Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Knife tool su Sfera Ricerca per: Taggato: knife tool extrude along normals Questo topic ha 24 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 settimana, 2 giorni fa da hunter81 (IlBlenderistascarso). Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 25 totali) Autore Post 2 Marzo 2023 alle 16:39 #877876 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Premetto che mi sto ancora esercitando. Cmq il mio problema è capire come si lavora col KNIFE su una sfera 2 Marzo 2023 alle 16:54 #877879 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Scusate, sto avendo problemi con Firefox a creare il post (e dopo la modifica NON RIESCO A INVIARLO correttamente, mi tocca “rispondermi”) Ora ho il problema di capire come usare il Knife su una sfera cercando di ottenere MENO VERTICI INTERMEDI possibili – Ho selezionato le facce interessate dal knife – dopo il taglio cerco di unire i vertici intermedi per “pulire” il taglio per la successiva estrusione – i vertici intermedi e il merge, alterano troppo il risultato finale Esistono metodi di lavorazione più pratici? Grazie Sotto il video Knife_tool_sfera 2 Marzo 2023 alle 23:06 #877883 andcampModeratore @andcamp dipende anche da cosa vuoi ottenere 3 Marzo 2023 alle 15:04 #877889 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Volevo provare a “ritagliare” la decorazione ROSSA della sfera celeste (in basso a sinistra) quindi volevo provare a ritagliare quella parte col knife 3 Marzo 2023 alle 17:37 #877891 Marcello TaddeiPartecipante @pasticciamusica Cosa ne pensi di un Boolean? 4 Marzo 2023 alle 8:34 #877892 andcampModeratore @andcamp la decorazione della sfera celeste in basso a sinistra, considerando che le ombre sono sotto rispetto alla luce in alto, è incisa o è in rilievo? Considerando il poco dislivello puoi anche usare una bump/normal map 4 Marzo 2023 alle 14:47 #877911 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 è proprio perchè ci sono diverse versioni, c’è chi la disegna con un’estrusione copiando le facce in rosso, c’è chi crea la cavità. Il Boolean sulla sfera non l’avevo provato (considerando che molto spesso il Booolean è SCONSIGLIATO cmq farò un tentativo anche con lui Grazie 27 Ottobre 2024 alle 22:45 #888136 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 due tentativi andati a vuoto usando il Knife Project tool su una Mesh Spirale (l’ho usata anche come Curves) su un Circle Il Boolean elimina il “cerchio-occhio” invece di tagliarlo con la Spirale. Suggerimenti per la lavorazione? 1_0_Knife_Project_Curves 2_0_Knife_Project_Mesh 3_0_Spiral_Boolean 2_0_kururu_spirale 28 Ottobre 2024 alle 9:33 #888145 andcampModeratore @andcamp in 2_0 knife project mesh .mkv lo strumento knife project viene utilizzato in modo errato: non devi entrare in edit mode della mesh della spirale e poi selezionare l’occhio e quindi utilizzare lo strumento, ma entrare in edit mode dell’occhio e selezionare la spirale quindi utilizzare il knife project 28 Ottobre 2024 alle 10:59 #888153 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia In supporto 29 Ottobre 2024 alle 17:49 #888162 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 grazie delle dritte. Allora ho rifatto un paio di prove al volo (il workshop devo ancora vedermelo). Quindi 1) in edit mode seleziono PRIMA L’OCCHIO, POI LA SPIRALE e infine il Knife. Dovrei aver rifatto tutto il procedimento, ma che la spirale sia curve o mesh, il risultato non è cambiato 4_0_Knife_Tool_Occhio-spiraleCurve 5_0_Knife_Tool_Occhio-spiraleMesh 29 Ottobre 2024 alle 18:02 #888164 andcampModeratore @andcamp Dipende anche come sono fatti l’occhio e la spirale. Puoi postare il file blend con solo l’occhio e la spirale? 29 Ottobre 2024 alle 21:59 #888167 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 arriva. ma il Knife tool lo hai fatto su una sfera? io ho sempre usato il plane/circle 6_0_kururu_Solo_occhio 30 Ottobre 2024 alle 8:42 #888178 andcampModeratore @andcamp Hai creato un tubo per avere lo spessore della spirale, però per il knife project è sempre avere una superficie aperta, in modo che non ci siano sovrapposizioni di mesh nel percorso che va dalla tua vista fino al’oggetto bersaglio. Quindi una prima operazione da fare sarebbe trasformare la bezier in mesh e tagliare il tubo Essendo il tubo una mesh abbastanza densa, non è detto che riesca a proiettare bene, quindi bisogna suddividere in modo opportuno l’oggetto