opportuno l’oggetto bersaglio. Per il cerchio forse basta cancellare la faccia e usare Face > Grid Fill

Quindi puoi proiettare la tua mesh

Partecipante
    @hunter81

Ok forse ci sono riuscito. Ho ancora un paio di dubbi su alcuni risultati sbagliati:
    1) nonostante la spirale fosse allineata con l’occhio (riempito col Grid Fill), la spirale veniva tagliata MA DECENTRATA
    2) alcuni vertici della spirale, combaciavano con i vertici del Grid fill, per cui gli “edge interni” che suddividono la spirale, venivano “mergiati” con quelli del grid fill

6_0_Knife_tool_Spirale+Grid_fill

6_1_Spirale_GridFill

grazie della dritta

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

Prova a semplificare l’oggetto che deve essere proiettato, settando la resolution del bevel a zero (in modo che risulti una sezione quadrata) , quindi una volta trasformata in mesh elimini gli spigoli esterni, in modo da far diventare la spirale bidimensionale.

magari chiudendo i bordi esterni.
    Già così, essendo diminuita la densità dell’oggetto da proiettare, dovresti poter usare il knife project anche senza interventi aggiuntivi sulla mesh dell’occhio

(mostro la vista obliqua solo per visualizzare il risultato)

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.