• Questo topic ha 15 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese fa da andcamp.
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  • #877876
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    Premetto che mi sto ancora esercitando. Cmq il mio problema è capire come si lavora col KNIFE su una sfera

    #877879
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    Scusate, sto avendo problemi con Firefox a creare il post (e dopo la modifica NON RIESCO A INVIARLO correttamente, mi tocca “rispondermi”)
    Ora ho il problema di capire come usare il Knife su una sfera cercando di ottenere MENO VERTICI INTERMEDI possibili
    – Ho selezionato le facce interessate dal knife
    – dopo il taglio cerco di unire i vertici intermedi per “pulire” il taglio per la successiva estrusione
    – i vertici intermedi e il merge, alterano troppo il risultato finale
    Esistono metodi di lavorazione più pratici?
    Grazie

     

    Sotto il video

    Knife_tool_sfera

    #877883
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    dipende anche da cosa vuoi ottenere

    #877889
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    Volevo provare a “ritagliare” la decorazione ROSSA della sfera celeste (in basso a sinistra)

    quindi volevo provare a ritagliare quella parte col knife

     

    #877891
    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato

    Cosa ne pensi di un Boolean?

     

    #877892
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    la decorazione della sfera celeste in basso a sinistra, considerando che le ombre sono sotto rispetto alla luce in alto, è incisa o è in rilievo?
    Considerando il poco dislivello puoi anche usare una bump/normal map

    #877911
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    è proprio perchè ci sono diverse versioni, c’è chi la disegna con un’estrusione copiando le facce in rosso,
    c’è chi crea la cavità. Il Boolean sulla sfera non l’avevo provato (considerando che molto spesso il Booolean è SCONSIGLIATO
    cmq farò un tentativo anche con lui

    Grazie

    #888136
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    due tentativi andati a vuoto usando il Knife Project tool su una Mesh Spirale (l’ho usata anche come Curves) su un Circle
    Il Boolean elimina il “cerchio-occhio” invece di tagliarlo con la Spirale. Suggerimenti per la lavorazione?

    1_0_Knife_Project_Curves

    2_0_Knife_Project_Mesh

    3_0_Spiral_Boolean

    2_0_kururu_spirale

    #888145
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    in 2_0 knife project mesh .mkv  lo strumento knife project viene utilizzato in modo errato: non devi entrare in edit mode della mesh della spirale e poi selezionare l’occhio e quindi utilizzare lo strumento, ma entrare in edit mode dell’occhio e selezionare la spirale quindi utilizzare il knife project

    #888153
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    In supporto

     

    #888162
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    grazie delle dritte. Allora ho rifatto un paio di prove al volo (il workshop devo ancora vedermelo). Quindi
    1) in edit mode seleziono PRIMA L’OCCHIO, POI LA SPIRALE e infine il Knife.
    Dovrei aver rifatto tutto il procedimento, ma che la spirale sia curve o mesh, il risultato non è cambiato

    4_0_Knife_Tool_Occhio-spiraleCurve

    5_0_Knife_Tool_Occhio-spiraleMesh

     

    #888164
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Dipende anche come sono fatti l’occhio e la spirale. Puoi postare il file blend con solo l’occhio e la spirale?

    #888167
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    arriva. ma il Knife tool lo hai fatto su una sfera? io ho sempre usato il plane/circle

    6_0_kururu_Solo_occhio

    #888178
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Hai creato un tubo per avere lo spessore della spirale, però per il knife project è sempre avere una superficie aperta, in modo che non ci siano sovrapposizioni di mesh nel percorso che va dalla tua vista fino al’oggetto bersaglio. Quindi una prima operazione da fare sarebbe trasformare la bezier in mesh e tagliare il tubo

    Essendo il tubo una mesh abbastanza densa, non è detto che riesca a proiettare bene, quindi bisogna suddividere in modo opportuno l’oggetto bersaglio. Per il cerchio forse basta cancellare la faccia e usare Face > Grid Fill

    Quindi puoi proiettare la tua mesh

    #888184
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    Ok forse ci sono riuscito. Ho ancora un paio di dubbi su alcuni risultati sbagliati:
    1) nonostante la spirale fosse allineata con l’occhio (riempito col Grid Fill), la spirale veniva tagliata MA DECENTRATA
    2) alcuni vertici della spirale, combaciavano con i vertici del Grid fill, per cui gli “edge interni” che suddividono la spirale, venivano “mergiati” con quelli del grid fill

    6_0_Knife_tool_Spirale+Grid_fill

    6_1_Spirale_GridFill

    grazie della dritta

    #888191
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Prova a semplificare l’oggetto che deve essere proiettato, settando la resolution del bevel a zero (in modo che risulti una sezione quadrata) , quindi una volta trasformata in mesh elimini gli spigoli esterni, in modo da far diventare la spirale bidimensionale.

    magari chiudendo i bordi esterni.
    Già così, essendo diminuita la densità dell’oggetto da proiettare, dovresti poter usare il knife project anche senza interventi aggiuntivi sulla mesh dell’occhio


    (mostro la vista obliqua solo per visualizzare il risultato)

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