bersaglio. Per il cerchio forse basta cancellare la faccia e usare Face > Grid Fill Quindi puoi proiettare la tua mesh 30 Ottobre 2024 alle 16:42 #888184 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Ok forse ci sono riuscito. Ho ancora un paio di dubbi su alcuni risultati sbagliati: 1) nonostante la spirale fosse allineata con l’occhio (riempito col Grid Fill), la spirale veniva tagliata MA DECENTRATA 2) alcuni vertici della spirale, combaciavano con i vertici del Grid fill, per cui gli “edge interni” che suddividono la spirale, venivano “mergiati” con quelli del grid fill 6_0_Knife_tool_Spirale+Grid_fill 6_1_Spirale_GridFill grazie della dritta 30 Ottobre 2024 alle 18:11 #888191 andcampModeratore @andcamp Prova a semplificare l’oggetto che deve essere proiettato, settando la resolution del bevel a zero (in modo che risulti una sezione quadrata) , quindi una volta trasformata in mesh elimini gli spigoli esterni, in modo da far diventare la spirale bidimensionale. magari chiudendo i bordi esterni. Già così, essendo diminuita la densità dell’oggetto da proiettare, dovresti poter usare il knife project anche senza interventi aggiuntivi sulla mesh dell’occhio (mostro la vista obliqua solo per visualizzare il risultato) 29 Ottobre 2025 alle 23:09 #893269 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Mi esercitavo con Knife Project. (a parte dei tagli sfasati nonostante la mesh “cutter” fosse allineata a quella da tagliare), ho usato il mirror per sistemarla Applicato il Mirror, nella linea di vertici laterale, restava “l’arrotondamento” della mesh come se il Mirror non fosse in cima ai modificatori. Ho risolto con un loop tool che però si doveva sovrapporre ai vertici già esistenti. Una volta applicato il modificatore, merge vertices, scala e normali, il problema di quella fila di vertici, persisteva. ps: non riesco ad allegare il file blend, nè da firefox, nè da chrome e non so perchè. Non ho i permessi per allegare file blend, nè dal post, nè dalle risorse condivise. 1_0_Knife_tool_mirror 2_0_Mirror_apply 29 Ottobre 2025 alle 23:14 #893271 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia in merito il video 2_0_Mirror_apply usa il campo merge per evitare questo effetto 29 Ottobre 2025 alle 23:18 #893273 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia oppure seleziona i vertici degli arrotondamenti e usa 29 Ottobre 2025 alle 23:19 #893274 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia 29 Ottobre 2025 alle 23:58 #893275 Marcello TaddeiPartecipante @pasticciamusica ciao nel mirror hai provato ad usare il clipping? che serve per collegare le mesh 30 Ottobre 2025 alle 9:34 #893277 andcampModeratore @andcamp Per quanto riguarda il Knife Project, è sempre meglio utilizzarlo su mesh con modificatori già applicati (vedi opzione “Apply” nel modificatore) Per quanto riguarda il mirror, avendo già applicato il modificatore prova ad aumentare la distanza del merge, nel menu in basso a sinistra, cercando un valore grande abbastanza, che però non ti unisca punti in altri luoghi indesiderati. 30 Ottobre 2025 alle 16:54 #893279 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 il clipping lo uso sempre in questi casi, proprio per evitare sovrapposizioni 31 Ottobre 2025 alle 17:31 #893289 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 ricapitolando, altri 2 test veloci (e falliti) sul crease edges il primo ha ANCORA I MODIFICATORI ATTIVI, il secondo lo ha applicato, però l’arrotondamento dei vertici persiste 4_0_Coperchio_Mean_Crease 5_0_Coperchio_Edge_Crease_Mirror_Apply 1 Novembre 2025 alle 0:59 #893298 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 “Eureka” (soluzione approssimativa) Me la sono risolta con un loop tools (che però crea un ulteriore fila di edges deformando la forma circolare) Niente “Loop / tools – Circle” perchè sposta drasticamente le fila di vertici, ma ci lavorerò – Risolto un problema, se ne presenta un altro: POKE FACE + TRIS TO QUADS (o meglio, per ri creare il motivo della griglia celeste, ho provato questa soluzione) Il risultato è come film di orrore: 6_1_tris_to_quads_portaplaymat Se avete consigli su come rendere le facce interne quadrate, altrimenti un nuovo Knife Project, ma il Plane tagliato, finisce anche al di fuori dell’area che vorrei coprire Autore Post Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 25 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. 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